itFrosinone

pubbliredazionale covid NEWS

900.000 euro per l’imprenditoria in crisi a Frosinone

900.000 euro per l’imprenditoria - Centro Commerciale di Frosinone
Articolo promozionale

900.000 euro per l’imprenditoria; e forse i commercianti di Frosinone possono tirare un sospiro di sollievo. Al riguardo, la giunta dell’Ente comunale, ha approvato una serie d’interventi volti a finanziare le attività commerciali. Molti commercianti hanno dovuto abbassare definitivamente le serrande; e non riusciranno a riaprire. Il #Covid-19 si sta rivelando più insidioso del previsto e navigando a vista; ora si cerca di “somministrare” ristori in modo più corposo.

900.000 euro per l’imprenditoria

Parliamo nello specifico di attività commerciali ubicate nel capoluogo. Attività imprenditoriali quindi che sono in difficoltà a seguito dei mancati introiti per l’annualità 2020 e 2021. La pandemia che ancora non accenna a placarsi con la sua onda nera; sta ancora portando nefaste conseguenze  nell’emergenza sociosanitaria da Covid-19.

900.000 euro per l’imprenditoria -  tasse sull'immondizia

Le misure previste partono dallo stanziamento in bilancio di 900.000 euro; per agevolare il pagamento della Tari; per le attività commerciali e le partite iva maggiormente in sofferenza nell’ultimo periodo di pandemia. L’andamento altalenante del commercio e le misure di contenimento che cambiano rapidamente non aiutano. Alcuni imprenditori hanno anche affrontato delle spese per adeguarsi alle norme, ma poi hanno dovuto chiudere del tutto. Quindi oltre al danno, spesso c’è stata la beffa. C’è molto malumore e in vista della primavera, non sapendo come fronteggiare le spese, arriva un po’ di “ossigeno”.

900.000 euro per l’imprenditoria a Frosinone

Considerando appiano, l’attuale contesto sociale ed epidemico, l’amministrazione comunale ha deciso quale strategia intraprendere. Ragion per cui in conformità al principio di sussidiarietà; intende, infatti, portare avanti una politica di sostegno alle utenze non domestiche che stanno affrontando sostanziali difficoltà. Non si può non pensare alle numerose attività che, in questi mesi, sono state ferme, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie adottate dal Governo.

900.000 euro per l’imprenditoria - Bar o Pub

Ciò ha comportato sicuramente una notevole riduzione del fatturato, pur senza abbattere l’esborso per le spese fisse. Gli interventi approvati dalla giunta, mediante l’assessorato alle finanze e al bilancio coordinato da Riccardo Mastrangeli, sono stati i seguenti. Essi, prevedono l’esenzione, sia della parte variabile che di quella fissa; della tassa nella misura del 100% per le annualità 2020 e 2021 delle attività non domestiche. Tutte colpite dalla crisi economica generata dall’emergenza epidemiologica. Tali agevolazioni saranno applicate ai titolari delle attività commerciali in regola con i versamenti Tari

Ristori per utenze non domestiche

Per “utenze non domestiche” s’intendono, quindi, alberghi con o senza ristorante; ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub. Ma anche birrerie, hamburgherie, bar, caffè pasticcerie, discoteche, cinematografi, teatri e impianti sportivi. L’ufficio tributi inserirà, dunque, nello studio tariffario 2021 tutte le citate categorie.

900.000 euro per l’imprenditoria - Ristorante italiano

Inoltre, le misure a sostegno delle utenze non domestiche menzionate saranno tutte tutelate secondo quanto deliberato. Ciò con l’indicazione di prevedere per l’annualità 2020 il rimborso delle rate versate nelle annualità antecedenti a quella del 2020; in cui si è determinata l’emergenza sociosanitaria. L’utente potrà comunque procedere alla regolarizzazione, qualora vi fossero posizioni in sospeso. A seguito del passaggio in consiglio, saranno specificate, infine, tempistiche e dettagli delle agevolazioni indicate. Si spera così di tamponare l’emergenza.

900.000 euro per l’imprenditoria in crisi a Frosinone ultima modifica: 2021-02-19T08:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x