Fosso Raimucci e altre cascate inaspettate ad Arpino - itFrosinone

itFrosinone

ITINERARI NATURA

Fosso Raimucci e altre cascate inaspettate ad Arpino

Fonte Foto Contrada Vallone - foto della cascata nel percorso trekking

Fosso Raimucci di Arpino, davvero una piacevole scoperta. Ci troviamo in un’area molto antica e dal fascino intimo e quasi incantato. Scenari naturalistici meravigliosi e quasi incontaminati, a due passi da casa, emergono come squarci improvvisi.

Fosso Raimucci

Tra i dolci colli, come pieghe di un verde carico che cola recando meraviglia; ad Arpino si cela e poi si svela un torrente tra silenzi e il gorgogliare. Vicino e al contempo lontano dal traffico, la natura più bella e direi “inaspettata”, ci accoglie. L’esistenza di tali sorprese, in tanti suscita ancora stupore, e fare delle escursioni da queste parti non è affatto male.

Sentiero
fonte foto . Arpino città di cicerone – Facebook

Gli esperti di arrampicate e discese e ancora risalite di fiumi, cascate e torrenti, con un’attrezzatura adeguata; possono davvero divertirsi, mettendo i piedi in torrenti che si vedono nei documentari o al Cinema. Il torrente che ci interessa da vicino, è pieno di continue cascate e pozze! Se vi va però, andrà bene anche una passeggiata per godere solo della frescura. Non ci sono tratti inforrati. Molto più a valle c’è un’altra cascata, anzi direi due; si tratta di un ampio gradone in orizzontale.

Fosso Raimucci di Arpino

Insomma, c’è una cascata più alta e si possono aggirare alcune cascate con alla base delle pozze profonde. Tutto sommato il torrente si può percorrere integralmente, cascata dopo cascatella. Un bel divertimento, una pozza dopo l’altra. Per chi non è di quelle parti, il Fosso Raimucci può essere sul serio una splendida scoperta, assolutamente coinvolgente nella sua gorgogliante freschezza. Prima o poi non mi stupirebbe se si riuscisse a fare da queste parti, dei bei percorsi torrentistici, ancora tutti da delineare nel Lazio.

tronco - Esempio Di Cascatella

Sempre nello stesso territorio, c’è la Cascata delle Mole, un po’ più nota e frequentata. Da queste parti c’è un vero e proprio percorso naturalistico che tantissimi ciociari non conoscono ancora. Angoli semi nascosti, pezzetti di paradiso nel centro sud dell’Italia. Possiamo passeggiare tra laghetti pluviali, e antichi ruderi. Dopotutto siamo in una terra antichissima. Ammiriamo storiche strutture, ruscelli e cascate di acqua cristallina.

Cascata Bortolone

La cascata del Ponte delle Mole ed il vecchio Mulino che apparteneva un tempo alla famiglia Boncompagni in località Paradiso, è una piacevolissima scoperta. Il percorso che costeggia il torrente e il ponte antico, a ridosso dell’omonimo quartiere, sembrano celare elfi e folletti. Il condotto in pietra, scavato a mano, aveva la funzione di condurre l’acqua presso la vetusta lavanderia, nei pressi della stazione dei treni. Camminando possiamo qui ammirare le troneggianti mura all’ingresso della contrada Parata.

Cascatella Due
esempio di cascatella

La gente di questi luoghi, ben conosce anche la Cascata Bortolone. Possiamo raggiungerla appunto in contrada Bortolone. Orbene, per arrivarci si deve imboccare il bivio che conduce al ristorante Tricarico. Arrivati all’insegna dell’esercizio, si deve quindi continuare in linea retta per circa due chilometri. A questo punto girando verso sinistra, si percorre una strada sterrata. Infine si deve scendere. La via qui declina.

J zump

Quando la strada s’interrompe, si deve girare a sinistra e dopo 500 metri, svoltare ancora a destra. Ora, se ci s addentra nel bosco, s’imbocca una stradina ripida e angusta, che porta infine alla cascata. Le indicazioni dovrebbero essere precise, tuttavia, se siete forestieri,  informatevi dai locali in zona. Il luogo si chiama Parravamo. Se poi volete chiudere in bellezza, andate a dare un’occhiata alla cascata “j zump” in loc. Vagni/Santa Palomba; niente male ragazzi, un piccolo paradiso anche questo.

Fonte foto di copertina – Contrada Vallone – Facebook

Fosso Raimucci e altre cascate inaspettate ad Arpino ultima modifica: 2021-07-27T08:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bellissimo.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x