Polivalente nuova biblioteca e palazzo della cultura – itFrosinone

itFrosinone

ANNUNCI LUOGHI DI RITROVO

Polivalente nuova biblioteca e palazzo della cultura

Polivalente nuova biblioteca - Bimbo In Biblioteca che legge

Polivalente nuova biblioteca e palazzo della cultura a Frosinone già finanziati, una buona prospettiva per la crescita culturale del nostro capoluogo. Il progetto è stato avvicinato al parigino Beaubourg, secondo “il consigliere comunale Gianpiero Fabrizi. Naturalmente il tutto sarà fruibile e godibile direi; dopo l’adeguata e congrua ristrutturazione da completare da parte del nostro Comune.

Polivalente nuova biblioteca

La nuova struttura che ospiterà anche la biblioteca “Turriziani’; è stata già individuata dall’amministrazione comunale, con un apposito atto di indirizzo. Si tratta quindi dell’edificio Polivalente di viale Mazzini. La giunta, infatti, ha già deliberato il trasferimento dagli attuali locali in corso della Repubblica; all’ultimo piano dell’immobile di viale Mazzini. Ciò per implementare e sviluppare i servizi bibliotecari e creare un polo culturale di primaria importanza, adeguato per la città.

Polivalente nuova biblioteca - Cartina del nuovo insediamento

L’intervento sarà realizzato mediante i fondi della rigenerazione urbana. Il Comune di Frosinone, infatti, ha ottenuto 20 milioni di euro; per 7 opere pubbliche, in varie zone della città. Si tratta del finanziamento più alto e consistente conseguito, da sempre, da un Comune in provincia di Frosinone, in materia di riqualificazione ed infrastrutture. I progetti, tutti ammessi completamente; sono volti al miglioramento del decoro urbano, del tessuto sociale e ambientale di tutto il territorio comunale.

Palazzo della cultura a Frosinone

In particolare, il Polivalente usufruirà di un contributo di 1.600.000 euro; con cui saranno realizzati gli interventi di riqualificazione e adeguamento funzionale degli spazi interni ed esterni dell’edificio. Tutti volti alla ottimizzazione e razionalizzazione dei locali; e all’incremento del livello di comfort e della qualità fruitiva della struttura. L’implementazione dei servizi culturali offerti; va nella direzione perseguita dall’amministrazione di ampliare il bacino d’utenza provinciale. Andando così a potenziare il sistema dei servizi dedicati alla cultura e alla attività socio-ricreative.

Polivalente nuova biblioteca- Studente con libro in mano

Con il trasferimento al Polivalente, la biblioteca comunale avrà dunque a disposizione degli spazi che; nella sua lunga storia, non ha mai avuto. In questo modo, acquisendo importanti spazi, finirà quindi un “girovagare”; cercando una collocazione dagli spazi sufficienti che abbisognano ad un capoluogo. Al riguardo, nei decenni, la biblioteca ha migrato dal corso della Repubblica agli angusti spazi del “Maccari”; per poi tornare a palazzo Turriziani.

Biblioteca comunale di Frosinone

Senza poi dimenticare che, negli anni 90; è rimasta addirittura chiusa e inattiva per un lungo e mortificante periodo. A questo scopo, negli anni scorsi il Comune di Frosinone e l’Accademia di belle arti hanno inoltre siglato; un’importante partnership di carattere istituzionale. Prevede anche la cessione in comodato gratuito; delle ulteriori volumetrie del complesso immobiliare del Polivalente.

Polivalente nuova biblioteca - Laptop della biblioteca

Ciò per valorizzare la nuova grande struttura integrata tra il Comune e l’Accademia. Così sarà, unitamente all’allestimento di una vasta area espositiva; per mostre pittoriche e di opere scultoree. Senza contare, inoltre, la valorizzazione dell’Archivio Storico Comunale; inserito nel Sistema Integrato Frusinate per la Cultura di cui l’Ente è capofila con il Museo e il Sistema Museale Urbano. Quest’ultimo, grazie a un finanziamento specifico; potrà contare sull’implemento di moderne tecnologie. Queste saranno utili a fornire servizi telematici o digitali; promuovendo del patrimonio conservato; mediante una piattaforma web per la consultazione online.

Polivalente nuova biblioteca e palazzo della cultura ultima modifica: 2022-05-19T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x