Treno dei borghi ciociari, una piacevole gita – itFrosinone

itFrosinone

CICERONE COSA FARE

Treno dei borghi ciociari, una piacevole gita

Treno dei borghi ciociari - Copertina del viaggio

Treno dei borghi ciociari, che partirà il diciotto settembre; tuttavia è necessario darsi da fare ora, prenotare e programmare questo particolare viaggio, da non perdere.

Treno dei borghi ciociari

E’ la Resfeber Travel Agency che propone un itinerario turistico con atmosfere d’altri tempi. Si partirà in treno turistico con ALN 668, automotrice diesel degli anni ’80. Sarà uno scivolare sulle rotaie, in un piacevole viaggio tra storia, architetture retrò e panorami naturalistici. La partenza è ad Avezzano; attraversando la Valle Roveto, fino a raggiungere la stazione di Arce nella valle del Liri.

Treno dei borghi ciociari - Locomotiva in stazione

Con questo itinerario si potrà vedere una delle prime gallerie elicoidali costruite in Europa. La linea a binario unico risale alla fine dell’800, in un punto nodale importante, che collega Lazio e Abruzzo. All’epoca fu molto importante per gli spostamenti della popolazione. E’ molto bello ammirare dalle carrozze dei panorami ancora molto ben conservati. Scivolando sui binari si potrà ammirare Fontana Liri superiore, paese di nascita di Marcello Mastroianni. Potremo osservare la struttura del paese dal basso, di natura difensiva.

Museo della ferrovia della Valle del Liri

Inoltre le tipiche stradine acciottolate originali, così come le antiche porte a volta delle case, le torri di avvistamento e i resti del castello Succorte. Quest’ultimo di notevole importanza storica, è stato dichiarato “dimora storica” dalla dimora Lazio. Nel borgo si può ammirare e visitare le antiche botteghe artigianali, frantoi, una casa museo; case modeste e anche aristocratiche. Belle le antiche chiese del paese che fanno da collante della comunità da molti secoli.

Treno dei borghi ciociari- telefono per prenotare

Suggestiva la chiesa di Santa Croce che risale all’anno 100. Poi anche la parrocchia di Santo Stefano del 1300, o la chiesa di San Rocco e l’eremo di S. Antonio. Ricordiamo che nell’estate del 1970, Nino Manfredi, altra celebrità del territorio, colpito dal borgo, per il suo primo film da regista; vi girò “Per grazia ricevuta”, attratto dai panorami mistici e caratteristici. Successivamente scopriremo la bella Arce e tutte le sue bellezze storiche e architettoniche.

Treni storici e viaggi culturali

Qui c’è il museo della ferrovia della valle del Liri, dove si potrà vedere il plastico della linea su cui viaggiamo. Il percorso si concluderà con una visita al museo “Gente di Ciociaria”; che raccoglie documenti grafici, stampe, riproduzioni di dipinti realizzati tra il XVIII e il XIX sec. qui vi sono interessanti pannelli espositivi, che sollecitano la memoria; tra storia, arte e letteratura, costumi, antichi mestieri. Ma anche tradizioni di una vita che non esiste più. Il viaggio inizia intorno alle 08:00 dalla stazione di Avezzano con la convalida dei biglietti e assegnazione dei posti in carrozza.

Treno dei borghi ciociari - Trenino e itinerario

Intorno alle 09:30 partenza per Fontana Liri e lungo il viaggio saranno presenti a bordo degli storici per raccontare luoghi, eventi, e realtà paesaggistiche. L’arrivo a Lontana Liri Superiore si prevede intorno alle 10:30. Dopo una passeggiata con guide locali, si potrà ammirare i luoghi e guadagnare il castello Succorte del 1187.

Museo Gente di Ciociaria con Treno dei borghi ciociari

Per chi ha qualche difficoltà è prevista una comoda navetta. Intorno alle 13:30 si prevede l’arrivo al laghetto della “Solfatara”, con spazio verde e area pic nic. Qui si potrà fare un pranzo al sacco o volendo si potrà usufruire di un menù convenzionato a 12 euro; consistente in lasagna, salsicce, patatine e acqua. Intorno alle ore 15:00 di nuovo con partenza per raggiungere Arce. Sempre con gli storici, si potrà guadagnare il centro con una piacevole passeggiata. Poi una visita al museo della ferrovia e del Museo Gente di Ciociaria. Anche qui è previsto se occorre un servizio navetta. Intorno alle 18:30 si prevede il rientro in treno verso Avezzano. Il costo del viaggio è di 50 euro, comprendente il biglietto, le guide storiche e ingressi nei musei e navette. Infine i bambini fino ai 12 anni se non occupano un posto a sedere, non pagano.

Treno dei borghi ciociari, una piacevole gita ultima modifica: 2022-05-27T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x