ADS Torrice runners, è un’associazione giovane, ma ha già al suo attivo, non solo un gran gruppo, ma delle belle soddisfazioni. Come direbbero gli “americani”, Torrice è il “nostro tesoro più prezioso”, e non siamo affatto lontani dalla verità!
Torrice è come un diamante incastonato nella provincia di Frosinone, fatto di gente per bene, genuina, autentica, e Frosinone non sarebbe la stessa senza.
ADS Torrice runners
ADS Torrice runners è una delle espressioni culturali, e sportive ovviamente, più belle e più interessanti del posto. Nata nel 2010 da un’ispirazione e desiderio di Faustino Moriconi, Gerardo Noce e Marco Noce, ha subito trovato molte adesioni, riscuotendo un congruo successo. C’era una gran voglia di sport, ma di farlo godendosi il panorama attraversando il territorio.
L’associazione de runners consta di 72 iscritti e non ci sono limiti di età, insomma, da dieci anni in poi si corre! Il gruppo ha tratto origine dall’amore per lo sport, e la corsa, tra le discipline, è tra le più semplici e le più antiche. All’inizio il gruppo camminava soltanto, poi lentamente il passo si è fatto più svelto, e poi l’evoluzione in corsa è stata abbastanza naturale: doveva accadere. All’inizio si parlava di dieci km, ma poi le gare si sono fatte più impegnative, e sono state affrontate in tutto il mondo.
La maratona di New York
Nel giro di pochi anni, i ragazzi di Torrice e dintorni di strada ne hanno fatta davvero tanta e in ogni senso. Il gruppo ciociaro gareggia abitualmente in maratone importanti come New York, Parigi, Istambul, Berlino, Roma o Atene. Nel gruppo “ADS”, corrono, mogli, mariti, coppie di amici, fratelli, cugini e ci sono affiliati da tutta la provincia di Frosinone.
Quando ADS Torrice runner chiama, giungono atleti da Anagni, Ripi, Verona, Veroli, Roma, Pofi, Ferentino, Balsorano o Fontana Liri. Il team ciociaro non ha confini, non ha limiti e ha un bel medagliere, con corridori che vanno a premio di categoria di buon livello.
Come racconta uno dei decani, Faustino Moriconi, lo sport per l’associazione, è preso con divertimento, con l’ingrediente “ludico”, e si pensa solo a fare la gara. Tuttavia sport è coesione, salute, e correndo si può portare idealmente tanti messaggi.
La maratonina d’autunno di ADS Torrice runners
Moriconi rimanda agli ideali della corsa, all’origine greca della maratona e tutto questo negli anni, li ha tenuti uniti e coesi. Anche ADS Torrice runners porta dei messaggi e se ne ha l’opportunità, corre per l’A.I.L. o per qualunque buona causa. Anche nel frusinate ci sono tante gare cui partecipare, come nel resto della Regione Lazio, ma una gara tra le tante è speciale!
La gara più significativa degli atleti di Torrice è sempre la prima domenica di settembre, e la prossima, sarà l’ottava edizione, ovvero “la maratonina d’autunno”! L’associazione tiene moltissimo a questa gara, perché si corre in casa e perché si tratta di un’altra “creatura” nata da quella scintilla del 2010. La gara è lunga dieci km e settecento metri e quest’anno si attendono almeno cinquecento iscritti. Naturalmente non mancherà Carmine Buccilli, un veterano! Intanto vanno avanti gli allenamenti, anche con il caldo, e sempre di corsa!
foto – fonte Facebook