NOI SPORT

ADS Torrice Runners, quando la corsa è gioia di vivere

ADS Torrice Runners - foto durante la Gara

ADS Torrice runners, è un’associazione giovane, ma ha già al suo attivo, non solo un gran gruppo, ma delle belle soddisfazioni. Come direbbero gli “americani”, Torrice è il “nostro tesoro più prezioso”, e non siamo affatto lontani dalla verità!

ADS Torrice Runners - la maratona

Torrice è come un diamante incastonato nella provincia di Frosinone, fatto di gente per bene, genuina, autentica, e Frosinone non sarebbe la stessa senza.

ADS Torrice runners

ADS Torrice runners è una delle espressioni culturali, e sportive ovviamente, più belle e più interessanti del posto. Nata nel 2010 da un’ispirazione e desiderio di Faustino Moriconi, Gerardo Noce e Marco Noce, ha subito trovato molte adesioni, riscuotendo un congruo successo. C’era una gran voglia di sport, ma di farlo godendosi il panorama attraversando il territorio.

ADS Torrice Runners - Torrice

L’associazione de runners consta di 72 iscritti e non ci sono limiti di età, insomma, da dieci anni in poi si corre! Il gruppo ha tratto origine dall’amore per lo sport, e la corsa, tra le discipline, è tra le più semplici e le più antiche. All’inizio il gruppo camminava soltanto, poi lentamente il passo si è fatto più svelto, e poi l’evoluzione in corsa è stata abbastanza naturale: doveva accadere. All’inizio si parlava di dieci km, ma poi le gare si sono fatte più impegnative, e sono state affrontate in tutto il mondo.

La maratona di New York

Nel giro di pochi anni, i ragazzi di Torrice e dintorni di strada ne hanno fatta davvero tanta e in ogni senso. Il gruppo ciociaro gareggia abitualmente in maratone importanti come New York, Parigi, Istambul, Berlino, Roma o Atene. Nel gruppo “ADS”, corrono, mogli, mariti, coppie di amici, fratelli, cugini e ci sono affiliati da tutta la provincia di Frosinone.

ADS Torrice Runners - un momento di esultanza

Quando ADS Torrice runner chiama, giungono atleti da Anagni, Ripi, Verona, Veroli, Roma, Pofi, Ferentino, Balsorano o Fontana Liri. Il team ciociaro non ha confini, non ha limiti e ha un bel medagliere, con corridori che vanno a premio di categoria di buon livello.

ADS Torrice runners - Nardoni

Come racconta uno dei decani, Faustino Moriconi, lo sport per l’associazione, è preso con divertimento, con l’ingrediente “ludico”, e si pensa solo a fare la gara. Tuttavia sport è coesione, salute, e correndo si può portare idealmente tanti messaggi.

La maratonina d’autunno di ADS Torrice runners

Moriconi rimanda agli ideali della corsa, all’origine greca della maratona e tutto questo negli anni, li ha tenuti uniti e coesi. Anche ADS Torrice runners porta dei messaggi e se ne ha l’opportunità, corre per l’A.I.L. o per qualunque buona causa. Anche nel frusinate ci sono tante gare cui partecipare, come nel resto della Regione Lazio, ma una gara tra le tante è speciale!

ADS Torrice Runners - il post gara

La gara più significativa degli atleti di Torrice è sempre la prima domenica di settembre, e la prossima, sarà l’ottava edizione, ovvero “la maratonina d’autunno”! L’associazione tiene moltissimo a questa gara, perché si corre in casa e perché si tratta di un’altra “creatura” nata da quella scintilla del 2010. La gara è lunga dieci km e settecento metri e quest’anno si attendono almeno cinquecento iscritti. Naturalmente non mancherà Carmine Buccilli, un veterano! Intanto vanno avanti gli allenamenti, anche con il caldo, e sempre di corsa!

foto – fonte Facebook

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

ADS Torrice Runners, quando la corsa è gioia di vivere ultima modifica: 2019-07-29T08:00:58+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top