Aeroclub Frosinone, verso novità - itFrosinone

itFrosinone

COSA FARE LUOGHI DI RITROVO

Aeroclub Frosinone, verso novità

All Focus

Aeroclub Frosinone, l’associazione nata nel 2008 e a piano regime dal 2011 sul territorio frusinate. L’Associazione Sportiva Dilettantistica nasce per volontà del pilota civile Gilberto Dello Russo; e altri 11 piloti civili e militari che costituiscono il gruppo fondatore del Club.

Aeroclub Frosinone

Orbene, l’Aeroclub Frosinone rientra nel progetto voluto dall’Aeronautica Militare e dall’Areoclub d’Italia per la promozione dell’attività di volo locali ed è operativa presso l’aeroporto militare di Frosinone ” G. Moscardini “. L’Aero Club Frosinone, opera a frosinone ed è affiliata all’AeCI. L’idea è quella di formare nuovi campioni di volo; attraverso gare organizzate featuring all’AeCI! Gli istruttori sono i più professionali della Provincia che si può reperire; con sulle “ali”, anni ed anni di esperienza “tra le nuvole”.

Aeroclub Frosinone - Idrovolante al alvoro

Mettono a disposizione la propria passione, abilità per i piloti di domani. Di recente, il 72° Stormo presente nel nostro capoluogo, ha firmato un accordo con l’Aero Club locale. Al riguardo, il presidente Zaccini ha ringraziato l’Aeronautica Militare per la preziosa collaborazione per il territorio. L‘Accordo nasce per disciplinare l’attività di volo dell’Aero Club di Frosinone, per l’anno 2022, sull’Aeroporto Militare ‘G. Moscardini’. 

72° Stormo e Aeroclub Frosinone

L’accordo è a firma del comandante del 72° Stormo, colonnello pilota Marco Boveri; e dal presidente dell’Aero Club di Frosinone, il comm. gen. Antonio Zaccini. L’Accordo consentirà all’Aero Club di svolgere le attività istituzionali; utilizzando le “strutture” (raccordi e pista di volo) dell’Aeroporto, nel pieno rispetto di apposite e determinate procedure operative, con particolare riguardo alla ‘Sicurezza Volo’. L’Aero Club di Frosinone, già dispone di idonee strutture (hangar, uffici, locali di servizio, ecc.). Tali strutture sono collegate, tramite un “ingresso” per il transito degli aeromobili che; utilizzando un apposito “raccordo”, possono raggiungere la “Pista di Volo”.

Aeroclub Frosinone - Due Aerei sul prato

L’Aero Club dispone, ha aggiunto Zaccini, di un proprio “Servizio Antincendi”; e di un proprio “Servizio di Informazioni e di Radio Assistenza” sempre operativi durante il periodo dell’attività di volo. Questo accordo serviva, poiché Frosinone era l’unico capoluogo  a non avere una struttura di questo tipo; pienamente operativa.

Attività di volo in Ciociaria

Mentre gli altri capoluoghi di Provincia del Lazio ne usufruivano pienamente già da moltissimi anni. Ma ormai anche la Provincia di Frosinone ha il suo “Aero Club”; che si dedicherà completamente alle attività istituzionali. E che sarà sicuramente un punto di riferimento per le attività aeronautiche locali.

Aeroclub di Frosinone - Biplano rosso

Tutti gli “Aero Club” e quindi ora anche quello di Frosinone; hanno, nel proprio Statuto, il compito di: “promuovere ed incoraggiare ogni forma di attività in campo aeronautico e sportivo e di svolgere propaganda aeronautica; diffondere la cultura aeronautica e collaborare con le pubbliche autorità locali nello studio e nella risoluzione dei problemi di relativo interesse.(…) operare, comunque, in modo da incrementare l’Aviazione in tutte le sue estrinsecazioni ivi compreso l’addestramento al volo”. “Tra queste precedenti incombenze vi è, non ultima, la possibilità di poter far provare, a tutti, l’ebbrezza del volo”.

Aeroporto di Frosinone

Tale opportunità, ovviamente, è destinata principalmente ai giovani; che con il loro entusiasmo sono sicuramente tra gli “attori” più indicati. Per intraprendere l’attività di volo; come attività da diporto o sportiva o addirittura a farne una attività professionale e di vita futura. Il comandante dello Stormo, colonnello pilota Marco Boveri; ha così commentato la firma dell’Accordo: “Il 72° Stormo è lieto di poter continuare ad ospitare l’Aero Club di Frosinone, certo che l’attività di volo che esprimerà sul sedime aeroportuale costituirà uno stimolo unico per i giovani del territorio che vogliono avvicinarsi al meraviglioso mondo del volo”.

© Riproduzione riservata

Aeroclub Frosinone, verso novità ultima modifica: 2022-07-14T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x