itFrosinone

NATURA PAESAGGI

Airone bianco a Frosinone, una piacevole sorpresa

Airone bianco a Frosinone - Dello Schioppo con gli aironi

Airone bianco a Frosinone, proprio al centro della città. E’ sempre più comune vedere animali selvatici avvicinarsi o vivere a ridosso delle città, specie per trovare del cibo.

Airone bianco a Frosinone - stormo di aironi

Tuttavia al centro di Frosinone, dove scorre il fiume “Cosa”, ci sono ampie zone dove l’uomo non transita e si creano delle micro oasi dove questo volatile può sostare.

Airone bianco a Frosinone

Alto circa 30 cm ha il piumaggio bianco, il becco giallo e le zampe grigie. Si ciba di pesci, anfibi e piccoli roditori ma anche dei parassiti degli animali al pascolo; sulla cui groppa è solito sostare. E’ stato il nostro un piacevole incontro, ma siamo rimasti un po’ in disparte, per osservare il piccolo gruppo di uccelli, che s’intratteneva nel tratto del fiume, nei pressi della Fontana Bussi.

Airone bianco a Frosinone - uccelli bianchi africani

Eravamo abituati a vedere gli aironi bianchi nei documentari nella savana africana e oggi ce li ritroviamo a Frosinone. Sono gli Aironi guardabuoi che dall’Asia e dall’Africa, arrivati sulla nostra penisola e oggi vivono nei campi e nei prati. Non si tratta di un fenomeno di inurbamento, perché comunque migrano. Certamente vivono ai limiti delle città, in zone dove le condizioni di vita sono ideali e i predatori inesistenti. E così abbiamo dei piacevoli vicini di casa; anzi coinquilini.

bird-watchers

Dopo aver raggiunto il Nord Italia, la pianura padana e le lagune del veneto; gli aironi sono scesi nel Lazio, e oggi vivono in gran numero a pochi passi dalle nostre case, tra i canneti. Anche a Roma sono stati avvistati in modo stanziale in Via dei Due Ponti, su Via della Crescenza, lungo l’area golenale che costeggia la pista ciclabile; ma anche all’inizio della via Salaria dopo Settebagni.

tuta mimetica - Bimbo E Binocolo che osserva gli uccelli

E’ raro incontrarli, ma stazionano a dozzine di individui con la loro livrea candida. Trascorrono la giornata alla ricerca di cibo, in zone umide e lacustri; pronti a volare via al minimo allarme. Non sono affatto facili da avvicinare; ma noi li abbiamo fotografati da lontano. Quindi se li si vuole osservare, sempre in assoluto silenzio; meglio ricorrere ad un binocolo come fanno i bird-watchers professionisti. L’airone, è un grande uccello appartenente alla famiglia degli ardeidi.

Airone bianco a Frosinone e uccelli migratori

Si tratta di un volatile simile alla garzetta, ma con dimensioni maggiori che possono raggiungere anche un metro di lunghezza. L’airone bianco maggiore si presenta con un corpo allungato e affusolato. I maschi e le femmine sono del tutto simili; con piumaggio completamente bianco.

Airone bianco a Frosinone - zona lacustre

Ha lunghe zampe e “piedi” nero-verdastri; becco lungo e robusto di colore giallo in inverno e nero con base gialla in estate. Questo volatile caccia in appostamento, da solo o in gruppetti non organizzati; nei quali ciascun individuo difende un proprio territorio. Come dicevamo, la sua dieta è costituita da insetti acquatici, pesci e piccoli mammiferi. Costruisce il nido con canne spezzate, sugli alberi o nei canneti. Infine, l’airone vive sia in zone umide d’acqua dolce che  lungo le coste marine. Si tratta quindi di animali che hanno ritrovato in alcune zone italiane, le stesse condizioni di vita a decine di migliaia di chilometri da qui.

Fonte foto – Simona Aiuti

Airone bianco a Frosinone, una piacevole sorpresa ultima modifica: 2021-09-17T17:00:59+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Naomi Haider

Ciao cara .
Spero che tu stia andando alla grande, mi chiamo Naomi Haider, ho qualcosa di segretamente importante da condividere con te, che costruirà una buona amicizia con te e io, per ulteriori informazioni su ciò di cui voglio discutere con te, rispondimi alla mia email perché Difficilmente vengo online qui, è molto importante che tu mi risponda alla mia e-mail da lì ti spiegherò in modo più dettagliato con le mie foto. Grazie. ([email protected] )

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x