I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

pubbliredazionale covid NEWS

App di monitoraggio #Covid-19 a Frosinone

App di monitoraggio #Covid-19 - controllare app. davanti la Prefettura
Articolo promozionale

App di monitoraggio #Covid-19; per avere un’arma in più oltre alle mascherine! L’epoca #covid-19 che stiamo vivendo, non solo ci spinge a usare ogni sorta di precauzione per combattere il virus; ma ci spinge a anche trovare ogni genere di nuovo modo e maniera per contrastarlo in attesa del vaccino.

App di monitoraggio #Covid-19

Al riguardo, l’amministrazione comunale, su indicazione del sindaco, Nicola Ottaviani; e mediante il settore Ced, coordinato dall’ing. Sandro Ricci, sta valutando nuove modalità. Si sta pensando e studiando dal punto di vista tecnico, se è possibile che la città di Frosinone possa dotarsi  di ulteriori due strumenti per contrastare il virus. Orbene, si sta dando ampia informazione, ai cittadini in tempo reale; sulla situazione sui casi relativi al Covid-19.

App di monitoraggio #Covid-19 -  app Covid

Lo si fa giornalmente; con dei bollettini costanti e aggiornati. Attraverso il sistema di georeferenziazione già attivo, infatti; il comune di Frosinone può già ora monitorare l’andamento della curva. Associando anche i numeri dei contagi; alle persone residenti nel comune. La popolazione potrà così ricevere direttamente assistenza. Ad esempio, tali nominativi saranno contattati direttamente dagli uffici per la sanificazione delle aree comuni; e per consegnare i contenitori qualificati come rifiuto indifferenziato, con esenzione temporanea dell’obbligo di differenziazione.

App di monitoraggio #Covid-19 a Frosinone

Ma al momento ciò evidentemente non basta, poiché la curva dei contagi a livello anzionale è in crescita. Ragion per cui, il Comune di Frosinone, inoltre, sta verificando la possibilità di attuare un servizio nuovo. Parliamo di un servizio, o meglio di un “app”;  che dia la possibilità di verificare in tempo reale la situazione dei contagi nelle varie zone della città.

App di monitoraggio #Covid-19 - serie di telfoniSmartphone 4

Tale servizio quindi, potrebbe essere inserito all’interno della app istituzionale del Comune, già esistente. Ciò permetterebbe così alla popolazione di monitorare i numeri; in tempo reale. Parliamo dei numeri di soggetti positivi, di quelli negativizzati, e anche di quelli in isolamento. Ciò non andrebbe affatto a incidere sulla privacy dei cittadini e non si tratterebbe di un sostituto di “immuni”; ma di un altro mezzo di supporto al cittadino. Probabilmente tale “app” sarebbe estremamente utile se usata, una volta attiva, a tutti i 91 paesi della Ciociaria.

Arginare il virus

In definitiva, l’app di monitoraggio si potrebbe, anzi si dovrebbe strutturarsi su due profili di gestione di dati; uno, ad uso esclusivamente interno, non consultabile, con elementi specifici per l’assistenza sociale e sanitaria nelle abitazioni e nei condomini. L’altro invece, sarebbe programmato per la consultazione esterna da parte dei singoli cittadini. Questi avrebbero la possibilità di verificare, in forma del tutto anonima; l’evoluzione e diffusione del virus nelle singole zone in cui risulterebbe divisa la città.

App di monitoraggio #Covid-19 - Telefono Con App di servizio

Certamente ciò eviterebbe la frequentazione e lo stazionamento temporaneo degli ambiti; nei quali dovessero concentrarsi situazioni di maggiore criticità. Dopotutto sul nostro smartphone, abbiamo già app per fare la spesa, per il meteo, per controllare la posta, per giochi, i social, le notizie sportive, oppure per monitorare il traffico. Possiamo aprire chat condominiali per scongiurare il pericolo dei ladri, oppure essere aggiornati sulle nostre passioni, quindi possiamo dotarci di un’app per arginare il Covid-19.

App di monitoraggio #Covid-19 a Frosinone ultima modifica: 2020-10-22T06:00:00+02:00 da Redazione
To Top