Area verde attrezzata per scuola materna. Già a quanto pare, il settore servizi tecnici del Comune di Frosinone; ha pubblicato la determinarne dirigenziale la realizzazione. Si tratterà di un’area verde attrezzata; a servizio della scuola materna “Selva Polledrara”.
Area verde attrezzata per scuola materna
Nello specifico, siamo nell’ambito del quadro più ampio delle operazioni; di sistemazione e riqualificazione delle pertinenze. Tutte a servizio dell’edificio scolastico di via Landolfi. I lavori saranno eseguiti; dall’assessorato coordinato da Angelo Retrosi. Utilizzando la piattaforma Mepa. Al riguardo, l’ente comunale; in precedenza, aveva approvato il progetto. Per la realizzazione di nuovi servizi e infrastrutture. Saranno di interesse collettivo, nella zona ricadente; tra via Tommaso Landolfi e via Calvosa. Bisogna tenere presente che la zona scalo metropolitana di Frosinone; nei decenni è cresciuta in modo disarticolato e un po’ disordinato.
Quindi specie riguardo i plessi scolastici; è necessario dare una quadratura e le aree verdi per i bambini sono una priorità. In particolare, a seguito dell’approvazione del piano di recupero denominato La Selva; connesso al planovolumetrico presentato da una società immobiliare. L’amministrazione comunale ha ottenuto dal privato; oltre al versamento degli oneri concessori, la realizzazione del tratto di marciapiede.
Cittadella Cielo
Ciò a ridosso della sede stradale per la lunghezza di circa 350 metri. Al fine di mettere in sicurezza i numerosi pedoni ;che frequentano le strutture pubbliche e private che insistono sull’area. Parliamo di zone dove insiste il Tribunale; Cittadella Cielo; e la sede distaccata degli uffici comunali dell’ex Mtc. Inoltre, sempre a carico del privato; sono inclusi anche un parcheggio pubblico di 750 metri quadri circa. La nuova regolamentazione dell’incrocio stradale; attraverso una rotatoria e l’adeguamento della viabilità.
Nella zona è prevista anche la realizzazione di un fabbricato ad uso commerciale; con parcheggi pertinenziali e opere di urbanizzazione annesse. L’amministrazione ha approvato la proposta; riguardante la sistemazione generale dell’organizzazione dell’area interessata dall’intervento. Essa prevede, in particolare, oltre alla collocazione e distribuzione dei locali del fabbricato commerciale; insieme all’area di pertinenza. Anche l’individuazione e la sistemazione, sia delle aree attrezzate pubbliche; parcheggio e verde.
Arredi e gazebo per aree verdi
Queste ultime quindi; da cedere gratuitamente all’Amministrazione Comunale. Sia dell’accesso pedonale e veicolare; al nuovo impianto commerciale. Come da indicazioni dell’amministrazione, quindi; si è provveduto al completamento del tratto di marciapiede già esistente. Che assicura il raggiungimento da parte degli utenti del plesso scolastico.
Quest’ultimo possiede un’area verde di circa 600 mq. Lo spazio necessita, attualmente; di idonee lavorazioni, come da indirizzo impresso dal Comune stesso. Volto all’implementazione; delle attività didattiche all’aperto in sicurezza. Quindi, tenuto conto del perdurare dell’emergenza sanitaria. ciò nell’ambito della realizzazione del nuovo esercizio commerciale; ricadente in prossimità del plesso. Lo stesso operatore commerciale si è impegnato; infine, a donare arredi e gazebo da posizionarsi all’esterno della materna.