Biomasse come energia rinnovabile e pulita - itFrosinone

itFrosinone

CONSIGLI UTILI NATURA

Biomasse come energia rinnovabile e pulita

Biomasse come energia rinnovabile- Frosinone e bio rinnovabili

Biomasse come energia rinnovabile? Non possiamo più rimandare. I vantaggi non sono pochi al riguardo. Per biomassa si intendono i materiali di origine organica; sia animale che vegetale, successivamente modificati affinché sia possibile per ricavarne energia. Questi materiali possono essere solidi, liquidi o gassosi.

Biomasse come energia rinnovabile

Per esempio: scarti da industrie alimentari, legna; residui agricoli liquidi reflui, alghe. Considerata tra le migliori fonti di energia rinnovabile; quella proveniente dalle biomasse è una scelta green con ridotto impatto ambientale, da preferire ai biodigestori e forse anche al nucleare. Si tratta di una risorsa rinnovabile, perché include anche gli scarti della lavorazione del legno; permettendo così di diminuire sensibilmente la dipendenza dai combustibili fossili.

Biomasse

Dobbiamo oggi più che mai ridurre l’impatto su ecosistema e ambiente; che è una delle priorità nel percorso verso la sostenibilità ambientale, specie in questa terribile siccità. Si tratta di una risorsa carbon neutral; perché in generale priva di emissioni extra di diossido di carbonio. Questo accade perché nonostante le centrali di biomasse generino una certa quantità di CO2. Tale quantità è già parte del ciclo del carbonio; in quanto assorbita dalla pianta. La combustione delle biomasse; non innalza affatto il riscaldamento globale.

Scelte green

Inoltre è una risorsa estremamente diffusa e disponibile. Il ricorso alle biomasse riduce gli sprechi e aiuta a ridurre gli scarti; e a migliorare la gestione dei rifiuti agricoli, industriali e urbani. Poi cosa non trascurabile, è una fonte di energia regolabile. Ciò significa che la sua continuità di erogazione può essere modulata secondo i bisogni. Si sta diffondendo anche l’idea di mini impianti di quartiere per produrre energia dall’umido. L’energia elettrica prodotta dalla combustione delle biomasse è un’energia green e conveniente. Anche per questo motivo è tra le fonti rinnovabili in maggior sviluppo in Italia.

Eco Friendly

Negli ultimi anni si è rivelata seconda solamente alle più diffuse energia eolica ed energia solare. Ad oggi gli impianti in Italia sono quasi 3.000: per una potenza efficiente lorda di 4.105.931 KW. L’energia pulita è l’energia del domani. Le regioni con maggior numero di impianti sono Lombardia; Veneto ed Emilia-Romagna.

Mini impianti di quartiere per produrre energia dall’umido

Sono in cima alla classifica con, rispettivamente; 316, 392 e 329 strutture. Oggi per costruire un domani sicuro per i nostri figli, non possiamo non fare i conti con queste realtà; che possono e devono diventare locali. L’energia proveniente da fonti rinnovabili è il primo step; per un futuro attento alle esigenze del nostro pianeta adottando risorse naturali che si rigenerano. Tra gli obiettivi da raggiungere entro la fine del decennio dalle Nazioni Unite con l’Agenda 2030; c’è proprio quello di garantire un’energia sostenibile e accessibile a tutti.

Biomasse come energia rinnovabile- Piantina da biomasse

Nonché quello di migliorare l’efficienza energetica. Un’azienda che produce in tal modo, deve fornire una certificazione elettronica; che dimostri l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate. L’energia da biomasse è un’energia assolutamente verde. I principali processi produttivi di energia; sono la valorizzazione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani e degli scarti di lavorazione nel settore agricolo e agro-industriale. 

Biomasse come energia rinnovabile e pulita ultima modifica: 2022-07-07T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x