I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

SCUOLA VALORI

Borse di studio a Frosinone e trasporti per disabili

Borse di studio a Frosinone - alcuni studenti in posa

Borse di studio a Frosinone e trasporti per disabili! Il settore servizi sociali, pubblica istruzione, commercio e mobilità sostenibile; si sta quindi attivando anche per gli studenti disabili. Al riguardo, è possibile, fino al 25 settembre; presentare le istanze relative al trasporto degli studenti diversamente abili. Ciò per rendere fruibile nel migliore dei modi; frequentare le Istituzioni scolastiche secondarie statali e paritarie di II grado o i Percorsi Triennali di Istruzione e Formazione Professionale.

Borse di studio a Frosinone

L’obiettivo è quindi la creazione di una rete di collaborazione tra enti territoriali; finalizzata a garantire ad ogni studente disabile il raggiungimento della propria scuola. Le istanze, dovranno essere inoltrate in busta chiusa con la dicitura “Trasporto Scolastico Studenti con Disabilità – A.S. 2020/2021”; presso l’ufficio di Protocollo Generale (Piazza VI Dicembre).

Borse di studio a Frosinone  - Bus attrezzato

Si può scegliere sia la forma telematica, o a mezzo posta certificata ([email protected]). C’è tempo fino al 25 Settembre 2020. Orbene, le domande dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente l’Allegato A), scaricabile sul sito https://trasparenza.comune.frosinone.it/index.php?id_oggetto=11&id_doc=488169. Il Settore Pubblica Istruzione si riserva di valutare le richieste pervenute; e organizzare il Trasporto Scolastico sulla base del proprio assetto organizzativo. Ogni decisione sarà presa per garantire tutte le misure anti contagio previste; per l’emergenza COVID-19, oltre che delle necessità lavorative del nucleo familiare di riferimento.

Borse di studio a Frosinone e trasporti per disabili

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’ufficio Pubblica Istruzione; di Piazza VI Dicembre, il mercoledì, solo previo appuntamento telefonico. Oppure contattando i seguenti recapiti: Roberta Di Tullio, 0775/2656685; [email protected]. Inoltre, sempre nell’ambito del mondo studentesco; anche quest’anno, ci sarà “Solidiamo”, per i ragazzi del capoluogo.

Borse di studio a Frosinone  - Trasporto per disabili

Il progetto, nato nel 2012; prevede l’erogazione di borse di studio e premi in favore degli alunni meritevoli delle Scuole Medie e Superiori di Frosinone. Sarà possibile grazie a un fondo costituito mediante il taglio del 50% delle indennità di funzione di Sindaco; Assessori e Presidente del Consiglio comunale e dei gettoni di presenza dei Consiglieri comunali. Il progetto prevede quindi di usufruire i soldi risparmiati in un fondo speciale denominato “Solidiamo”, per finanziare progetti di natura sociale.

Solidiamo

Parliamo di progetti rivolti agli anziani ed ai giovani della nostra Città; con redditi familiari meno elevati. All’interno di “Solidiamo”, esiste il progetto “FormAzione”; con il quale saranno erogate, a favore dei ragazzi della nostra Città, circa 300 Borse di Studio all’anno”. Gli istituti, nel corso di ogni edizione, forniscono al Comune il numero complessivo degli iscritti nell’anno scolastico di riferimento; residenti nel territorio comunale. Ciò unitamente a un elenco degli studenti più meritevoli degli istituti scolastici del capoluogo.

Borse di studio a Frosinone  - Ragazzi dopo la scuola

Ciascuna scuola, inoltre, indica agli uffici comunali; lo studente più meritevole in assoluto. Gli alunni così selezionati sono tenuti, dunque; a riempire il modello di autocertificazione del reddito, per l’erogazione delle Borse di Studio. Il suddetto modello dovrà pervenire al protocollo del Comune di Frosinone; indirizzato all’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, o all’indirizzo di posta elettronica [email protected], entro e non oltre il termine del 18 settembre 2020 alle ore 18.00.

Comune di Frosinone

Il Comune di Frosinone, dal 2012, ha voluto dare un esempio, che purtroppo è rimasto un unicum in tutta Italia. Tuttavia l’idea e la sua realizzazione inorgoglisce le istituzioni. La priorità infine è quella di reinvestire le risorse in iniziative che rafforzino il valore della solidarietà; sottraendo una cifra consistente alla politica, e mettendola a disposizione di chi ne ha più bisogno. Il progetto Solidiamo è rivolto quindi, esclusivamente ai residenti nel capoluogo; perché, risulta coperto, di fatto, con risorse e tributi provenienti dai cittadini della comunità locale. Il Comune di Frosinone ha quindi risparmiato e investito, in otto anni, 1.200.000 euro; trasferendo risorse da chi infine ha di più a chi ha di meno.

Borse di studio a Frosinone e trasporti per disabili ultima modifica: 2020-09-11T07:00:00+02:00 da Redazione
To Top