I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

pubbliredazionale ITINERARI VALORI ED EMOZIONI

Bosco di Paliano, torna dal 27 giugno come una volta

Bosco di Paliano - asinelli a Paliano
Articolo promozionale

Dal 27 giugno apre “Il Bosco di Paliano”, e subito la memoria va ai mitici pic nic degli anni 80’, nella bella Selva di Paliano. Il Bosco di Paliano riaprirà a breve, e resterà aperto tutti i giorni tranne il lunedì dal 27 giugno; al 15 settembre 2020; dalle 10 alle 18,30.

Bosco di Paliano

Riapre dunque una delle zone più belle del nord della Ciociaria; con area picnic, sentieri, piste ciclabili immerse in una zona dal clima dolce e mite. La Selva di Paliano è un’area di circa 4 chilometri quadrati. Il Parco Uccelli in particolare, è nato nel 1974 dall’intuizione e dalla passione del principe Antonello Ruffo di Calabria.

Bosco di Paliano - uccellino della Selva di Paliano

Nel Parco, che è stato per decenni, meta, di milioni di visitatori; vivevano circa duecento specie di uccelli, provenienti da tutto il mondo, alcune rare o in via d’estinzione. Il Parco è stato sempre meta di artisti e architetti, da ogni parte del mondo; che  trovavano il luogo ideale dove lasciar decantare l’ispirazione; in un rapporto di totale assonanza uomo-ambiente. Lo spazio, che oggi torna a rivivere, con i suoi oltre 30 ettari; offrirà poi la possibilità di usufruire di una serie di servizi, tra cui un’area picnic con tavoli in legno e barbecue.

Bosco di Paliano attrezzato con aree pic nic

Si rinverdiscono quindi i ricordi dei tempi d’oro della metà degli anni ottanta, quando scolaresche si affollavano per andare a vedere addirittura gli struzzi. I bambini allora, restavano affascinati da questi volatili e dalle loro enormi uova. Oggi quei bambini sono diventati grandi e spesso a loro volta genitori, possono portare i bambini di nuovo a “Paliano”.

Bosco di Paliano - Bosco di Paliano con lago

Durante il fine settimana vi sarà anche un punto ristoro, le famiglie potranno quindi beneficiare di un’area didattica proprio per i bambini. I piccoli, potranno anche avvicinarsi ai progetti dell’attività circense! La bella iniziativa, che vuole sposare natura, condivisione e vita all’aria aperta, nasce e si sviluppa con il supporto del Comune di Paliano e della Regione Lazio. Questa sarà in qualche modo una coraggiosa risposta sul campo, dopo i lunghi mesi di chiusura per via dell’emergenza sanitaria del coronavirus. L’iniziativa tuttavia è stata fortemente voluta dalle figlie del Principe Antonello Ruffo.

Parchi della Ciociaria

Egli fu anima del “parco dell’alta Ciociaria”, e oggi si vuole dare la possibilità a tutti di fruire di un’area relax che avvicinerà molti bambini alla natura. Il parco sarà attrezzato di bar, ristoranti, vivaio giardino, piste per cavalli e biciclette, giochi. Si potrà passeggiare tra i sentieri ombreggiati, correre sulle piste ciclabili, aree jogging; aree passeggio con i bambini e aree picnic saranno a disposizione di chi finalmente, dopo i mesi bui della pandemia, vuole ritrovare il contatto con la natura.

Bosco di Paliano - Paliano al tramonto

Torna quindi attivamente la famiglia Ruffo a Paliano; mettendo a disposizione della comunità una vasta area boschiva; all’interno del Monumento Naturale della Selva di Paliano e Mola dei Piscoli. Tutto è pronto per l’apertura di sabato 27 giugno; a pochi chilometri dal casello autostradale di Colleferro sull’autostrada Roma-Napoli. Inoltre, si potranno noleggiare biciclette per grandi e piccini direttamente sul posto e fare passeggiate a cavallo.

Ciociaria

Il Bosco di Paliano quindi sarà aperto tutti i giorni tranne il lunedì dal 27 giugno al 15 settembre 2020; dalle 10 alle 18,30. L’ingresso al Bosco sarà libero. Al pubblico verrà chiesto soltanto di rispettare l’ambiente, lasciare pulito e di evitare plastica. Si potrà prendere il sole, portare a passeggio liberamente i propri cani, che ovviamente sono ammessi e farli correre con i bambini.

fonte foto -Pagina uff. Facebook Bosco di Paliano

Bosco di Paliano, torna dal 27 giugno come una volta ultima modifica: 2020-06-19T07:00:00+02:00 da Simona Aiuti
To Top