Campo Coni di Frosinone riapre e un altro sito cimiteriale? – itFrosinone

itFrosinone

SITI RELIGIOSI SPORT

Campo Coni di Frosinone riapre e un altro sito cimiteriale?

Campo Coni di Frosinone - Bandiera Olimpica con i cerchi

Campo Coni di Frosinone, una realtà che presto potrebbe tornare. In questi giorni, continuano i lavori del tavolo di confronto tra l’amministrazione comunale e la Regione Lazio; attraverso il capo di gabinetto della giunta, Albino Ruberti. Il tavolo di confronto riguarda in senso stretto l’idea e la necessità di per trovare una soluzione definitiva che possa permettere la riapertura della palestra Coni.

Campo Coni di Frosinone

Ricordiamo che si decise, di qualche anno fa, da parte dell’ente olimpico nazionale di chiudere i battenti dell’importante impianto; posizionato proprio a ridosso di quello che nel frattempo è diventato il parco Matusa. È stata predisposta, infatti, dopo un lavoro di verifica delle condizioni economiche e finanziarie di tutti gli enti coinvolti; una bozza di convenzione, per la ripartizione dei costi di ristrutturazione, manutenzione, oltre che di gestione e guardiania.

Campo Coni di Frosinone - Ginnasta In Nero che salta

Ciò quindi allo scopo di fornire un ulteriore strumento di pratica sportiva per il territorio. L’impianto dell’ente olimpionico nazionale, sarebbe importante, sia per il mondo dei dilettanti, ma anche per quello dei professionisti. Ricordiamo le tante e numerose discipline praticate sul territorio comunale e provinciale del frusinate. Orbene, nei prossimi giorni, una volta effettuate le ultime verifiche tra il Comune e la Regione, si procederà a richiedere il consenso finale al Coni.

Ente olimpico nazionale

Ciò al fine della sostenibilità del nuovo modello organizzativo. Al momento esiste anche un piano particolareggiato di iniziativa pubblica; per definire la sistemazione complessiva del quartiere Colle Cottorino. Nel tempo il quartiere è cresciuto e al di là del tempo trascorso, necessitano nuovi servizi ed infrastrutture; tali da produrre, peraltro, anche la conseguenza della riduzione della fascia di vincolo cimiteriale, cosa tutt’altro che trascurabile per la zona.

Campo Coni di Frosinone - Cerchi Olimpici all'orizzonte

È questa la conclusione a cui è giunta la commissione urbanistica comunale allargata; seguendo le indicazioni del sindaco, che si è giovato del supporto dell’arch. Demetrio Carini, già dirigente della Regione Lazio nel settore urbanistica e pianificazione territoriale. La riunione, tenutasi la scorsa settimana, presso l’auditorium “Colapietro”, attraverso il coordinamento del presidente della commissione urbanistica comunale, Debora Patrizi; ha visto la partecipazione di numerosi consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza.

Colle Cottorino e il vincolo cimiteriale

Il tutto, durante l’illustrazione del percorso amministrativo, effettuata da parte del tecnico specializzato del settore. A quanto pare, la progettazione e l’approvazione di un piano particolareggiato di iniziativa pubblica; produrrebbero una serie di nuove opportunità. Le produrrebbero quindi sia in termini di lavori pubblici da effettuare in loco, sia anche di pianificazione urbanistica. Il tutto comunque nel quadro di una strategia volta a individuare un secondo sito cimiteriale; nella periferia del capoluogo.

Campo Coni di Frosinone - Tomba con dei fiori

Generando così il blocco dell’espansione della attuale struttura monumentale di Colle Cottorino;  e indirettamente, riducendo la fascia di rispetto vincolistica, ormai anacronistica e desueta. Queste dunque sono le valutazioni del caso riguardo Colle Cottorino e si attendono le valutazioni su un possibile altro cimitero cittadino.

Campo Coni di Frosinone riapre e un altro sito cimiteriale? ultima modifica: 2021-07-05T08:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Gracias por la nota.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x