I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

LUOGHI DI RITROVO PAESAGGI

Campocatino non solo sci, ma trekking e refrigerio estivo

Campocatino non solo sci - foto di campocatino in estate

Campocatino non solo sci, a circa 1.800 metri d’altezza, è per tanti appassionati del Lazio, quello che sono Courmayeur, Cortina D’Ampezzo, o Madonna di Campiglio per il nord Italia. Ci troviamo tra i monti Ernici e i Monti Cantari, dove aria pura, acque cristalline e in inverno, neve fresca, sono un vero incanto.

Campocatino non solo sci

Si arriva a Campocatino passando dal delizioso paese di Guarcino a circa diciotto chilometri; lungo un nastro d’asfalto panoramico che si avvolge sui tornanti. Siamo a trentanove km da Frosinone, e circa cento da Roma. Campocatino, in provincia di Frosinone, scritto anche Campo Catino, è una località turistica che in inverno è il paradiso degli sciatori, e in estate, meta ambita da chi cerca un po’ di refrigerio.

Campocatino non solo sci - sentiero di montagna

La Ciociaria è quindi una terra fortunata, poiché è baciata dal sole sia in inverno sia in estate; attorniata dalle vette innevate dei monti Simbruini e dei monti Ernici. Queste montagne offrono agli appassionati dello sci, modernissime stazioni sciistiche tra le più frequentate del Centro Italia. Siamo al confine con l’Abruzzo a est, in un altopiano carsico in quota a 1859 m, con attorno i monti Ernici. Il panorama è bellissimo, con vette che raggiungono e superano anche i 2000 m d’altitudine.

Campocatino non solo sci e gli impianti di risalita

Orbene, l’altezza ragguardevole di questa località ciociara, consente un buon innevamento da dicembre ad aprile. Gli impianti di risalita, riguardano diversi versanti della conca: e comprendono skilift con una portata oraria complessiva di 5000 persone. Si può usufruire di 10 km di pista di varie difficoltà, blu, rosso e nero. Senza ombra di dubbio, le piste di Campocatino possono soddisfare sia i più esperti sciatori sia i principianti alle prime armi.

Campocatino non solo sci - ragazza sulla neve

Campocatino è davvero molto frequentata dai ciociari e non solo; oltre che per lo sci, diverse sono le possibilità di escursionismo, estivo sulle cime e boschi, arrivando fino ai vicini Monti Cantari a nord. Accoglienti alberghi e seggiovie, rendono confortevole e divertente il soggiorno dei turisti. Piste da discesa e piste di fondo, accarezzano questa zona dell’Appennino centrale. Tra le zone più nevose dell’Appennino, esposta alle correnti umide occidentali, Campocatino ospita anche l’omonimo osservatorio astronomico.

Guarcino

Quest’anno che tanti italiani scelgono vacanze di prossimità, cercando di scappare dall’afa cittadina e dal cardo torrido, Campocatino è una delle soluzioni migliori, direi “rinfrescanti”. I prati verdi e fioriti, invogliano a fare lunghe e belle passeggiate. Panorami incantevoli su tutto il comprensorio si stagliano alla vista degli appassionati di Trekking. E’ anche disponibile un ampio parcheggio a pagamento, con soli 2 € con caffè incluso nel biglietto.

Campocatino non solo sci - ragazzo con zaino

Inoltre nella zona di arrivo, si può trovare facilmente tutto ciò di cui si necessita, nell’approvvigionarsi l’attrezzatura di montagna. Partendo da Guarcino, si può fare delle arrampicate niente male, poiché anche senza la neve, il colpo d’occhio sulla conca è incredibile! Inoltre, se la giornata è tersa, si possono ammirare incantevoli panorami verso il basso Lazio; e nelle giornate più nitide, addirittura il Mar Tirreno. Come dicevamo, Campocatino si raggiunge attraverso una quindicina di km dal paesino di Guarcino.

Tekking da Guarcino

Raggiungere la zona è davvero facile, anche in BUS. Da Roma si può usufruire del servizio giornaliero CO.TRA.L. Basta prendere l’autobus per Guarcino, partendo dalla Stazione metropolitana dell’Anagnina, ma anche dalla stazione di Frosinone. Il servizio pullman locale ha N. 4 corse giornaliere. Con l’automobile la località è altrettanto facilmente raggiungibile da tutti i maggiori capoluoghi di provincia del Lazio. Da Roma dista km. 98, attraverso l’Autostrada Roma-Napoli con uscita casello Anagni-Fiuggi. Anche con la Superstrada e Strada Statale 155 in direzione Fiuggi-Guarcino con diramazione Strada Statale 144 Sublacense per Campocatino. Da Napoli invece dista km. 130, Autostrada Napoli-Roma con uscita casello autostradale Frosinone, Strada Statale 155 per Guarcino.

foto di copertina – Betollucci Domenico -pag. uff. Facebook

Campocatino non solo sci, ma trekking e refrigerio estivo ultima modifica: 2020-07-29T07:00:00+02:00 da Simona Aiuti
To Top