itFrosinone

DOVE ALLOGGIARE EDIFICI STORICI

Casa Lawrence a Picinisco foriera d’ispirazione romantica

Casa Lawrence - Foto Di Lawrence a Picinisco

Casa Lawrence è una struttura risalente agli inizi del ’900; dal tipico stile anglosassone, con cui la Valle di Comino ha da secoli un rapporto stretto e molto importante. Nella dimora trovò ispirazione lo scrittore da cui oggi prende il nome.

Casa Lawrence

Casa Lawrence si trova a Picinisco e precisamente sul versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo. Deve il nome al celebre scrittore e drammaturgo inglese David Herbert Lawrence, ospite qui dopo il primo conflitto bellico mondiale. Ci troviamo in quella che è una graziosa villa vittoriana che era di Orazio Cervi. A Picinisco, Lawrence trovò come dicevamo, l’ispirazione per completare un suo romanzo molto importante.

Casa Lawrence - cucina con Camino

Parliamo di “The Lost Girl”. Egli s’immerse nell’ambiente e nella natura, così come tra gli uomini di questi luoghi. Picinisco è diventato così lo scenario e la terra d’approdo delle vicende della protagonista del romanzo. David Laurence ha indugiato a lungo in piccole e dettagliate descrizioni degli ambienti della casa, così come delle stanze e anche degli arredi. Leggendo il romanzo e andando a Picinisco per visitare la casa, ci si rende conto ancora oggi del lavoro dello scrittore.

The Lost Girl

Le minuziose descrizioni di Laurence hanno permesso, molto tempo dopo alla famiglia Pacitti, oggi proprietaria dell’edificio; di effettuare un eccellente restaurarlo, nell’assoluto rispetto dello stile dell’epoca. Possiamo dire che come dimora storica, “Casa Laurence”, offre oggi un colpo d’occhio, cristallizzato nel tempo, lo stesso che ispirò lo scrittore e sua moglie Frieda. Il bel casolare si estende su due piani, Possiamo vedere un pianterreno dove oggi c’è un’attività di ristorazione.

Casa Lawrence - soggiorno e Grammofono a casa Lawrence

Mentre salendo sul piano superiore troviamo due camere da letto, una sala e una zona museale. Orbene, Casa Lawrence è oggi luogo piacevole da visitare e in cui intrattenersi. Vi è perfino un agriturismo che consente agli ospiti di gustare e assaporare la cucina tipica contadina di Picinisco. Sono ben noi i prodotti genuini della Valle di Comino.

Valle di Comino e Casa Lawrence

Vi è anche una piccola biblioteca divisa in due sezioni: “la cristalliera italiana” e “la cristalliera inglese”; entrambe si trovano nelle sale da pranzo dell’agriturismo. Al riguardo, la biblioteca raccoglie appunto le opere di Lawrence, sia in italiano e sia in inglese. Inoltre presenta alcune pubblicazioni relative all’arte e alla cultura della Ciociaria. Vi sono altresì dei testi di pregio, fonte singolare e preziosa per studio e ricerca sull’autore inglese. La collezione delle opere di Lawrence è davvero singolare in questo paese di montagna, che è ancora oggi una meraviglia.

Casa Lawrence - catino e Stanza Con Ciocie

Qui si possono facilmente confrontare diverse edizioni di “The Lost Girl”, con degli altri romanzi tradotte negli ultimi decenni. I libri possono essere consultati durante l’ora del the che si serve in Casa Lawrence; ovvero la domenica pomeriggio a partire dalle ore 16.30. I lettori potranno assaporare le opere di Lawrence in un’atmosfera piacevole, cristallizzata in un’epoca antica.

Agriturismo e letteratura inglese

Anche i panorami della zona sono davvero belli e piacevoli. Qui la Valle di Comino dà il meglio si sé. La montagna circostante e il verde degli alpeggi di Picinisco ancora oggi sono fonte d’ispirazione. Qui il 16 Dicembre 1919, Lawrence scrive: La casa è composta al pian terreno da una cucina più simile a una spelonca. Le altre stanze sono un locale per il vino (…) uno per l’immagazzinamento e uno per il grano.(…) al piano di sopra ci sono tre stanze da letto e un semi granaio per pannocchie di granturco, letti e un pavimento nudoDobbiamo cucinare su di un fuoco e mangiare i nostri cibi sulle ginocchia seduti su di una panca d’avanti al fuoco di una cupa cucina… Io credo che ti piacerebbe qui, ma come farai per i bambini? È impossibile! Non c’è nemmeno la parvenza di un bagno…”.

Casa Lawrence a Picinisco foriera d’ispirazione romantica ultima modifica: 2021-10-01T07:50:11+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x