I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

pubbliredazionale PROMUOVI STORIE

Celeste cammina sulla luna, il sesto romanzo di Simona Aiuti

Copertina Per Recensione
Articolo promozionale

“Celeste cammina sulla luna” di Simona Aiuti, per Amazon, è il romanzo seguito de “Il bar delle donne”, e ne seguiranno altri due; perché la provincia italiana, brulica di vicende, e misteri al limite dell’incredibile ancora da raccontare. Continuano quindi le avventure di Celeste Lanzetti. Da un paese indefinito del centro sud Italia, dove ogni estate si svolge un avvincente palio, con le “amiche storiche”, talvolta lanciandosi in improbabili e demenziali situazioni, Celeste né combina di ogni!

Celeste cammina sulla luna

Qualcosa riporta Celeste indietro nel tempo, a indagare su cosa accadde in paese a ridosso della seconda guerra mondiale. Una notte di pioggia battente, nonno Nino Lanzetti, in moto, facendo svolazzare una cerata nera, fa strada nelle vie buie di campagna, a un’auto nera.

Celeste cammina sulla luna - La Principessa Ludovica
la principessa Ludovica

Un’aristocratica bellissima, una principessa, giunge con un bambino in gran segreto. Sullo sfondo lo strano ruolo delle suore dorotee, e in paese la patrona è proprio Santa Dorotea; coincidenza? Le donne nate nella contrada della cattedrale, diventano in linea materna, tutte dame di Santa Dorotea, con un potere fuori dal comune; che all’occorrenza si esercita per rimettere le cose a posto. Non meno impegnate sono le donne di oggi, che si districano tra figli, baby fidanzati, mariti e amanti, talvolta sul precipizio che li conduce alla discarica e basta un attimo.

Celeste Cammina sulla luna e Il bar delle donne

Nuovi personaggi s’incastrano nelle vite dei vecchi. Spunta Zoe Mazzanicola, sgangherata rampolla di una famiglia che sta insieme col fil di ferro, colla e amore. Un clan che alleva una capra in casa e vive come una comune hippy a Woodstock. E poi c’è la luna, che c’influenza molto più di quanto si possa immaginare.

Celeste cammina sulla luna - Zoe Mazzanicola
Zoe Mazzzanicola, personaggio un po’ anticonformista

Con lei esplodono rituali magici, che evocano amore, mescolato a zenzero, bacche, sassolini e quell’energia femminile che arriva da madre terra. Nel bel mezzo del palio, le ragazze non si tirano indietro se c’è da gareggiare, e non se le mandano a dire. Spicca Matteo Bucciarelli, studente in legge, alias “Olivia” mitica drag queen. Matteo, innamorato di un uomo sposato, ha il cuore a pezzi, ma quel tanto che basta, per ricostruirsi. Stanco d’impersonare Olivia, vuole essere Olivia e riesce nel suo coming out, anche grazie a Celeste, e le altre.

Provincia segreta e tacchi a spillo

Manola, Pilla, Zoe, Maddalena, detta la Leonessa, una forza della natura, che incinta di nove mesi, corre con altissimi sandali rossi. Tra un guaio, una risata e una lacrima, si tengono strette nei momenti duri, aspettando che passi la piena. Perché gli uomini, talvolta sono punti fermi, altre volte, sfuggenti, eterni bambini.

Celeste cammina sulla luna - due copie di due romanzi
Provincia segreta e tacchi a spillo e Il Bar delle donne

E poi c’è lui, il maresciallo Claudio Conti, maschio Alpha, atletico, campione di varie discipline sportive, che da “Il bar delle donne”, è arrivato in paese dal nord. Quando passa, anche le ovaie delle monache fanno la “ola”. E’ ancora innamorato di Celeste Lanzetti, ma lei, sempre dal romanzo precedente, non lo ricambia affatto; ama un altro. Appostamenti, corse in auto, gare, mostre da organizzare, e anche un matrimonio, quello della Leonessa, che non ne vuole sapere. Maddalena, mistica, magica, sensitiva, e teneramente materna.

Raccontare la Ciociaria

Spesso sono feroci gli antagonisti delle “ragazze”, e talvolta arrivano dei “ganci” o una “spalla”, come l’autista di bus Umberto Caprarelli, detto il Palo, gran bestemmiatore, duro come l’acciaio, ma un agnellino davanti all’anziana madre. Incredibile il vegliardo De Persis, dall’età indecifrabile, che sembra non dormire mai.

scarpe - Stiletto in primo piano
immagine evocativa delle amiche unite del romanzo

Ha le chiavi di ogni edificio del paese, e non si sa come faccia. Continuano a correre sui tacchi le amazzoni di “Celeste cammina sulla luna”, capaci d’affrontare eventi che non avrebbero mai creduto di poter combattere e superare. Dopotutto sono dirette discendenti della regina Camilla, l’amazzone, che era nel romanzo pietra angolare “Provincia segreta e tacchi a spillo”.

Celeste cammina sulla luna, il sesto romanzo di Simona Aiuti ultima modifica: 2021-01-04T09:00:39+01:00 da Redazione

Commenti

Commenti
To Top