I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

pubbliredazionale ASSOCIAZIONI LUOGHI DI RITROVO

Centri estivi per bambini, info e Campo di atletica per tutti

Centri estivi per bambini - Bimbo Colorato
Articolo promozionale


Centri estivi per bambini di Frosinone pronti a partire! A seguito del bando pubblicato dal Comune di Frosinone; sono stati individuati dall’apposita commissione, otto operatori che hanno quindi organizzato altrettanti centri estivi per partecipanti dai 3 ai 17 anni.

Centri estivi per bambini

Partiamo quindi con “Un’Estate Lunga una Fiaba…”; centro estivo ludico motorio e teatrale sulla lettura, organizzato da Dance Lab, per partecipanti dai 3 ai 17 anni. Ci troviamo presso il plesso infanzia “Maiuri”, in via Arno; informazioni ai numeri 0775961788 e 3270605224. Poi “Happy Days” si terrà in via Colle Timio 28; per bimbi e ragazzi tra i 3 e i 14 anni.

Centri estivi per bambini - Bimbette Colorate che giocano

Per info chiamare 3385274142. Abbiamo “La Casetta”, organizzato dall’omonima associazione, che si terrà in via Ceccano 31, per bimbi da 0 a 5 anni; info 0775.212111. Inoltre “Pro-Calcio Matusa” riunisce le attività che si terranno al Parco Matusa; stilate dalla Pro Calcio Soccer School, per una fascia d’età tra i 5 e i 14 anni. Per info 3929320460. Abbiamo anche “La palestra della personalità”; centro ludo-didattico multidisciplinare, ospitato all’interno del plesso scolastico “Cavoni”, gestito da Human Goals per partecipanti da 6 a 11 anni; info 3927746855.

I centri estivi di Frosinone e i contatti

Presente anche Il Grest Sacro Cuore, che si terrà in piazza Domenico Ferrante, presso la Parrocchia Sacratissimo Cuore di Gesù; con partecipanti dai 6 ai 17 anni. Per info 0775871588 e 3347326142. Disponibile anche il centro “Babylonia” dell’associazione omonima, che si terrà presso il plesso scolastico “Maiuri” in Via Tevere. Esso è rivolto a una platea compresa tra i 3 e i 14 anni. Per info 3206558369.

Centri estivi per bambini - Bimbetti che giocano con il colore

Infine, “L’isola che c’è”, gestito da GISS per partecipanti dai 4 ai 14 anni, si svolgerà in Via Maria; info 3209281963. I centri estivi sono tutti pensati per raggiungere il giusto equilibrio tra esperienze ludiche, animazioni, laboratori espressivi e attività sportive. I tal modo i bimbi e i ragazzi potranno impiegare il tempo libero in attività di progettazione; costruzione, esplorazione e ricerca. Si vuole così favorire le esperienze in campo pittorico, motorio/sportivo, espressivo, ludico, ambientale; dando spazio a socializzazione, relazione. 

Campo sportivo Bruno Zauli a pieno regime

Orbene sarà anche possibile concedere in via sperimentale del Palazzo dello Sport – Città di Frosinone; per le stagioni sportive 2020/2023. Si parla anche della concessione in uso in via sperimentale per anni tre del campo sportivo di atletica.

Centri estivi per bambini - Bambina Colorata con la tempera

L’obiettivo è di permettere la più ampia fruizione alla collettività degli impianti; sia per attività sportive, sia socio-culturali di particolare rilevanza. Sarà effettuata un’indagine esplorativa, tra le associazioni sportive del territorio; gli enti di promozione sportiva e le Federazioni sportive nazionali che ne facciano richiesta. Il canone da porre a base dell’indagine è pari a € 1,00. Si richiede, altresì, che si debba utilizzare per la promozione sportiva delle discipline indoor; almeno per il 75% della sua potenzialità. Il concessionario provvederà al pagamento di tutte le forniture energetiche necessarie, alla pulizia dell’impianto e del piazzale annesso. A carico del Comune di Frosinone le manutenzioni straordinarie.

Atletica per tutti

La giunta ha deliberato, per il campo sportivo di atletica “Bruno Zauli” sito in via Grappelli, che debba essere affidato in concessione d’uso in via sperimentale per anni tre. Anche in questo caso, il concessionario sarà individuato tra le associazioni sportive del territorio. Il concessionario provvederà al pagamento di tutte le forniture energetiche necessarie, alla pulizia dell’impianto.

giochi - Bimbi che giocano al calcio

A carico del Comune di Frosinone anche le manutenzioni straordinarie e le attività e interventi necessari per gli adeguamenti impianti e rinnovi delle certificazioni. L’esternalizzazione della gestione delle strutture sportive, inoltre, comporterà un abbattimento dei costi rilevante; attinenti alla custodia e alla guardiania degli impianti. Cosa che di recente infine, è stata quantificata in oltre 120.000 euro; per ogni annualità di esercizio.

Centri estivi per bambini, info e Campo di atletica per tutti ultima modifica: 2020-06-24T07:00:00+02:00 da Redazione
To Top