Chiesa di Santa Lucia di Torrice, una fede antica - itFrosinone

itFrosinone

CHIESE EDIFICI STORICI

Chiesa di Santa Lucia di Torrice, una fede antica

Chiesa di Santa Lucia - statua della Santa

Chiesa di Santa Lucia a Torrice, antica e amata dai fedeli. In tutta la Ciociaria, vi sono molti luogo di culto che hanno sempre avuto un’attenzione particolare verso Santa Lucia. Parliamo di chiese piuttosto antiche dedicate alla santa, oppure di statue comunque molto venerate. Torrice ha una particolare venerazione per la Santa Siciliana.

Chiesa di Santa Lucia di Torrice

La bella Torrice, luogo tra i più antichi della nostra terra, non è quindi da meno. Al riguardo, la chiesa di Santa Lucia insieme a quella di San Rocco è, come dicevamo, tra le più antiche di Torrice. Questo tempio sacro, le cui mura sono davvero vetuste, inizialmente formava un corpo unico con il palazzo Ciampelletti.

Chiesa di Santa Lucia  - Piazza Santa Lucia a Torrice
Piazza Santa Lucia

Quest’ultimo era di proprietà dei monaci, della Certosa di Trisulti. Ciò è evidente, ancora dalla testimonianza tangibile dello stemma di San Bartolomeo; posto proprio sopra il palazzo. Orbene, la chiesa nel corso del tempo e direi dei secoli, anni ha subito diversi restauri e necessari rifacimenti soprattutto per quanto riguarda il campanile. Invece, per quanto concerne gli interni dell’antica chiesa, essi presentano attualmente uno stile direi definibile come tardo barocco; tuttavia piuttosto elegante e sobrio. La chiesa comunque conserva la sua forma primitiva originaria; formata da una sola navata centrale, con pilastri in stucco.

Luoghi di culto in Ciociaria

Probabilmente questi ultimi contengono le colonne in granito che sorreggono la volta stessa dipinta in chiaroscuro. Vediamo orbene al centro dell’abside dove c’è l’altare maggiore; nello specchio centrale un arco comprende una piccola nicchia. E’ all’interno di questa nicchia che possiamo ammirare la statua della Santa a cui è appunto dedicata la chiesa. Scendendo con lo sguardo, va detto che il vecchio altare subì una demolizione alla fine degli anni sessanta; per far posto al nuovo eretto.

Chiesa di Santa Lucia  - Processione della Santa

Si scelse un rifacimento radicale, in modo da poter celebrare i riti religiosi secondo la nuova liturgia che vuole il sacerdote guardare i fedeli. Mentre un tempo l’officiante dava sempre le spalle alla platea dei fedeli riuniti. Sempre questo altare, fu restaurato insieme a tutto il resto della chiesa in modo abbastanza radicale nel 1977.  Vediamo quindi lateralmente, nella chiesa di Santa Lucia, ben quattro cappelle.

Madonna di Pompei e Madonna dei Sette Dolori

Sulla desta ci sono quelle dedicate a S. Giuseppe e S. Anna; mentre sulla sinistra invece ci sono quelle dedicate rispettivamente alla Madonna di Pompei e poi alla Madonna dei Sette Dolori; che comprende una piccola nicchia con una statua seicentesca della Madonna.

Chiesa di Santa Lucia  - Santa Lucia Di Torrice nella sua Chiesa

Quest’ultima secondo la tradizione popolare, il 16 Agosto 1976 fece gridare al miracolo la popolazione di Torrice, per aver abbondantemente sudato e mosso gli occhi e le mani.

Fonte foto – pag. Facebook Torrice/sei di Torrice

Chiesa di Santa Lucia di Torrice, una fede antica ultima modifica: 2021-12-13T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x