itFrosinone

ASSOCIAZIONI PIAZZA

Ciclismo storico a Frosinone alla “bersagliera”!

Ciclismo storico a Frosinone - Foto Di Velocipede in foto seppia

Ciclismo storico a Frosinone, per un tocco romantico d’epoca. A quanto pare; torneranno ancora  a fare tappa a piazzale Vittorio Veneto delle bellissime bici d’epoca.

Ciclismo storico a Frosinone in Piazzale Vittorio Veneto

Torneranno a colorare un po’ il centro storico del capoluogo; venerdì 24 settembre. Tutti i partecipanti alla rievocazione della corsa  ciclistica del XX settembre; Roma-Napoli-Roma, si presenteranno con bici in stile e anche con abbigliamento appropriato dell’epoca. L’iniziativa non è agonistica; ma evocativa.

Ciclismo storico a Frosinone - Ciclisti schierati

Il tutto nasce grazie all’organizzazione della Nova Unione Velocipedistica Italiana; grazie alla quale si vedrà il passaggio e la sosta a Frosinone di circa 15 ciclisti. Tutti i mezzi in strada sono rigorosamente risalenti a più di un secolo fa. Parliamo di bici dei primi anni del 900 e come dicevamo con abbigliamento d’epoca. Ci sarà anche presente un punto di accoglienza messo a disposizione dall’assessorato al centro storico; coordinato da Rossella Testa. Saremo onorati di accogliere i partecipanti a questa importante rievocazione storica  – ha dichiarato l’assessore – che porta avanti, con ammirevole rispetto filologico, una gloriosa tradizione”.

Nova Unione Velocipedistica Italiana

I “velocipedisti” faranno una bella sgroppata. Partiranno da dalla capitale; e precisamente dal museo storico dei bersaglieri in zona Porta Pia. Partenza molto prima dell’alba, prima del canto del gallo alle ore 3.30 di venerdì 24 settembre. Percorreranno tutti la via Casilina. Si prevede che giungeranno come una cartolina in bianco e nero passando per la strada alberata di Viale Roma; già di per sé romantica cornice. Il gruppo, in salita con bici abbastanza pesanti; dovrebbe giungere quindi in piazzale Vittorio Veneto intorno alle 8.

Ciclismo storico a Frosinone - Velocipede dipinto su un muro

Qui i corridori dei primi del novecento; faranno mostra di sé e una bella passerella. Poi secondo la tabella di marcia, proseguiranno per il Corso della Repubblica, scivolando poi verso sud; per Viale Napoli in direzione Ceprano-Cassino-Caserta. Dovrebbero percorrere quindi un totale di 246 km. Gli appassionati non mancheranno; poiché nel frusinate c’è una grande tradizione e passione ciclistica.

Corsa ciclistica Roma-Napoli-Roma

La gara, così evocativa in costume, vuole celebrare al meglio, la gloriosa presa di Porta Pia; avvenuta proprio il 20 settembre 1870. Quella breccia, rese Roma “italiana” e aprì il capitolo della modernità per il paese intero. Anche la Ciociaria che era di fatto Stato Pontificio, non con poco sacrificio e scorribande di eserciti, tra cui molti garibaldini, diventò italiana.

Ciclismo storico a Frosinone - Bici arruginita

Orbene, dato il tracciato, questa corsa ha poi assunto il nome di “Roma-Napoli-Roma”; divenendo una delle principali competizioni italiane di quel periodo, svolgendosi con continuità a partire dal 1902.

Ciclismo storico a Frosinone alla “bersagliera”! ultima modifica: 2021-09-22T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Amé esta nota 👍

Naomi Hiader

Ciao cara .
È un piacere incontrarti qui, la mia è Naomi, vorrei che diventassimo una buona amica, per conoscermi meglio, rispondimi gentilmente con la mia email qui sotto, lì ti manderò le mie foto e ti dirò cose importanti su di me , aspetto presto una tua risposta . [email protected]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x