NOI STORIE

Ciociari emigrati da Boville Ernica a N.Y., sacrifici e riscatto!

Cropped Guido.jpg

Tantissimi ciociari emigrarono dalla Ciociaria verso gli Stati Uniti, ma la terra natia resta sempre nel cuore. Specialmente alcune zone più interne del frusinate, hanno visto andar via con la classica valigia di cartone, “la meglio gioventù”.

Ciociari emigrati - Delicatessen
Little Italy

Oggi i mezzi di comunicazione aiutano moltissimo, ma chi è partito cinquant’anni fa; quasi sempre ha dovuto tagliare i fili di una storia e di un passato in parte celato.

Ciociari emigrati in U.S.A.

Ciociari emigrati! Non è stato semplice partire, soprattutto perché si andava in una dimensione totalmente estranea e le difficoltà non sono mancate, ma spesso il successo ha reso giustizia ai sacrifici. A New York c’è la salumeria della famiglia “Guido’s Deli”, originari di Boville Ernica in provincia di Frosinone.

Ciocisri emigrati - Negozio di Guido

La loro attività ha avuto successo e fortuna, vendendo cibo e articoli per cucina importati dall’Italia. Guido è molto orgoglioso della sua attività e ha accanto sua figlia Lora. Anche la moglie di Guido è nata a Boville Enrica, dove certamente hanno lasciato un pezzo di cuore.

Emigranti ciociari - Boville Ernica
Boville Ernica

Boville e un po’ tutta la zona circostante, ha vissuto una grande pagina d’emigrazione verso gli Stati Uniti, il Canada e anche il nord Europa. Molti, tornando, hanno investito, per costruirsi una casa bella, che è stato un punto d’onore. Cionondimeno tanti non sono tornati, legati ai figli e ai nipoti.

Guido Delicatessen

Tuttavia, la famiglia di Guido si trasferi negli Stati Uniti nel lontano 1969; stabilendosi precisamente nella zona di Elmont sulla Long Island che si trova a 40 kilometri dalla città di New York. I primi tempi Guido e la moglie hanno dovuto fare la gavetta, andando a lavorare facendo sacrifici per costruirsi una vita migliore.

Ciociari emigrati - Quartiere popolato da italiani

Il loro sogno forse era un “sogno americano”, o forse un sogno antico come il mondo! Tuttavia l’idea ferma era di aprire un bel negozio di generi alimentari all’Italiana, e a quanto pare ci sono riusciti, sudandosi tutto, mattone su mattone. Dopo solo tre anni da che erano giunti in America il loro sogno si è avverato sul serio, e hanno aperto il loro negozio, “Guido Delicatessen”. L’attività si trova nel quartiere di Elmont, che è una zona dove vivono ancora tantissimi italiani. Quei luoghi emanano di storia e tanta parte della cultura italiana.

Ciociari emigrati e Little Italy

Pulita, vera, autentica e fatta di sacrificio, questa era ed è la vita degli emigranti italiani con un passaporto in tasca e tanta professionalità. Come allora ed anche adesso, quando si entra nel negozio di Guido, sembra d’essere catapultati in un angolo d’Italia. Forse un po’ nostalgico, antico, ma senza quei valori che trasudano da ogni dettaglio, non avrebbero potuto conquistare il posto che occupano. Il negozio di Guido e conosciutissimo perchè si trova di tutto.

Ciociari emigrati - nella foto Ellis Island
Ellis island

Per i coniugi emigrati, quei tantissimi buoni prodotti, sono un punto fermo, perché la qualità è un punto d’onore. Sono trascorsi quasi 50 anni da quando Guido e a sua famiglia aprirono il loro negozio diventando un’attività rinomata, e una sicurezza. La gentilezza, l’accoglienza, della famiglia di Guido, continua a esistere. Egli continua ogni giorno a servire la comunità italiana del Long Island senza amai dimenticare quel pezzo di Ciociaria ancora nel cuore.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Ciociari emigrati da Boville Ernica a N.Y., sacrifici e riscatto! ultima modifica: 2019-09-30T08:00:44+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top