Ciociari nel mondo con il MAIE, l’Italia cresce – itFrosinone

itFrosinone

ASSOCIAZIONI DI EMIGRATI emigranti

Ciociari nel mondo con il MAIE, l’Italia cresce

Ciociari nel mondo con il MAIE - Ciociare Alla Fonte iconiche

Ciociari nel mondo con il MAIE, tanti che come molti milioni di nostri connazionali nel mondo, vogliono essere sempre più consapevoli dei loro diritti e rappresentati. Il MAIE è una delle pietre angolari, un punto di riferimento tra i più significativi in questa crescita sociale.

Ciociari nel mondo con il MAIE

In occasione di queste prossime e imminenti elezioni, una gran parte dei nostri connazionali all’estero vuole avere un peso politico. La priorità sono gli italiani nel mondo, sempre e comunque; con i candidati MAIE che si presentano con una sola voce. La loro missione è quella di arrivare a Roma per poter continuare a rappresentare al meglio le comunità di riferimento ne vari continenti.

Ciociari nel mondo con il MAIE- Logo del MAIE

Si presenteranno con il proprio simbolo e i propri candidati sia in America Meridionale che nel Nord e Centro America. Parliamo di luoghi dove abbiamo grandi sacche di ciociari emigrati. Non bisogna trascurare che le varie comunità Italiane all’estero hanno esigenze differenti. Alcuni sono lontani dai consolati. Altri hanno necessità di snellire la burocrazia per fare impresa. Non parliamo quindi solo di offrire al meglio servizi di prima necessità, servizi di stato civile, servizi previdenziali, certificati, patenti, assicurazioni e anche le pensioni.

Italiani nel mondo

Del resto il MAIE, nasce per difendere i diritti degli italiani nel mondo, declinando questo concetto in molte diverse estroflessioni. Ciò accade sostenendo tutti i Movimenti Associativi Italiani all’Estero; per migliori servizi consolari, per poter rinnovare rapidamente il passaporto, nonché ottenere con facilità un turno accettabile per la cittadinanza. Il MAIE è anche un movimento culturale e sociale. L’autonomia del MAIE è definita pressoché inalienabile e permette al movimento di muoversi con efficacia e credibilità; nella sua sfera d’azione.

Ciociari nel mondo con il MAIE - Statua Della Libertà e raffigurazione delll'Italia

Garantendo così sempre la conformità dell’obiettivo comune principale del movimento che è quello di promuovere l’identità degli italiani all’estero. Cercando così di difendere i diritti non solo degli italiani all’estero, ma anche dei loro discendenti che oggi vivono al di fuori dell’Italia. Si aderisce al MAIE quindi non per privilegiare una specifica matrice politica ma per i valori ed i principi che il Movimento Associativo Italiani all’Estero rappresenta e difende.

Ciociari nel mondo e il MAIE

Uno dei fondamenti del MAIE è il rispetto delle istituzioni della Repubblica italiana. I principi guida del movimento sono fondamentalmente tre. Parliamo della protezione a livello sociale degli emigranti italiani, così come della promozione della nostra cultura e della nostra lingua e la costruzione del “Sistema Italia” nel mondo. Tutto ciò comprende cultura, commercio, turismo, scambi universitari e molto altro.

Ciociari nel mondo con il MAIE- Maie 8x1000 nel logo

Di fatto, la stessa importante presenza di una collettività italiana all’estero, per il tramite della cultura, del commercio e delle relazioni personali e sociali, rappresenta nell’attuale processo di globalizzazione, una reale opportunità per tutta l’Italia e gli italiani. Il MAIE ha una precisa unità di intenti, di rigore morale dei suoi aderenti e di rispetto nei confronti dei principi ispiratori fondanti. Tutto ciò con una visione globale che permette accordi ed alleanze anche con altri soggetti che condividano la stessa visione degli italiani nel mondo come insostituibile risorsa per l’Italia.

Cittadinanza degli italiani nel mondo

Il MAIE affronta le problematiche degli italiani nel mondo possono avere. Gli italiani stessi sono al centro del suo interesse e della sua azione sociale e culturale. E proprio per questo motivo il MAIE orienta la sua azione alla costruzione e al rafforzamento di una rete globale degli italiani all’estero con l’obiettivo di considerarli una parte integrante della nazione italiana globale e quindi una risorsa e un’opportunità. della Repubblica italiana. 

Ciociari nel mondo con il MAIE, l’Italia cresce ultima modifica: 2022-08-24T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x