itFrosinone

salute e benessere volontariato

Clown terapia a Frosinone con un corso e pacchi da Coldiretti

Clown terapia a Frosinone - Bambini E Nasi Rossi in corsia

Clown terapia a Frosinone, dove è stata approvata una piattaforma sociale con l’associazione “Aiutaci ad Aiutare”; allo scopo di regalare un sorriso nei reparti ospedalieri, con la tecnica dei “clown-dottori”.

Clown terapia a Frosinone - volontari in posa
fonte foto – Wikipedia – Kurosawa – ttribution-Share Alike 3.0 Unported

Questa iniziativa sta riscuotendo largo consenso su scala nazionale e i bambini ne traggono grande beneficio. Nella sala dell’ex Mattatoio – casa della cultura si terrà, quindi, un corso di formazione per i “clown-dottori” del futuro.

Clown terapia a Frosinone

Il corso durerà 160 ore, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie vigenti. Le lezioni si terranno durante un ciclo continuo il sabato mattina e nelle intere giornate di venerdì e domenica; al termine del quale sarà attivato un tirocinio di 150 ore che si svolgerà presso le strutture socio-sanitarie del territorio. L’amministrazione comunale ha espressamente richiesto, nella delibera, che l’associazione indichi, in via preventiva, prima dell’inizio delle lezioni, il monte ore; ovvero la tipologia di servizi messi a disposizione gratuitamente nei confronti del reparto di pediatria o di altri reparti dell’ospedale “Spaziani” di Frosinone.

Clown terapia a Frosinone - Dottori Con Naso Rosso e il camice
fonte foto – Wikipedia – on-Share Alike 4.0 International

La clown terapia, sempre più nota, è un particolare tipo di assistenza in ambito sanitario. Tale tecnica terapica utilizza peculiarità prese dal circo e dal teatro di strada. Il Clown Dottore, nella sua formazione, riceve anche alcune nozioni di psicologia; in modo da rendere il proprio intervento il più mirato possibile a seconda del paziente.

Clown terapia a Frosinone con un corso di formazione

L’operatore, inoltre, prova a stabilire con gli spettatori un rapporto umano di fiducia e confidenza; capace di far dimenticare la quotidianità della vita ospedaliera, a vantaggio della fantasia e dell’immaginazione. L’importanza di questa figura non è rivolta solo al paziente, bensì a tutta la sua famiglia; proprio perché i miglioramenti vengono vissuti e condivisi anche da coloro che lo circondano con amore e affetto. Tante novità nel capoluogo e sempre per la solidarietà.

Clown terapia a Frosinone - Frutta di coldiretti

Al riguardo Coldiretti Frosinone sostiene i bisogni dei cittadini. Nel corso delle ultime festività pasquali, Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica hanno promosso l’iniziativa benefica “A sostegno di chi ha più bisogno”. Sono stati distribuiti in tutta Italia, pacchi alimentari, ognuno del peso di 50 chili; contenente prodotti alimentari 100% Made in Italy. Diversi i comuni dell’area che hanno ricevuto gli aiuti, tra cui Frosinone.

Pacchi alimentari da Coldiretti

Nell’ambito dell’iniziativa, un sentito ringraziamento deve essere tributato al direttore di Coldiretti Frosinone, Carlo Picchi, e al presidente Vinicio Savone; per aver realizzato una iniziativa dal forte impatto sociale. Siamo in un periodo segnato drammaticamente da un’emergenza sociosanitaria che sta mettendo a dura prova le famiglie del capoluogo.

carrello verde - Buoni Spesa da spendere al supermercato

Tutti in questo contesto così difficile, dovremmo fare la nostra parte; per trovare ogni soluzione che possa alleviare le criticità quotidiane di tutti i cittadini. All’interno di una comunità coesa e solidale, quale è quella che vogliamo costruire e consolidare; tutti siamo chiamati a dare un contributo, secondo le proprie possibilità. E un contributo fondamentale è stato senz’altro dalla Coldiretti di Frosinone; con la donazione dei pacchi che hanno sicuramente permesso a tante famiglie di trascorrere qualche giorno di festa in un clima di serenità”.

Clown terapia a Frosinone con un corso e pacchi da Coldiretti ultima modifica: 2021-04-17T09:10:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

💪👏

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x