COSA FACCIAMO VALORI

Codice Rosso, conferenza ad Anagni su una legge importante

codice rosso - Locandina

“Codice rosso”, di fatto significa emergenza estrema, grave pericolo di vita ed è questo si che si vuole evocare. Ad Anagni si terrà una conferenza, all’interno della quale ci sarà un dibattito dal tema: “Oltre le ferite. Il Codice Rosso e la nuova tutela delle vittime di violenza”.

codice rosso - schema della legge

L’evento si svolgerà nella Sala delle Trifore, in cui vedremo allestita anche la mostra fotografica “Oltre le ferite” con foto realizzate da Fabio Viti. La conferenza, allestita in modo dinamico e articolato, mira a suscitare interesse, emozione, e partecipazione attiva, e a informare, pertanto sarà aperta alla cittadinanza.

Codice rosso

Codice rosso, con una luce lampeggiante di allarme, lunedì 25 Novembre, alle alle ore 18.00, presso la Sala della Ragione del Comune di Anagni. Il tema e il “fil rouge” sarà la Legge 19 luglio 2019 n. 69, nota proprio come Codice Rosso, per la tutela delle vittime di violenza. La Conferenza ai avvarrà di performance d’arte a sostegno concreto del tema che si tratterà, con danza, recitazione, canto e Bodypaint.

codice rosso - Locandina dettagliata con gli ospiti

Si avvicenderanno gli intermezzi ad unire il tutto nel corso del dibattito. L’evento, sotto l’égida del Comune di Anagni, è stato ideato ed organizzato da Annarita Pontecorvo della asd Blue Fitness di Anagni e dalle sue Dancers; sostenuta in questo progetto dagli assessori Jessica Chiarelli e Carlo Marino, i consiglieri con delega DaniloTuffi e Riccardo Ambrosetti, nonché dal Sindaco della città. Interverrà al dibattito il magistrato Valerio De Gioia, giudice presso la prima sezione penale del Tribunale di Roma.

Violenza domestica

De Gioia è autore, con l’Avv.to Gian Ettore Gassani, del testo “Il codice rosso”, che raccoglie le disposizioni civilistiche, penalistiche, sostanziali e processuali; attualmente in vigore finalizzate a prevenire la violenza nelle relazioni familiari e affettive. Interverrà anche la dottoressa Loredana Petrone, psicoterapeuta, Sessuologa ed Esperta in Psicologia Giuridica, e l’avv. Cinzia Girolami responsabile per la Sezione Territoriale Frosinone della AMI. Parte del dibattito anche la Dottoressa Antonella D’Ambrosi, referente del Progetto,CONSCIOUS/ASL FR, e il dott. Flavio Genovesi, Capo della Squadra Mobile della Questura di Frosinone.

codice rosso - Pugno verso una donna

Inoltre saranno attivi nel dibattito Giuseppe Joubert, Sostituto commissario della squadra mobile. Introdurrà l’evento l’Avv.to Daniele Natalia,  sindaco di Anagni. La conferenza vuole porre l’accento sul passo importante compiuto, poiché va nella giusta direzione. Dato il ruolo e l’alto spessore professionale e culturale dei relatori, la conferenza sarà anche occasione di formazione per gli addetti ai lavori che si interfacciano con tale strumento legislativo.

Fonte foto – uff Stampa comune di Anagni

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Codice Rosso, conferenza ad Anagni su una legge importante ultima modifica: 2019-11-22T08:00:05+01:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top