I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

CIBO CONSIGLI UTILI

Come fare il gelato a casa? Facilissimo, ecco come!

Come fare il gelato a casa - Gelato Al Cioccolato Fondente

Come fare il gelato a casa? Ecco una facilissima ricetta. Siamo costretti a stare in casa, e c’è voglia di qualcosa di fresco, che evochi la primavera! Il gelato fatto in casa senza gelatiera con i bambini è divertente e facile.

Come fare il gelato a casa

Come fare il gelato a casa non è una domanda, ma leggendo qui è il modo di passare un simpatico pomeriggio! L’idea di uno spuntino goloso da preparare con ingredienti sani e naturali e tanta voglia di freschezza. Si prepara in poco tempo e il risultato è delizioso. I gusti che proponiamo sono la crema e il cioccolato, ma le varianti sono tantissime.

Come fare il gelato a casa - Vassoio Di Gelato

L’esecuzione della ricetta, poi, non prevede l’utilizzo della gelatiera. Così chi non possiede questo elettrodomestico potrà facilmente fare il gelato in casa. Procuratevi, uova, zucchero, panna, latte, cioccolato fondente, e per le varianti, anche vari tipi di frutta a piacere. Procediamo separando i tuorli dagli albumi, che frulleremo per un minuto con lo zucchero. Aggiungeremo la panna e il latte e frulleremo a bassissima velocità. Poi, metteremo il composto sul fuoco, cuocendolo a fuoco basso per circa quindici minuti, mescolando spesso perché non attacchi.

Come fare il gelato a casa senza la gelatiera

Poi, faremo addensare questa crema senza farla bollire. Scioglieremo a bagnomaria il cioccolato fondente unito a due cucchiai di latte. Successivamente, prepareremo la base che servirà per il gelato al cioccolato. Frulleremo quindi altri due tuorli con lo zucchero, aggiungendo la panna, il latte e il cioccolato fondente sciolto. Frulleremo bene il tutto, mettendo sul fuoco, e facendo addensare la crema al cioccolato facendo attenzione a non farla bollire.

Come fare il gelato a casa - Palline Miste Di Gelato con caramello

Quando anche la seconda crema sarà pronta, le metteremo entrambe in dei recipienti per alimenti, lasciandole raffreddare. Dovremo rigirarle di tanto in tanto per evitare che si crei la pellicina in superficie. Poi metteremo il tutto in freezer, facendo ghiacciare per circa tre ore. Quando saranno ghiacciate, le toglieremo dal frigo e le frulleremo separatamente. Metteremo prima il gelato alla crema nel frullatore, riducetelo in una crema spumosa e fredda. Frulleremo anche il gelato al cioccolato.

Gelato al fiordilatte

Una volta creata una crema morbida e fredda, rimettete entrambi nel freezer. Lasceremo congelare per altre quattro ore. A questo punto i due gusti di gelato fatto in casa sono pronti. Per rendere morbido il vostro gelato fatto in casa, potete usare diversi tipi di addensante come la farina perché dà cremosità al latte.

lamponi - Gelato Al Limone di sorrento

Il gelato fatto in casa va conservato in freezer. Il gelato diventa molto duro in freezer e il trucco per farlo diventare nuovamente cremoso è lasciarlo scongelare in frigorifero. Per un completo scongelamento, è necessaria almeno un’ora prima di servirlo a tavola. Per un gelato al fiordilatte serviranno 150 gr. di zucchero, 250 gr. di latte, 150 gr. di panna, e 4 albumi d’uovo. Monteremo gli albumi, aggiungendo lo zucchero, fino ad avere una meringa fredda. Aggiungeremo il latte, e la panna, mescolando fino ad avere un composto denso e omogeneo.

Fragole e panna

Per un gelato di fragole serviranno 300 g di fragole, 200 g di zucchero, e 50 ml di panna liquida. Occorrerà anche il succo di 1/2 limone, e 250 ml di acqua. Mettete zucchero e acqua in una casseruola e fate bollire per cinque minuti. Ritirate dal fornello e lasciate raffreddare. Aggiungete le fragole lavate, tagliate e frullate. Incorporate la panna e il succo di limone, mescolate bene il tutto. Versate nel contenitore e seguite le indicazioni come sopra. Servite pure il gelato in coppette, magari accompagnandoli con del topping al cioccolato. Potete anche aggiungere della granella di nocciole e sbizzarritevi facendo tante prove. Aggiungete della panna e Buon divertimento!

Fonte foto- pngcleanfly.com

Come fare il gelato a casa? Facilissimo, ecco come! ultima modifica: 2020-04-04T09:30:00+02:00 da Redazione
To Top