I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Come fare le uova di Pasqua a casa? Ecco la ricetta

come fare le uova di Pasqua a casa - Ovetto artigianale

Come fare le uova di Pasqua a casa? Cosa c’è di più divertente per Pasqua che preparare le uova di cioccolato, magari con i bambini? In questo periodo dunque, in cui dobbiamo stare a casa, una delle cose che possiamo fare è sbizzarrirci con la cioccolata. Cucinare rilassa e le ore scorrono serene, e anche dolcissime.

Come fare le uova di Pasqua a casa

La ricetta è abbastanza semplice. Basterà procurarsi una bella pentola per il bagnomaria, poi un termometro da cucina, un cucchiaio di legno o anche una spatola.

Come fare le uova di Pasqua a casa - Cioccolato misto

Poi servirà una teglia, della carta crespa, magari del tulle e nastro per la confezione, se piace. Servirà del cioccolato che potrete reperire facilmente al supermercato. Non ci sono limitazioni neanche per i vegani. Anche i vegani possono farlo, scegliendo il cioccolato adatto. I puristi prediligono cioccolato fondente, ma si può scegliere anche al latte o perché no, bianco. Regolatevi per fare delle uova grandi circa  25 cm, perché occorrerà circa 1 kg di cioccolato, poiché è meglio abbondare. Il tempo occorrente sarà di circa trenta minuti. Il procedimento va seguito passo, passo. Sarà bello inoltre inserire la sorpresa che si desidera e decorare l’uovo e confezionarlo secondo i propri gusti.

Come fare le uova di Pasqua a casa con la sorpresa

Inoltre è un buon modo per avere un uovo che costa poco e risparmiare, ma personalizzato e sanissimo. Una volta procurato tutto ciò che serve, si può partire a fare le uova di cioccolato per Pasqua. È bello farle con i bambini, ma attenzione al passaggio della misurazione della temperatura. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e con il termometro verificate che la temperatura si mantenga intorno ai 42°.

Come fare le uova di Pasqua a casa - Uova nella carta e con fiocco

A questo punto inizia la fase detta temperaggio del cioccolato. Dovete quindi portare il cioccolato al giusto grado di cristallizzazione. Togliete la pentola dal fuoco, prendete i 3/4 del cioccolato fuso e versatelo su una superficie liscia. Va bene anche il tavolo della cucina, lasciando il cioccolato restante a bagnomaria. Fate inoltre raffreddare il cioccolato sulla superficie, girandolo con un cucchiaio di legno o con la spatola. Ciò fino a quando raggiungerà la temperatura di 30°, verificando sempre col termometro.

Uova decorate a mano

Versate dunque il cioccolato temperato nel pentolino insieme alla parte restante. Verificate che la temperatura del cioccolato nel pentolino non sia inferiore ai 35°. Se così fosse, rimettete il pentolino a bagnomaria fino a quando la temperatura sarà arrivata a quel livello.

Come fare le uova di Pasqua a casa - Ovetti decorati

Prendete i due mezzi stampi, versatevi il cioccolato fuso e fateli roteare lentamente, in modo che il cioccolato si spalmi uniformemente su tutta la superficie. Ora mettete gli stampi in frigo per circa un paio d’ore, finché il cioccolato si sarà solidificato. Poi, togliete le uova dal frigo e staccate delicatamente il cioccolato dagli stampi. Aiutandovi con un coltello, lisciate i bordi, per rimuovere eventuali grumi. Se desiderate inserite in una delle due metà la sorpresa, fate così. Fate scaldare il forno a 180-200° per 15 minuti e mettetevi una teglia vuota.

Decorazioni pasquali

Tirate fuori la teglia e appoggiate per qualche secondo le due mezze uova nelle parti da unire in modo da farle ammorbidire. Unite i bordi con delicatezza senza premere troppo in modo che combacino bene senza rompere il cioccolato. Volendo si può anche decorare l’uovo con della pasta di zucchero a piacere. Infine si può rivestire l’uovo con carta crespa e confezionatelo a vostro piacere con nastri o con del tulle. Infine, per chiudere l’uovo si può usare anche della colla alimentare. Verificate che lo stampo sia perfettamente pulito. Meglio sarebbe maneggiare l’uovo una volta fredda con dei guanti per evitare di lasciare macchie

Come fare le uova di Pasqua a casa? Ecco la ricetta ultima modifica: 2020-04-08T08:00:00+02:00 da Simona Aiuti
To Top