Comitato Paralimpico Italiano e lo sport a Frosinone - itFrosinone

itFrosinone

SPORT VALORI

Comitato Paralimpico Italiano e lo sport a Frosinone

Intesa Comune Cpi (1)

Comitato Paralimpico Italiano, un ruolo in divenire. Lo sport, ad ogni livello, insegna ai nostri ragazzi valori fondamentali come la condivisione e il rispetto. Lo fa attraverso la gioia di stare insieme e di confrontarsi con gli altri.

Comitato Paralimpico Italiano

Ha usato pressappoco queste parole il sindaco Riccardo Mastrangeli, aggiungendo che quindi, è ancora più importante assicurare il diritto di partecipazione all’attività sportiva. Lo è soprattutto in condizioni di uguaglianza e di pari opportunità in riferimento alle persone disabili. Negli ultimi anni sappiamo quanto è stato importante lo sport per chi ha una disabilità e ben sappiamo quante medaglie, direi una pioggia, hanno guadagnato e portato a casa i nostri ragazzi.

Comitato Paralimpico Italiano - Logo De Comitato

Bebe Vio è solo un esempio, anche se fulgido e molto evocativo. Ella è simbolo di forza in condizioni quasi impossibili, di voglia di riscatto, in avversità che forse avrebbero abbattuto chiunque. Fonte d’ispirazione e capacità comunicative, hanno fatto il resto. Per questo motivo e per altri motivi che sostanzialmente sono una griglia di valori, il Comune di Frosinone ha siglato oggi un’intesa ad hoc con il Comitato Paralimpico Italiano”.

Comitato Paralimpico Italiano e intesa con Frosinone

La firma è avvenuta qualche giorno fa nella cornice di Palazzo Munari; alla presenza, inoltre, di Francesco Pallone, consigliere delegato allo sport, di Marco Iannuzzi. Inoltre il Presidente Comitato Italiano Paralimpico Lazio e Piergiorgio Fascina, Consigliere Giunta Comitato Italiano Paralimpico Lazio. Del resto ha dichiarato il consigliere Pallone, che già dal 1960 le Paralimpiadi hanno consolidato lo status inclusivo della pratica sportiva. Una realtà che s’inquadra in una sana competitività.

Comitato Paralimpico Italiano - partita di basket in carrozzina

La grinta, il carisma e i traguardi raggiunti da grandi atleti come Bebe Vio o Alex Zanardi sono la dimostrazione di come lo sport abbatta limiti e barriere. Lo sport è inclusione, coesione e aggregazione sociale e per questo con il Sindaco Riccardo Mastrangeli; si vuole contribuire alla promozione e allo sviluppo dello sport Paralimpico nella città di Frosinone. Farlo nel territorio per garantire alle persone con disabilità di praticare attività sportiva e vivere emozioni bellissime.

CONI e Francesco Pallone consigliere delegato allo sport

Non è abbastanza ancora lo sport che si fa nel nostro territorio. Certamente è aumentata l’offerta delle strutture sportive a disposizione della popolazione, ma non è ancora abbastanza. Altre dovrebbero sorgerne e ad un costo accessibile per le famiglie, se non gratuite, specie per le scolaresche che necessitano di palestre, campi di calcio, piscine e strutture all’aperto.

Comitato Paralimpico Italiano - Festival della cultura paralimpica

La sedentarietà, l’alimentazione ricca di “cibo spazzatura”, l’obesità sono più di uno spauracchio e non sempre le famiglie possono permettersi attrezzature, e quant’altro. Quindi per aggregare, anche per i ragazzi disabili che possono fare molto, anche della pet terapy, lo sport può e deve essere una chiave di volta.

Comitato Paralimpico Italiano e lo sport a Frosinone ultima modifica: 2022-10-11T08:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x