I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

EVENTI LUOGHI DI RITROVO

Compie 105 anni nonno Gerardo, un ciociaro da record!

compie 105 anni - torta per Gerardo

Compie 105 anni nonno Gerardo e tutti noi gli facciamo tanti auguri. Si sa che l’Italia insieme al Giappone è uno dei paesi più longevi al mondo e il nostro nonno ciociaro lo conferma. La love room inaugurata  ad Arce testimonia che possiamo guardare al futuro, su una strada non solo percorribile, ma indispensabile.

Compie 105 anni

Gerardo La Starza, ha spento le 105 candeline, ma in epoca #Covid-19 in assoluta sicurezza. Tutti i suoi parenti hanno potuto usufruire della appena inaugurata “Love Room”, ovvero la stanza degli abbracci, per rispettare le norme necessarie in epoca di pandemia. Così Gerardo La Starza, originario di Esperia, ha festeggiato nella residenza per anziani Villa Algisa un compleanno di tutto rispetto. Arzillo, molto religioso e dall’aspetto di un simpatico giovanotto attempato; nonno Gerardo quotidianamente fa un po’ di movimento nel parco della struttura residenziale per anziani che lo ospita. Proprio per l’occasione, Villa Algisa ha aperto per lui la “Love room”, una saletta adibita in modo che non ci siano contatti diretti tra parenti e anziani. Così nonno Gerardo ha potuto vedere tutti i parenti che gli mandavano baci e che lo applaudivano. In questo periodo, è bello vedere un’eccellenza locale che fa di tutto per proteggere gli anziani ospiti.

Compie 105 anni nonno Gerardo

E’ stato sabato che l’assessore alla sanità del Lazio Alessio D’Amato ha rivolto un appello  alle residenze per anziani  perché si dotino di “love room”. L’appello quindi non è caduto nel vuoto, anzi anticipato. Un’idea questa, ha spiegato anche il direttore di Villa Algisa  Alfonso Rosanova, che persegue la “mission” delle case di riposo del Lazio. Non bisogna pensare solo a una residenza per anziani ma una famiglia allargata. L’obiettivo è rendere  sereni felici e circondati d’affetto gli ospiti, come a casa. In queste stanze gli ospiti possono interfacciarsi con i parenti in assoluta sicurezza, affinché gli anziani non perdano il calore e il contatto dei familiari; un rapporto umano indispensabile ora più che mai! Proprio in epoca #Covid, il periodo in cui gli affetti sono stati colpiti e spesso spezzati. E così già venerdì Gerardo, ha inaugurato la camera degli abbracci, vedendo i suoi figli che volevano celebrarlo.

Love room

Centocinque anni sono un traguardo fantastico per un uomo che ha fatto la campagna di Russia e che mai ha perso la fede. Al riguardo, ogni giorno durante la passeggiata, rivolge lo sguardo e un preghiera alla Santa Vergine davanti alla quale si ferma. Anche tutto il personale ha festeggiato il “vegliardo”, che con il suo garbo ha conquistato tutti. Evidentemente Esperia deve avere qualcosa di speciale e noi ci uniamo ai tanti auguri per festeggiare nonno Gerardo La Starza. Godendosi le coccole che hanno emozionato anche tutti gli anziani e le operatrici della struttura, Gerardo ha trascorso una giornata davvero particolare, compito nel suo cardigan bordeaux.  che amorevolmente li accudiscono. Il direttore della struttura Alfonso Rosanova, si è visto compiaciuto e ha dichiarato ai presenti quanto la residenza per anziani che dirige, debba essere come una comunità allargata e non una casa di riposo.

Compie 105 anni nonno Gerardo, un ciociaro da record! ultima modifica: 2020-11-24T10:49:46+01:00 da simona aiuti

Commenti

Commenti
To Top