I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

ASSOCIAZIONI EVENTI

Concerto di Natale a Torrice e molto altro in Ciociaria

Concerto di Natale a Torrice - Piccola Natività dipinta a mano

Torrice concerto di Natale e tanti ecìventi nonostante l’epoca #Covid-19. Il 25 Dicembre alle ore 16:00 in diretta Facebook sulla pagina “I viandanti di Torrice”; verrà trasmesso il concerto di Natale con la voce di Davide Palani, accompagnato al pianoforte dal maestro Luigi Mastracci.

Concerto di Natale a Torrice

Il concerto verrà anche diffuso con degli altoparlanti dislocati nelle varie zone del paese. Arrivando con le note, l’idea è di riuscire a donare gioia e speranza in un periodo così difficile. Anche a Ferentino ci si muove in tal senso. “Non spegniamo il Natale!, è il programma, sulla piattaforma online, che l’Amministrazione comunale ha ideato per le festività natalizie. Un modo nuovo e insolito, ma sicuro, per vivere queste feste.

Concerto di Natale a Torrice - Tipiche luci Natalizie

Così l’Amministrazione comunale, ha organizzato, insieme con l’Associazione Pro Loco, un Natale che entrerà nelle case di tutti i cittadini. Tombolate, fiabe, racconti, laboratori didattici multidisciplinari, ricette natalizie, e anche buona musica. Ci sarà anche l’immancabile concorso della Letterina di Babbo Natale, giunto alla quinta edizione. Il contenitore si chiama ‘Natale a distanza’ e gli appuntamenti si svolgeranno il sabato alle 15.30 e la domenica alle 10.30; con una durata di 30 minuti ciascuno.

Concerto di Natale a Torrice e “Natale a distanza”

Il 23 dicembre 2020, invece, sempre a partire dalle ore 21.30, la musica sarà la grande protagonista, con ‘Rockdown Speciale Christmas Time’; una serata evento alla quale parteciperanno diversi gruppi e cantanti. Il 25 dicembre, giorno di Natale, sempre in diretta sui canali social e sul canale Youtube del Comune; il sindaco Antonio Pompeo, rivolgerà gli auguri dell’Amministrazione a tutti i cittadini, con il tradizionale messaggio che quest’anno avrà certamente una valenza ancora più intima e significativa.

Concerto di Natale a Torrice - Fuori di artificio a Natale

Il primo gennaio 2021 è in programma il ‘Concerto di Capodanno’ a cura dell’Orchestra di Fiati Città di Ferentino. L’orchestra si esibirà nell’Abbazia di Santa Maria Maggiore a partire dalle 21.30, mentre il giorno della Befana, 6 gennaio 2021; sarà la volta del ‘Concerto dell’Epifania’ con la Banda Giovanile Città di Ferentino. Nulla è ancora stato svelato, invece, sulla serata del 31 dicembre 2020, che sarà quindi un Capodanno a sorpresa.

Natale in rete

Anche Paliano fa le stesse scelte online, con “Natale in rete”. Questo è il nome che l’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, ha proposto per il cartellone di eventi che allieteranno questo Natale sicuramente anomalo. Il Natale palianese si è sempre contraddistinto per un’offerta molto variegata di spettacoli natalizi e iniziative culturali; che sapessero intrattenere grandi e piccini. Quest’anno saranno proposti una serie di eventi, ma solo su piattaforma online. L’Unitre presenterà due incontri che tratteranno il tema “La Natività nell’Arte”, un excursus storico-artistico dal medioevo all’età moderna.

Concerto di Natale a Torrice - Angioletti appesi all'albero

Domenica 27 dicembre ore 17,30 su Meet, “Insalata natalizia di favole al telefono” di Gianni Rodari ad opera di Davide Fischanger. Unedì 28 alle ore 15.00 su Meet Workshop della croce rossa a tema “cittadinanza attiva”. Mercoledì 30 dicembre ore 18 su Meet; la Croce Rossa – comitato di Paliano offrirà sempre on line un webinar.

Concerto di Capodanno

Sarà su come scegliere in rete gli strumenti e le attività da fare ai tempi del covid con lo psicologico, dott. Gianmarco Manni. Poi domenica 3 gennaio ore 17,30 su Meet “La vecchina del presepe” di Gianni Rodari; ad opera di Davide Fischanger. Infine, come ogni anno la Banda musicale “Città di Paliano” allieterà con il concerto di Natale, rigorosamente on line per tutti gli appassionati. Altra novità di quest’anno saranno gli spettacoli di luci di un innovativo progetto illuminotecnico in piazza XVII Martiri, piazza Marcantonio Colonna e Largo Aldo Moro. Le facciate degli edifici saranno illuminate da giochi di colore e luce in movimento contemporaneamente. Inoltre sarà possibile ammirare il presepe realizzato dalla struttura socio-riabilitativa “Casa Johnny & Mary”. In piazza XVII Martiri il tradizionale albero di Natale; quest’anno offerto dal Consorzio “I Castelli della Sapienza”.

Concerto di Natale a Torrice e molto altro in Ciociaria ultima modifica: 2020-12-23T07:00:59+01:00 da Redazione

Commenti

Commenti
To Top