Consigli per risparmiare acqua in modo facile – itFrosinone

itFrosinone

consigli e segreti di Petronilla CONSIGLI UTILI

Consigli per risparmiare acqua in modo facile

Consigli per risparmiare acqua - goccia su Frosinone

Consigli per risparmiare acqua se ne trovano molti, però a volte sono un po’ macchinosi e per alcuni anche un po’ faticosi da mettere in atto. Vediamo invece come recuperare molti litri d’acqua in casa e senza faticare o lambiccarsi il cervello.

Consigli per risparmiare acqua

Sarebbe opportuno, montare sempre sui rubinetti il frangi getto. Sembra una sciocchezza, ma non è affatto così. Aprire e chiudere il rubinetto è un’azione abituale, che compiamo moltissime volte al giorno. Se lasciamo il rubinetto aperto però, perderemo acqua potabile, che poi “non torna indietro”. Applicando un frangi getto al rubinetto si produce immediatamente un notevole risparmio. Consideriamo che una famiglia di tre persone potrebbe risparmiare circa 6.000 litri d’acqua in un anno; solo con questo dettaglio! Inoltre, meglio chiudere il rubinetto quando ci spazzoliamo i denti. Non ha senso lasciare scorrere acqua potabile che va nello scarico.

Consigli per risparmiare acqua - Lavatrici a pieno carico
mandare le lavatrici a piano carico

Vale anche per chi si rade. Meglio mettere un tappo, oppure chiudere durante la rasatura. Non lasciamo scorrere l’acqua invano senza utilizzarla. Se tenessimo aperto il rubinetto solo per il tempo realmente utile per il prelievo dell’acqua effettivamente necessaria; potremmo risparmiare circa 2.500 litri di acqua per persona all’anno!

Risparmio idrico

Non lasciamo poi che il rubinetto goccioli, pensando che in fondo sono solo poche gocce. Dobbiamo considerare che riparare il rubinetto gocciolante, permetterà di risparmiare in un anno circa 21.000 litri d’acqua, che sulla bolletta fanno anche la differenza. Meglio poi dare un’occhiata a tutte le guarnizioni e periodicamente anche ai flessibili. Se avete deciso di chiamare l’idraulico, che costa sempre meno delle bollette a lungo termine, meglio far riparare il water se perde.

Consigli per risparmiare acqua - Laghetto alpino

Anche in questo modo, si evita il lento ma costante fluire dell’acqua; risparmiando circa 52.000 litri d’acqua in un anno, che sommati ai precedenti, già sono una grossa quantità. La cassetta poi e il galleggiante, vanno controllati. Le normali cassette di scarico del water hanno una capacità di 12 litri, che, ad ogni scarico vengono rilasciati. L’ideale se dovete cambiarla, è mettere quella a due scarichi.

Preferire la doccia al bagno

Nei principali negozi di idraulica e sanitari sono in vendita sistemi per un consumo più razionale(a manovella, a rubinetto o diversificato). Questi sistemi possono liberare a scelta 6 o 12 litri d’acqua. Si arriverebbe così ad un risparmio del 50%; quantificabile in circa 26.000 litri d’acqua in un anno intero. Se poi vi lavate le mani, fatelo in un bacile messo nel lavandino. L’acqua insaponata e pulita, potete versarla in un secchio e poi rovesciarla nel water o nelle piante.

Consigli per risparmiare acqua - Cascata diretta In Mare

Utilizza sempre acqua già utilizzata per innaffiare l’orto, i fiori o le piante; considerando che per annaffiare l’orto o i fiori del terrazzo non è necessario utilizzare acqua potabile. Poi si sa che l’Italia si divide in chi fa il bagno e chi la doccia. Fate la scelta che desiderate, tuttavia, per una doccia sono necessari circa 20 litri d’acqua. Mentre per fare un bagno ne occorrono circa 150.

Consigli per risparmiare acqua e alleggerire la bolletta

Il calcolo del risparmio mi pare veloce! Se si devono poi lavare le verdure, lasciamole a mollo anziché in acqua corrente, così la terrà si depositerà. Il trucco è lasciarle a mollo in una vaschetta per un certo periodo di tempo; e risciacquarle poi velocemente sotto un getto d’acqua. Così si ottiene un notevole risparmio d’acqua. Anche qui, consideriamo che per una famiglia di tre persone, si può risparmiare circa 4.500 litri all’anno; non male direi! Meglio poi mandare lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico e senza usare temperature troppo alte. Ciò consente di risparmiare una notevole quantità d’acqua, arrivando a 8.200 litri all’anno. L’automobile poi si può lavare usando il secchio e non l’acqua corrente del getto. In questo modo si potrebbero risparmiare circa 130 litri d’acqua potabile per ogni lavaggio.

© Riproduzione riservata

Consigli per risparmiare acqua in modo facile ultima modifica: 2022-06-20T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x