I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

CONSIGLI UTILI STORIE

Contenuti digitali, la piattaforma di marketing digitale amica delle imprese

Contenuti marketing digitale

Da qualche giorno siamo ufficialmente entrati nella fase3. La neonata piattaforma “Contenuti digitali” raccoglie risorse e corsi gratuiti di marketing per dare sostegno agli imprenditori in questa fase di ripresa. C’è chi ha riaperto non appena gli è stato possibile. Altri stanno temporeggiando per avere un quadro più chiaro della situazione, anche in vista della ripartenza degli spostamenti internazionali. C’è anche, purtroppo, chi non riaprirà mai. Insomma, questo momento di difficoltà ha rappresentato un’occasione per ripensare la propria azienda ed il proprio business. Tanti piccoli imprenditori hanno compreso l’importanza di curare la propria presenza online. Ma quali sono gli strumenti che ci possono aiutare a crescere e ad avere successo sulla rete? A questo ha pensato Matteo Gasparello con questa piattaforma. Esperto di content marketing e SEO, Matteo ha deciso di venire incontro a queste piccole realtà imprenditoriali, fornendo loro un sostegno pratico.

L’esperienza a disposizione di tutti

Simile all’iniziativa governativa denominata “Solidarietà digitale”, quello di Contenuti digitali è un progetto che si concentra sulle piccole e medie realtà imprenditoriali. L’intenzione di Gasparello, come detto, è quello di fornire un sostegno concreto alle piccole attività colpite dal coronavirus.

Pianificare azioni di marketing

Dalla sua, Matteo ha un’esperienza pluriennale nel settore e ha deciso di metterla a disposizione di tutti. “Sono un consulente di marketing e ho sempre lavorato con Stati Uniti e Londra, ma da qualche mese mi sto concentrando sul mercato italiano. Sto seguendo diversi esponenti del marketing italiano e direttori d’azienda, ma mi sono accorto che per le piccole e medie imprese non c’è chiarezza su come far funzionare un business online. Ad esempio, noto tantissimi siti non sicuri, con una esperienza utente non ottimizzata, nessuna ottimizzazione delle pagine per la SEO. Questo significa tantissime opportunità sprecate“.

Gli strumenti accessibili su Contenuti digitali

Dalla piattaforma è possibile usufruire di circa 67 risorse organizzate per categorie, in base alle necessità e agli obiettivi. È possibile accedere a programmi di email marketing e a strumenti per l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Non mancano le risorse utili alla creazione di un sito web, a velocizzarlo e renderlo user-friendly. Sono disponibili quegli strumenti necessari alla creazione di immagini e al content marketing, per ideare e programmare contenuti per i touchpoint aziendali.

Strumenti Digital Marketing
Fonte: Foto di Photo Mix da Pixabay

Le guide online e gli articoli di settore sono un altro mezzo per accrescere le proprie competenze. “Finora sono arrivato a 67 risorse. Vorrei arrivare a 100 ma ovviamente inserisco solo strumenti o corsi che possono veramente aiutare aziende e liberi professionisti. Ho pensato di ampliare l’idea oltre l’emergenza. Quello che voglio fare è di utilizzare Contenuti Digitali per condividere le mie conoscenze e far comprendere a tutti le potenzialità del marketing digitale“.

L’importanza della formazione

Tra gli strumenti inclusi all’interno di contenuti digitali, è possibile accedere anche ai corsi gratuiti di marketing. La formazione è fondamentale affinché si sappiano usare i mezzi offerti dalla rete. “Qualche settimana fa sono stato contattato dalla Camera di Commercio delle Dolomiti per parlare ad un webinar. Mi ha colpito il fatto che dovrò parlare alle aziende di concetti introduttivi: come creare un sito web, creare una immagine per il web. Cose veramente semplici che negli USA vengono date per scontate“.

Corsi di formazione online

Concetti che sembrano incontrare delle difficoltà ad attecchire tra chi gestisce un piccolo business e ritiene costosa la presenza online. “Il marketing online non deve essere complicato o costoso. In rete sono disponibili tantissimi corsi e programmi gratuiti che possono aiutare. Se una azienda offre già un buon prodotto, l’uso di poche strategie mirate può fare da cassa da risonanza e portare ottimi risultati.

Contenuti digitali, la piattaforma di marketing digitale amica delle imprese ultima modifica: 2020-06-12T09:00:00+02:00 da Martina Shalipour Jafari
To Top