itFrosinone

CONSIGLI UTILI VALORI ED EMOZIONI

Costruire la felicità ora in pandemia, proviamoci!

Costruire la felicità - Ragazze Che Saltanosul prato

Costruire la felicità ora, proviamoci! Stiamo vivendo un momento di grande fragilità in cui mancano certezze. Siamo sotto pressione, preoccupati, in balia di eventi che non riusciamo a prevedere e arginare. Non ci sentiamo felici, ma c’è un modo per vivere proprio tesi verso la felicità?

Costruire la felicità

Abbiamo ormai capito che l’esercizio fisico ci fa sentire vitali, ma non basta. Dobbiamo evitare di trincerarci dietro pensieri negativi. Anche se sembra difficile, dobbiamo ritrovare la nostra tribù! Siamo animali sociali e abbiamo più che mai bisogno di ritrovarci. In questo momento di distanziamento sociale, un’alternativa per mantenere l’ossitocina in circolo è guardarsi negli occhi e sorridersi.

Costruire la felicità - Ragazza Che Esulta con i pollici in su

Anche con addosso una mascherina, non dimentichiamoci che gli occhi sono lo specchio dell’anima e questo semplice gesto ci permette di connetterci a un livello più profondo con le persone. Inoltre, ha un grande il potere la gentilezza; fare del bene, fa bene. Quindi cosa posso fare per rendermi felice? Praticare atti di gentilezza riunisce le persone, migliora l’umore e aumenta la felicità. Inoltre ricordiamoci che “fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te”, e “Tratta l’altra parte nel modo in cui desideri essere trattato.

Costruire la felicità e ricostruire rapporti umani

Dobbiamo cercare di godere appieno della vita mentre la stiamo vivendo, con un senso di apertura; curiosità e disponibilità. Dobbiamo scegliere di focalizzarci su ciò che funziona e non su ciò che ci manca. Facciamo una lista delle piccole gioie per risvegliarci ai semplici piaceri di una vita ben vissuta. Proviamo a sciogliere i giuramenti del passato. Se lasciamo che il passato definisca il nostro futuro, ci sabotiamo. Imparare dai nostri conflitti è forse uno dei modi più efficaci per migliorarci.

Costruire la felicità - Felicità con una madre e figlio

Rimaniamo fedeli a noi stessi e chiediamoci cos’è importante per noi. Solo l’autenticità può renderci felice. Dobbiamo aprirci alla gioia e ad esempio giocare con i figli, condividere un bicchiere di vino all’aperto con qualcuno che amiamo o cucinare un pasto per la famiglia. Non dimentichiamo poi che gli ormoni della felicità sono la Dopamina, Ossitocina, Serotonina, Endorfine; una sorta di chiave di volta.

Ormoni della felicità

La Dopamina è l’ormone del desiderio e della motivazione, e ci ricompensa quando abbiamo realizzato qualcosa, facendoci venire voglia di ripetere quella specifica azione. L’idea è d’innescare un meccanismo che ci faccia sentire bene per aver portato a termine un bisogno. Ad esempio includere l’esercizio fisico nella routine quotidiana fa sentire vitali al momento e assicura una migliore salute a lungo termine. L’ossitocina invece è l’ormone dell’amore e dell’empatia e, in una società che tende a lasciare l’individuo solo, ecco che questa sostanza viene meno.

Costruire la felicità - Donna Che Fa Boxe con i guantoni

Un sondaggio del 2010 della Harvard Business School sulla felicità in 136 paesi ha rilevato che le persone altruiste sono nel complesso più felici. Pratichiamo allora atti di gentilezza a casaccio, perché la gentilezza riunisce le persone, migliora l’umore e aumenta la felicità. La serotonina inoltre è l’ormone dell’apprezzamento e del buonumore.

Endorfine

E’ fondamentale liberarci dai pensieri ossessivi e delle emozioni dolorose. Dobbiamo focalizzarci su ciò che funziona e non su ciò che manca. Così facendo potremmo guarire le ferite emozionali causate dalle paure e dai pensieri negativi; scoprendo e analizzando nel profondo emozioni e sentimenti. Le endorfine poi sono gli ormoni legati al benessere e alla vitalità, e ci vengono in aiuto per attraversare i momenti difficili. Evitiamo di pensare al passato, ai ricordi dolorosi rimuginando. La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno. Rimaniamo fedeli a noi stessi. Conta cosa è importante per noi, per i nostri valori. Solo il coraggio dell’autenticità può renderci felici. La verità è che abbiamo già tutto ciò che ci serve per essere felici, proprio in questo momento.

Costruire la felicità ora in pandemia, proviamoci! ultima modifica: 2021-03-24T08:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Molto interesante! Grazie! 👏😊

To Top
3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x