Differenziamo gli spazi, grazie al Reddito di Cittadinanza - itFrosinone

itFrosinone

EDIFICI STORICI LUOGHI DI RITROVO

Differenziamo gli spazi, grazie al Reddito di Cittadinanza

Differenziamo gli spazi - Spazzare Foglie al parco

“Differenziamo gli spazi” e “Cimitero bene in Comune” sono quindi progetti nell’ambito dei Puc (Progetti Utili alla collettività); previsti per il Reddito di Cittadinanza. Le iniziative arrivano dalla giunta comunale che offre queste opportunità alla collettività. I progetti andranno a unirsi, così, ai sette precedenti attivati nel capoluogo nei mesi scorsi; mediante la manifestazione di interesse “ValoreComune” del Distretto B, di cui Frosinone è capofila, per l’individuazione di soggetti attuatori.

Differenziamo gli spazi

Tutti gli interventi promossi dai Puc; presentano caratteristiche di utilità sociale, civica e solidaristica; fondandosi sul presupposto e principio normativo dell’impegno dei percettori del RdC. Lo sono in attività destinate a contribuire al miglioramento della qualità di vita e del benessere della comunità. Il soggetto attuatore di “Differenziamo gli spazi” e “Cimitero bene in Comune”; è il Comune di Frosinone (settore ambiente).

Differenziamo gli spazi - cestino grande per la Carta

La supervisione è affidata all’arch. Alessandra Di Benedetto; mentre il tutor è stato individuato nella persona di Italo Pelagalli. Le attività, secondo l’assessorato di Massimiliano Tagliaferri, prevedono, nel caso del primo progetto; il riordino, la riqualificazione e la cura delle aree esterne utilizzate dalle comunità scolastiche. Lo saranno mediante la raccolta differenziata dei rifiuti di piccole e medie dimensioni; (carta, plastica, indifferenziato e organico). Ma anche attraverso lo spazzamento di fogliame, pulizia, sistemazione delle aree esterne (viali e percorsi di accesso) e, quando necessario, piantumazione di fiori.

Cimitero bene in Comune

Attraverso l’utilizzo di compostiere, il materiale organico potrà essere impiegato come compost. I partecipanti, in numero di 20; saranno suddivisi in gruppi di massimo cinque persone e, ad ognuno di questi, sarà affidata la manutenzione di alcune scuole. Sarà per un totale di 8 ore settimanali. Per quanto riguarda il secondo progetto; saranno svolti servizi di assistenza e di utilità sociale alle persone, mediante orientamento ai cittadini che si recano dai propri cari defunti.

Differenziamo gli spazi - Fogliame appena radunato

Ma anche come supporto alle persone in difficoltà. Anche in questo caso, i partecipanti, in numero di 20, saranno suddivisi in gruppi di massimo cinque persone. Ad ognuno di questi, sarà affidato lo svolgimento delle attività presso l’area cimiteriale per un totale di 8 ore settimanali. Il Servizio Sociale professionale e il Centro per l’impiego; selezioneranno i nominativi rispetto al numero di partecipanti di competenza e rispetto alle attitudini rilevate in fase di presa in carico.

Valore Comune

Infine, verrà effettuata una formazione specifica prima dell’avvio operativo dell’attività. In coerenza con le competenze professionali del beneficiario del RdC e con quelle acquisite in ambito formale, non formale e informale; oltre che in base agli interessi e alle propensioni emerse quindi nel corso del colloquio sostenuto presso il centro per l’impiego o presso i servizi sociali dei Comuni.

Differenziamo gli spazi - Cassonetti allineati

Il beneficiario è, infatti, tenuto a offrire nell’ambito del Patto per il lavoro e del Patto per l’inclusione sociale la propria disponibilità per la partecipazione a progetti utili alla collettività; in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, da svolgere inoltre presso il medesimo Comune di residenza. 

Differenziamo gli spazi, grazie al Reddito di Cittadinanza ultima modifica: 2021-10-07T08:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Invitamos a la comunidad a leer esta nota 👍

Julieta B. Mollo

Grazie dell’info!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x