DMO STAYCIOCIARIA, un nuovo modo d’intendere il turismo - itFrosinone

itFrosinone

ASSOCIAZIONI COSA FARE

DMO STAYCIOCIARIA, un nuovo modo d’intendere il turismo

DMO STAYCIOCIARIA - Locandina del progetto

DMO STAYCIOCIARIA, ovvero creare una nuova destinazione turistica; attraverso la narrazione dei territori”. L’idea a quanto pare, avrà come obiettivo; quello d’incrementare i flussi turistici attraverso una strategia condivisa che punti alla valorizzazione e promozione del territorio. La presentazione del progetto è avvenuta pochi giorni fa; nella sala consiliare del Comune di Isola del Liri. Trasformare quindi la percezione della Ciociaria; come la costa sorrentina, la Versilia, oppure il Cilento.

DMO STAYCIOCIARIA

Il progetto, tra l’altro ha visto la firma dei Comuni di Veroli, Isola del Liri; Arpino, Villa Latina e Picinisco. Si tratta di un primo passo importante; per lo sviluppo turistico del nostro territorio. Ciò in un ottica d’integrazione e partecipazione di tutti i soggetti che lo vivono appieno. L’obiettivo del progetto è promuovere le bellezze della Ciociaria: come un’unica destinazione turistica. Ciò attraverso i racconti dei suoi protagonisti.

DMO STAYCIOCIARIA - Copertina pubblicitaria

Tuttavia, per il progetto in itinere; in quanto corale, è necessaria una “cordata”. Serve una coesione ampia; dei comuni limitrofi, delle associazioni e dei privati che operano del turismo locale. DMO STAYCIOCIARIA, Approvata dalla Regione Lazio, punta lontano, featuring; Rete di Impresa STAYISOLA. Cosa non trascurabile, a suo tempo sono arrivati i risultati del bando della Regione Lazio; per interventi a sostegno delle destinazioni turistiche. Ma anche e per la costituzione di organismi di gestione turistica; chiamati Destination Management Organization.

STAYCIOCIARIA

L’obiettivo primario è di creare una D.M.O.; ossia una struttura pubblico-privata che possa gestire tutte le strategie turistiche territoriali. Cercando di ottenere una visione d’insieme e un progetto a lungo termine; che possa irrobustire le varie diversità culturali presenti sul territorio. In #Ciociaria, infatti, sono già presenti da anni, una molteplicità eccellenze uniche al mondo; ma ancora poco conosciute. E’ quindi importante raccontarle in modo diverso, innovativo e accattivante; per trasformare una località in un brand turistico (come negli anni lo sono diventati il brand Toscana, Umbria, Salento, etcc). Si tratta di un’occasione unica; che, può esaltare in maniera esponenziale le tantissime esperienze #outdoor e culturali che questi territori offrono. Dobbiamo attrarre compratori, clienti a tutto tondo; sia per le proprietà immobiliari, sia per i nostri prodotti di eccellenza.

DMO STAYCIOCIARIA - Logo di stayisola

Può farlo intercettando i bisogni dei viaggiatori di oggi; offrendo quindi, esperienze di viaggio complete e competitive. L’area del progetto comprende Veroli fino al comune di Picinisco, passando per i comuni di Isola del Liri; Arpino, Posta Fibreno e Villa Latina.

Turismo in Ciociaria

Come ha dichiarato il destination manager della DMO Lino Marciano, poi; il progetto si pone l’obiettivo di creare una metodologia condivisa tra soggetti pubblici e privati territoriali per programmare degli eventi mirati che sviluppino il settore turistico.

DMO STAYCIOCIARIA - Concorsodell'associazione

Si tratta di trasformare la visione del turismo ciociaro; rendendolo un po’ com’è inteso in altre zone d’Italia, come la Versilia, il Salento, oppure le Cinque terre. E perché no, invogliare stranieri a comprare casa qui. Infine, un ringraziamento speciale va ai Sindaci Simone Cretaro (Veroli); Massimiliano Quadrini (Isola del Liri), Renato Rea (Arpino), Luigi Rossi (Villa Latina) e Marco Scappaticci (Picinisco) che hanno dimostrato lungimiranza e una forte volontà di integrazione politica per favorire lo sviluppo turistico del territorio.

Fonte foto – pag Facebook Stayisola

DMO STAYCIOCIARIA, un nuovo modo d’intendere il turismo ultima modifica: 2022-01-28T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Interessante!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x