Docufilm per il centro storico di Frosinone - itFrosinone

itFrosinone

LUOGHI DI RITROVO QUARTIERI

Docufilm per il centro storico di Frosinone

Docufilm per il centro storico - Logo

L’assessorato al centro storico coordinato da Rossella Testa ha promosso il docufilm. Si chiama “Frosinone Alta/Together”; in collaborazione con la Pro Loco di Frosinone. Dopotutto la Ciociaria ha sempre avuto una grande vocazione cinematografica. Quindi perché non esercitarsi con la macchina da presa?

Docufilm per il centro storico

Dopo l’apprezzato e interessante progetto “Frosinone tra Realtà Virtuale e Reali Virtù”, con la trasmissione di visite guidate virtuali e di letture di antichi brani; sulla storia della città di Frosinone, si va oltre. Ciò mediante dirette su canali social; e istituzionali. Quindi sarà realizzato un video; dal carattere divulgativo. Tuttavia lo sarà sempre; nell’ambito del programma del Piano di Gestione ideato dall’assessorato al centro storico.

Docufilm per il centro storico - il ciack del cinema

Raccontare uno stralcio della città; un capitolo o forse qualcosa in più. Il Docufilm “Frosinone Alta / Together” parte raccontando i cambiamenti o comunque la progettazione in divenire che interessa la parte più antica della città.  Vi sono stati degli investimenti; come l’acquisto di Palazzo Munari, ex sede della Banca D’Italia, dei teatri Nestor e Vittoria e la realizzazione della “Terrazza del Belvedere”. I frusinati sperano che a tal proposito si componga un magico “puzzle”; economicamente e culturalmente “attivo” e stimolante.

Docufilm per il centro storico di Frosinone

Non dimentichiamo la collocazione della sede definitiva dell’Accademia delle Belle arti nel prestigioso palazzo Tiravanti; considerando che nel dopoguerra Frosinone pullulava di bimbi. Aveva bisogno di una scuola elementare “oceanica”. Oggi a natalità sottozero, va tutto rivisto in chiave moderna. Dopo tutto l’accademia accoglie molti studenti stranieri, e si respira il mutar dei tempi!

Docufilm per il centro storico - Murale di Frosinone alta

Facendo una carrellata, ricordiamo gli interventi realizzati in questi anni; che hanno messo mano all’identità del centro storico. Le difficoltà che da più di un anno a questa parte, stano flagellando il Paese, non hanno certo risparmiato Frosinone. Si auspica però che, con i giusti incentivi, si ripopoli il centro storico; anche con nuove attività commerciali. La capacità d’attrarre energie e risorse economiche, deve essere il “mantra”, per valorizzare la parte alta della città. Nonostante gli effetti della pandemia soprattutto dal punto di vista economico, Frosinone Alta registra una non trascurabile crescita imprenditoriale.

Pro Loco di Frosinone

Sono state aperte 13 nuove attività; a dimostrazione che la giusta sinergia, può portare gli operatori economici a scommettere in questa zona della città. Orbene, il docufilm sarà disponibile a partire dal mese di maggio sui profili social della Pro Loco di Frosinone.

Docufilm per il centro storico - Porta Romana

Sarà presente anche sul canale YouTube istituzionale; del Comune di Frosinone. Il format s’inserisce nell’ambito del Piano di Gestione, che ha tra gli obiettivi; la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Lo è con l’istituzionalizzazione di alcune ricorrenze importanti per la storia della nostra città; considerando l’implementazione degli interventi di marketing. Sia per la promozione del territorio a fini turistici; sia rivolti allo sviluppo di attività economiche ed imprenditoriali.

Docufilm per il centro storico di Frosinone ultima modifica: 2021-05-05T09:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Interessante.

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x