Dolci di Pasqua, semplici e gustosi, le padulas - itFrosinone

itFrosinone

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Dolci di Pasqua, semplici e gustosi, le padulas

Dolci di PAsqua - Pardulas decorate

Dolci di Pasqua, semplici, gustosi e davvero da provare. Sono le pardulas sarde e avendole assaggiate, vi garantisco che sono fenomenali. Vale davvero la pena mettersi a impastare.

Dolci di Pasqua

Si tratta di golosi e molto graziosi dolci di Pasqua anche da vedere. Quando sono pronti, ricordano dei cestini, come delle mini porzioni e sprigionano un profumo che racchiude i migliori ingredienti tipici del periodo pasquale. Essendo dolcetti tradizionali antichi, la versione classica pasquale prevede l’uso dello strutto. Oggi però, si usa comunemente della margarina vegetale, molto più leggera, senza compromettere il risultato. Per fare velocemente questi dolci, prendete la nonna papera per tirare la sfoglia.

dolci di Pasqua - Infornata su teglia

Ottimizzerete i tempi per stendere e non sono previste le uova. Il lavoro sarà semplice e veloce. Se invece siete delle provette “sfogline” nel tirare la sfoglia, tanto meglio. In ogni caso, per ottenere la base, occorrerà almeno mezzo kilo di farina, un po’ di margarina vegetale e un bicchiere d’acqua a portata di mano. Poi invece per il ripieno serviranno 500 gr di ricotta, 200 gr di zucchero semolato.

Le padulas – dolci di Pasqua

Poi ancora 1 uovo, della scorza di 1 limone e un po’ di buccia d’arancia. Per decorare a piacere, potete usare i zuccherini colorati con glassa di albume sbattuto. Cominciate passando la ricotta con un colino. Tenete presente che deve diventare una crema. Solo ora mescolate l’uovo, mescolando bene, anche lo zucchero e la scorza degli agrumi residui. Amalgamate il tutto aiutandovi con una spatola. Deponete la ciotola con l’impasto in frigo per un’oretta.

Dolci di Pasqua
- Cestini Di Pasqua impiattati

Nel frattempo versate la farina in una ciotola capiente e mescolate la margarina vegetale. Unite un po’ d’acqua. Regolatevi, mescolate finché l’impasto non sia amalgama bene. Regolatevi con l’acqua, che non sia appiccicoso. Solo ora versate il ripieno sulla spianatoia e impastate ancora finché la pasta non diventa della consistenza alla pasta all’uovo. Ora avvolgete nella pellicola trasparente. Mettete in frigo per un’oretta. Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 180 gradi per scaldarlo.

Dolci tipici pasquali

Preparate la nonna papera per tirare la sfoglia. Stendete la pasta girando la rotella sul tre, non più sottile, altrimenti si rompe. Poi ricavate tanti dischi con un coppa pasta, ma va bene anche il coperchio di una zuccheriera. Pizzicate il bordo in più punti in modo da ricavare un cestino. Metteteli sulla carta forno su una leccarda. Ora versate un cucchiaio di composto della vostra farcia. Infornate per 30-35 minuti, tenendo d’occhio la cottura. Infine decorate a piacere con gli zuccherini, o con la glassa dell’albume d’uovo e gocce di cioccolata. Se avete seguito la ricetta, potrete fare anche tre infornate. Infine, Lasciate raffreddare per bene sotto un canovaccio e infine servite. Questi dolcetti si conservano 3-4 giorni in frigo. Buona Pasqua.

Dolci di Pasqua, semplici e gustosi, le padulas ultima modifica: 2023-04-03T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x