itFrosinone

LO SAPEVI CHE NEWS

Elisa Bertino, frusinate, tra le 50 donne italiane più influenti!

Elisa Bertino - Purdue Computer Science

Elisa Bertino, è un nome che forse ai più dirà poco; eppure si tratta di una nostra conterranea piuttosto importante; benché si tratti di una personalità che usa un basso profilo. Dopotutto si sa che in genere, le persone meno istrioniche e più influenti; sono discrete e hanno l’eleganza e il fascino del buon gusto.

Elisa Bertino

Parliamo di scienza naturalmente e la dottoressa Elisa Bertino, è stata riconosciuta come tra le 50 italiane; appartenenti al gentil sesso più influenti nel mondo. Orbene, tra le donne italiane più influenti, c’è una ciociara. Al riguardo, le cinquanta donne; selezionate per la seconda edizione italiana di “Inspiring Fifty”; si occupano di molti campi d’interesse. Stiamo parlando tra l’altro di informatica; digital media, fisica, aerospazio, intelligenza artificiale, chimica, farmaceutica e anche finanza.

Elisa Bertino - Premio e le donne che lo hanno vinto
fonte foto – Facebook – Insporing Fifly

Avere peso politico, peso nella cultura, nell’economia e nel mondo dell’università; quindi essere più influenti nel mondo nel tech e nella scienza nel 2021 è una posizione di tutto riguardo. Elisa Bertino è appunto originaria di Frosinone, che è un’accademica e informatica. Non è stata da poco la scalata della dottoressa Bertino. Già a capo del Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università di Milano; (nonché responsabile del laboratorio DB&SEC), insegna alla Purdue University (Indiana, Stati Uniti).

Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università di Milano

Non sono molte le donne italiane nel mondo che hanno dei ruoli di così alto livello; ma evidentemente, quando raggiungono tali vette, riescono ad incidere. Eppure non è finita qui. La dottoressa Bertino, originaria di Frosinone, è anche direttore di ricerca al CERIAS; (centro all’avanguardia nell’analisi delle vulnerabilità e nella protezione dei sistemi informatici). L’esse dell’attenzione oggi si sposta sull’informatica in modo esponenziale. Il mondo del web; con le leggi che ancora in Italia per buona parte attendiamo per la salvaguardia dei dati e per regolamentare un mondo sconfinato è ancora in divenire.

Elisa Bertino - una studentessa che parla all'Università

Per non parlare poi del darknet, un mondo internet parallelo, in cui si muovono criminali informatici; difficile da esplorare e gestire. Significativo è stato il blocco del portale ASL della Regione Lazio che per un lasso di tempo, tutt’altro che breve; ha paralizzato gran parte del lavoro e delle prenotazioni.

IEEE Computer Society Technical Achievement Award

Al riguardo, la dottoressa Elisa Bertino è considerata un’autorità nel campo della sicurezza informatica, infatti; ha pubblicato numerosi articoli sulle più importanti riviste del settore.

Elisa Bertino - Arco nel centros torico di Frosinone

Inoltre sul curriculum vitae della nostra conterranea; si annovera il prestigioso IEEE Computer Society Technical Achievement Award (2002). infine è membro dell’ACM (Association for Computing Machinery) dal 2003

Fonte foto di copertina in evidenza- Facebook – Purdue Computer Science

Elisa Bertino, frusinate, tra le 50 donne italiane più influenti! ultima modifica: 2021-09-13T08:20:51+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Wow, che brava! 😃

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x