COSA FACCIAMO EVENTI

Eventi a Frosinone per l’otto dicembre; girandola di mercatini e presepi!

mercatini e presepi in provincia di Frosinone

Eventi a Frosinone per l’otto dicembre? C’è solo da scegliere! L’otto dicembre in Ciociaria, è sempre una giornata piena di eventi, una porta che si apre alle festività con la festa dell’Immacolata. In grande spolvero la località di Alvito, dove “si aprono le danze” con la tradizionale Fiera dell’Immacolata caratterizzata dall’artigianato.

Festa dell’Immacolata a Frosinone….e provincia

In questo giorno di festa si potrà fare una visita guidata al Campanile della Chiesa di Santa Maria della Pietà dalle 10:00 alle 12:30. Ciò sarà possibile grazie all’Associazione Campanari Città di Alvito Alvito Campanari. Alle ore 17:00 verrà aperta “La Via dei Presepi” e nel centro storico si animeranno le botteghe con una mostra di artigianato.

venti a Frosinone per l'otto dicembre

Verranno accese le luminarie di Viale dei Cappuccini, con i platani illuminati, e al contempo ci sarà l’accensione dell’albero di natale di Piazza della Vittoria. Si attende di vedere a tal proposito il lavoro degli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di Alvito. Per riscoprire la musica popolare, i visitatori potranno assistere allo spettacolo “Bonì Bonanno”, con canti natalizi appartenenti alla tradizione.

Festa dell’Immacolata a Frosinone e provincia

Grande fermento a Roccasecca, per la festa del broccoletto per l’otto dicembre, un evento giunto alla decima edizione a partire dalle ore 11.00. La manifestazione organizzata dall’associazione locale Roccasecca Piazza Longa Terra di Lavoro, vedrà la partecipazione degli operatori locali del settore, tutti nel centro storico.

Contorni Broccoletti Ripassati 1021x580

Tanti saranno gli eventi nella giornata di festa, come l’apertura del presepe tradizionale, allestito in un antico edificio del centro storico. Si potrà assistere anche all’accensione delle luminarie a valorizzare una delle magnolie più antiche d’Italia. Ci saranno tanti stand gastronomici, mercatino dell’artigianato con intrattenimento musicale per grandi e piccoli.

Mercatini e presepi in provincia di Frosinone

Domenica 9 dicembre, a Monte S. Giovanni Campano, ci sarà la fiera dell’olio e mercatini di Natale, con il tradizionale mercatino di Natale. Attendono i turisti tanti stand enogastronomici, giochi per bambini, osservazione dei pianeti e tante idee regalo. La domenica si aprirà con la banda “città di Monte San Giovanni Campano”, in piazza Marconi. Più in basso, in via Valle si potranno vedere  “I giochi di una volta”, con il laboratorio di giocattoli dei folletti di Babbo Natale. I bimbi potranno scrivere e spedire la letterina a Babbo Natale! Non mancate.

Sagra della stesa a Strangolagalli

A Strangolagalli per l’otto e il nove dicembre ci sarà la sagra della “stesa”. Attesissima, la sagra della stesa per un paese in festa, un evento che vuole far riscoprire un gustoso prodotto povero tradizionale, ma gustoso.

venti a Frosinone per l'otto dicembre -sagra della stesa

Per fare la stesa basta impastare farina, acqua e un pizzico di sale. I panetti ottenuti vengono “stesi” con il matterello e fritti in olio bollente; un pezzo di storia e  tradizione delle nostre terre. Buonissima sola o accompagnata con salumi, formaggi e verdure. Quest’anno verrà servita anche nella versione dolce! Non mancate.

Arpino in festa e i suoi presepi nel centro storico

Ad Arpino, sabato otto dicembre ci sarà “Nna iurnàta a jje Còlle”, grazie all’Associazione Culturale Quartiere Colle, a partire dalle 12:00. L’evento sarà presso il parcheggio comunale coperto La terrazza di Arpino, per degustare polenta, arrosticini, e vini locali. Al contempo si inaugurerà la Strada dei Presepi artistici nei vicoli, fino al 6 Gennaio. Una girandola di eventi a Frosinone per l’otto dicembre.

Babbo Natale a Torre Cajetani

Grandi eventi a Frosinone per l’otto dicembre. L’otto dicembre A Torre Cajetani ci sarà “Castello magico di Babbo Natale” in una magica atmosfera natalizia.

venti a Frosinone per l'otto dicembre - castello

I piccini non vedranno l’ora di visitare al Castello Teofilatto, anche il villaggio degli gnomi, la fabbrica di regali, la casa degli elfi e delle fate. Immancabile il mercatino dell’artigianato.

Picinisco in una magica atmosfera

Finalmente “Natale insieme” a Picinisco dall’8 dicembre nel centro storico, che diventerà un incantato villaggio natalizio con i Presepi, Mostra-Mercato e la casa di Babbo Natale.

venti a Frosinone per l'otto dicembre - Picinisco

Nel programma sono previsti concerti, aperitivi, tornei, proiezioni di film, tombolata, e attività ludiche per bambini. Grande mobilitazione dei produttori locali per offrire degustazioni di prodotti tipici. Eventi a Frosinone per l’otto dicembre cd ne sono eccome! Tutti potranno immergersi in un mondo fiabesco, giocattoli, e tanto altro! I bimbi potranno partecipare a laboratori, scrivere la letterina, consegnarla a Babbo Natale, e ricevere in cambio un dono. Per informazioni Pro Loco Picinisco 347 890 0463

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

Eventi a Frosinone per l’otto dicembre; girandola di mercatini e presepi! ultima modifica: 2018-12-07T09:00:36+01:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top