Federico Gatti da Frosinone in azzurro e firma con la Juve - itFrosinone

itFrosinone

PERSONAGGI SPORT

Federico Gatti da Frosinone in azzurro e firma con la Juve

Federico Gatti

Federico Gatti, da Frosinone alla Juve; un percorso che ha portato Federico Gatti, classe ’98 alla Nazionale, come una promessa da cui ci si aspetta molto.

Federico Gatti alla Juve

La sua sembra una storia d’altri tempi, fatta di un calcio amato, sudato, difeso e voluto fino in fondo. Una storia e una passione per il pallone che passa attraverso tanti sacrifici e che non ha visto sempre ambienti stellari. Quindi, il campione che ha testé debuttato in azzurro, parte dalla Promozione, arrivando fino in Serie A. Si realizza il sogno di Gatti, che ha fatto la scalata partendo dal basso.

Federico Gatti - Gatti al Frosinone

La sua è stata un’ascesa, che porterà il giocatore originario di Rivoli, finalmente alla Juventus; dove “assaggerà la massima serie”. E’ stato tutto merito di una crescita costante, voluta ad ogni costo e davvero esponenziale. Una grande spinta l’ha data l’avventura al Frosinone calcio; squadra di cui il difensore centrale è diventato architrave e solida colonna portante sotto gli occhi attenti di Fabio Grosso. Alcuni lo paragonano a Bonucci e Chiellini, ma lui e preferisce far parlare il campo.

Juventus F.C.

Federico Gatti nasce il 24 giugno 1998 a Rivoli, in provincia di Torino. Appassionandosi da subito al calcio, crescendo dando calci al pallone; ad un certo punto passa dalle giovanili di Alessandria e Torino. Qui trova poco spazio e inizia così una vera e propria gavetta, di quelle di una volta. Crede nel sogno e pensa già ai grandi stadi e lavora a testa bassa. 

Federico Gatti - In Nazionale

Da centrocampista, inizia a giocare in mezzo ai grandi da subito; poi a 17 anni passa al Pavarolo in Promozione. Dopo una breve parentesi nel Saluzzo, torna ancora al Pavarolo; cogliendo un’opportunità da un momento di difficoltà, non male. A causa di alcuni problemi economici, la squadra Juniores viene promossa in prima squadra; con Gatti che viene spostato al centro della difesa, essendo lui il più alto in squadra. No, non è stato facile ed egli stesso lo racconta su Instagram.

Frosinone Calcio

2 anni fa facevo il muratore e montavo serramenti, la sera mi allenavo tra fango, campi ghiacciati e freddo. Ne ho passate tante, esperienze positive e negative tutto mi è servito a crescere e a farmi diventare la persona che sono oggi. Proprio oggi firmo il mio contratto da professionista, mio perché sarei stato disposto a tutto pur di arrivare; a rinunciare a qualsiasi cosa, a lottare contro tutto e tutti.

Federico Gatti - Lega Nazionale Dilettanti

Ci tengo però a ringraziare i miei procuratori e soprattutto la mia famiglia; la mia donna che mi hanno supportato nei momenti più difficili e gioito con me nei momenti più belli. Voglio ringraziare anche le persone che non hanno mai creduto in me; mi avete dato la forza giorno dopo giorno di non smettere di crederci, di migliorarmi, di non mollare mai. Inizio questa nuova avventura con questa gloriosa maglia.”

Federico Gatti in Nazionale

(…)Per la quale sputerò sangue, voglio solamente ripagare la fiducia della società con le prestazioni sul campo. E Ora Federico Gatti arriva in Nazionale. Nel corso della conferenza stampa presso il ritiro della Nazionale, il difensore classe ’98 Federico Gatti ha risposto ad alcune domande. Non sa ancora come sarà la vita alla Juve, ma sembra consapevole del fatto che sarà uno degli uomini della “Vecchia Signora”.  E’ conscio che sarà in una delle squadre più gloriose al mondo; e farà di tutto epr farsi trovare pronto. Stare a Frosinone è stato importante, lo ha molto apprezzato perché per stare nei canarini, ha fatto molti sacrifici. Una grande lezione per un ragazzo che non dimentica d’aver lavorato anche ai mercati generali. In Nazionale poi: “primi giorni solo a guardarti intorno ero un po’ scioccato, poi quando entri in campo non pensi più a nulla. E’ una emozione unica.”

Federico Gatti da Frosinone in azzurro e firma con la Juve ultima modifica: 2022-06-13T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Silvano Malini

Bella storia!!!! Complimenti a lui e all’autrice!

Simona

Grazie

Julieta B. Mollo

Complimenti!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x