itFrosinone

SCUOLA VALORI

Festa della Scuola e della Costituzione a Frosinone

Festa della Scuola - Coreografie dei ragazzi

Festa della scuola e della Costituzione a Frosinone; un vero collante per bambini e ragazzi. E’ stata certamente una giornata di riflessione, ma anche di aggregazione e crescita; arricchita dai canti e dalle esibizioni degli studenti delle scuole elementari e medie del capoluogo.

Festa della Scuola

Tutto ciò in qualche modo ci ridona speranza per un futuro; rappresentato da chi lo è per definizione. I sopra citati sono stati tutto gli elementi che hanno contraddistinto la nona edizione della Festa della Scuola e della Costituzione; istituita nel 2012 dal sindaco, Nicola Ottaviani, tenutasi nella mattinata di sabato scorso al Parco Matusa. “Il primo applauso va rivolto ai bambini, ai docenti e ai dirigenti che hanno reso possibile la manifestazione.

Festa della Scuola - Tribuna del vecchio stadio

I ragazzi, le famiglie, tutti i cittadini italiani; sanno di trovare una guida sicura nella Costituzione italiana.” Certamente come ha sottolineato il sindaco, ogni anno, la nostra Carta è protagonista della festa con i Comprensivi. Immaginiamo la Costituzione come fosse la porta di casa nostra; come l’ingresso principale per giungere alla democrazia e alla civiltà giuridica e sociale. La scuola stessa. E’ un grande esempio di progresso ma; prima della promulgazione della Costituzione, era considerata un privilegio.

Festa della Scuola e della Costituzione a Frosinone

Si è voluto celebrare al neo Parco Matusa, già stadio della nostra città; di cui sopravvive la storica tribuna, che tante imprese del Frosinone Calcio ha visto. Si è voluto anche celebrare la ripresa della normalità; sempre nel rispetto di tutte le misure precauzionali. “Nel 1948, l’Italia ripartiva lasciandosi dietro la devastazione e l’orrore della guerra. Allora, si pensava che il mondo fosse distrutto; eppure le nostre Madri e i nostri Padri Costituenti hanno trovato una sintesi superiore in una Carta che, ancora oggi, tutela il diritto alla salute e allo studio”.

Festa della Scuola - Scenografia sul leone rampante

Presenti alla manifestazione i dirigenti e i docenti dei quattro comprensivi, professori Drusilla De Camillo, Mara Bufalini, Francesca Pacciani e Gianni Guglielmi, gli assessori Valentina Sementilli; Riccardo Mastrangeli e il consigliere Vincenzo Savo. I ragazzi si sono contraddistinti per delle belle manifestazioni artistiche che hanno evocato i valori su cui si basa la Nazione.

La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni

Il tema oggetto delle rappresentazioni artistiche e musicali degli studenti; è stato quello illustrato dagli articoli 35 e 36 del Dettato Costituzionale. “La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni”, recita l’incipit dell’articolo 35.

Festa della Scuola - Ragazzi che scendono nel parco

“Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa”, stabilisce, invece, l’articolo 36. Appuntamento al prossimo anno; magari con una manifestazione scevra totalmente dal #covid e quindi ancora più grande.

Festa della Scuola e della Costituzione a Frosinone ultima modifica: 2021-10-06T08:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bello! ☺

👏🎉

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x