Fosso di Roccanieri, dove osano gli arditi - itFrosinone

itFrosinone

CICERONE NATURA

Fosso di Roccanieri, dove osano gli arditi

Fosso di Roccanieri - la cascata minore e la pozza piccola

Fosso di Roccanieri, una sfida per arditi. Siamo non lontano da Rieti, presso la Valle del Salto, non lontano da Roccaranieri, in una piccola frazione di Longone Sabino. Nella valle del Salto in provincia di Rieti, a poco più di un’ora da qui. Da queste parti si nasconde un piccolo torrente che ha scavato la roccia plasmandola da millenni indisturbato.

Fosso di Roccanieri

Splendide cascate si tuffano velocemente in vasche tondeggianti; circondate da una natura rigogliosa e ricchissima. Possiamo ammirare, tra i pochi eletti, felci e muschi che rendono viscide le pareti rocciose, ma che non scoraggiano gli audaci. Si tratta di una forra davvero molto bella, e poco frequentata. Possiamo avventurarci in una sequenza di calate e qualche tuffo da affrontare con la muta naturalmente.

Fosso di Roccanieri - alcuni punti delle rapide
fonte foto – Facebook Fun Canioyng

Andando avanti si trova anche e un temerario passaggio sotterraneo; è un percorso suggestivo che tutti possono affrontare. Insomma il mondo del canyoning ci aspetta ede è la stagione giusta. Una volta nei paraggi, dovremo scendere lungo una strada sterrata per raggiungere il greto del torrente omonimo che ci interessa. “fosso di Roccaranieri” è un posto alquanto impervio e forse proprio per questo, poco sconosciuto e ancora incontaminato.
Potrebbe sembrare un luogo esotico e nordico,  invece siamo nel bel mezzo del Lazio. 

Forre e casca nel Lazio

Già da qui, prima d’imboccare per il torrente, meglio attrezzarsi con un abbigliamento con caschett, le mute e le imbragature che sono necessarie. Ora si costeggerà il torrente ed è meglio essere accompagnati da guide esperte, che potrete contattare sul luogo. La forra che ci accoglie all’inizio è abbastanza praticabile, però c’è  subito un salto, che si può affrontare con le corde; sotto il ponte dell’antica viuzza mulattiera per Roccaranieri. Noteremo con chiarezza che il fossato si apre molto e la vegetazione è ricca.

Fosso di Roccanieri - la cascata grande
fonte foto – Facebook – sport avventura Roma

Orbene, di colpo, le sponde si fanno velocemente ripide e ardue, con spuntoni rocciosi, su ci le acque torrentizie  sbattono violente. Incontriamo cascate grandi e piccole e larghe pozze d’acqua gelida e incontaminata. Scendendo sempre con guide esperte, si potrà farlo in assoluta sicurezza. Tenete presente che le corde si fissano ad ancoraggi professionali. Si potrà così godere dei salti nelle belle pozze.

Torrenti e inghiottitoi a Fosso Roccanieri

Si possono vedere  tante vasche e marmitte d’acqua cristallina lungo tutto il percorso. Poi ridiscendendo tutta la parte naturalistica più torrentistica del Fosso di Roccaranieri; ci si può fermare per una meritata sosta, riprendere fiato, rifocillarsi e mangiare qualcosa. Non è difficile trovare un luogo adatto dove fare un piccolo bivacco per una merenda. Seduti in mezzo a tanta meraviglia, al fresco, coccolati dalla boscaglia e con il rumore dell’acqua è davvero come un piccolo paradiso.

Fosso Raimucci - Ruscelli e cascatelle

Durante il cammino, vi renderete conto che non ci sono davvero passaggi pericolosi; ma l’imprevedibilità del clima potrebbe far decidere alle guide di cambiare programma. Tenete presente che questa forra è classificata in primavera di tipo a rischio medio; ovvero il torrente non sembra andare in piena facilmente in questo periodo dell’anno. In alcuni passaggi le corde sono necessarie. Altrove potrebbe risultare più comodo, usare le mani sulle rocce. Buon divertimento.

Fosso di Roccanieri, dove osano gli arditi ultima modifica: 2021-08-21T08:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x