itFrosinone

PERSONAGGI SCUOLA

Francesco Maura ciociaro neo alfiere della Repubblica

Francesco Maura - Foto Facebook Gruppo Ceccano liceali

Francesco Maura, ciociaro, è stato da poco nominato alfiere della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella! Grande soddisfazione e orgoglio quindi per la terra di Cicerone che non è nuova a simili “exploit” da parte di giovani brillanti che si distinguono. Anche al Liceo di Ceccano si alzano i calici per la notizia, dove è iscritto il neo alfiere.

Francesco Maura

Il giovane intraprendente leader di Engine4you, allievo della V H, nominato Alfiere dal nostro presidente per dei meriti davvero importanti.

Francesco Maura - Alfiere Insegnadella presidenza

Il giovane Francesco Maura ha ricevuto l’onorificenza per via il suo talento digitale e per le capacità di progettazione e realizzazione di strumenti innovativi; volti anche a superare divari e problemi sociali. Il neo alfiere è stato capace d’affiancare ai suoi brillanti risultati un impegno per promuovere la tecnologia nella scuola e tra i coetanei”. Con questa motivazione Francesco compare tra i 28 nuovi “Alfieri della Repubblica” e si prospetta per lui un futuro brillate. Tuttavia non parliamo semplicemente di carriere danarose, bensì anche di volontariato e benessere sociale. Questi giovani premiati, nel 2020 si sono distinti non solo per l’impegno nello studio, ma anche in azioni coraggiose e solidali. Dunque Francesco porta a casa uno dei 28 Attestati d’onore.

Francesco Maura Alfiere della Repubblica

Tutti i giovani che nel 2020 si sono distinti in Italia, rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza in un anno; che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia. Francesco dunque è uno degli “ambasciatori digitali” italiani. Nonostante la giovane età ha vinto diversi concorsi, nazionali e internazionali.

Francesco Maura - Scacchi bianchi e neri

Tra questi è risultato vincitore nel concorso #NasaSpaceAppsChallenge, organizzato appunto dalla Nasa, nel quale Francesco ha presentato una boa che consente di portare internet nell’oceano. A quanto pare Maura si è dedicato anche alla progettazione di soluzioni digitali come il braccialetto per i non vedenti e quello per l’immediata trasmissione dei dati sanitari; realizzato in concorso con un’azienda di elettronica, grazie al quale è arrivato secondo alla competizione “LetsApp, solve for tomorrow”, tra circa 320 team partecipanti. Ha progettato e realizzato un allarme di evacuazione a comando vocale per le scuole e le aziende.

Liceo di Ceccano

Nella scuola è stato un punto di riferimento per i compagni e anche per gli insegnanti. Nelle scuole presta anche opera di volontariato per promuovere la tecnologia attraverso corsi e seminari. La notizia ha fatto presto il giro del web e Ceccano ha motivo di festeggiare. Anche dal Liceo di Ceccano, si sottolinea che Francesco Maura è il giovane intraprendente leader di Engine4you e allievo della V. 

Francesco Maura - Alfiere su sfondo bianco

A quanto pare, sin dalla sua iscrizione al liceo, ha mostrato qualità spiccate e si è da subito distinto e che tuttora continua a sviluppare. Francesco non è un ragazzo quindi concentrato solo su se stesso, al contrario cerca di mettere le sue capacità al servizio dei più deboli e questo gli fa davvero onore. Noi gli auguriamo di seguire sempre questa strada, perché il talento unito al cuore e alla generosità, possono dare i migliori risultati.


Francesco Maura ciociaro neo alfiere della Repubblica ultima modifica: 2021-03-15T08:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x