Frappe ripiene, facili da preparare e irresistibili – itFrosinone

itFrosinone

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Frappe ripiene, facili da preparare e irresistibili

Frappe ripiene - piatto di dolci di carnevale

Frappe ripiene, a chi non è venuti in mente di provarle? Sovente, sgranocchiando le classiche frappe, o chiacchiere, sarà venuto in mente di aggiungerci un po’ di crema o di cioccolato, niente di più facile e goloso. Questi famosissimi dolci di carnevale, sono originali, e sono l’ideale per stupire amici e parenti per la festa più pazza e frizzante dell’anno.

Frappe ripiene

Naturalmente una parte del lavoro è piuttosto semplice e ben nota, poiché si deve preparare l’impasto tradizionale delle frappe. Un’altra peculiarità è che si possono friggere in olio di semi, oppure le si può cuocere in forno. Molti le chiamano “frappe nuvola” e in ogni caso, si possono farcire sia con la crema classica, sia con della nutella o altra crema al cioccolato.

Frappe ripiene - Crostoli con zucchero a velo
Fonte foto – Facebook – Raffaella Gelli

I pasticceri provetti però, si cimentano anche con della crema chantilly. Un altro ripieno goloso è quello di ricotta e gocce di cioccolato. L’impasto, come dicevamo è piuttosto semplice e si realizza in poco tempo. Poi però il vero segreto è quello d’inserire tra gli ingredienti un po’ di alcool, o un goccio di vino. Per iniziare dovremo procurarci circa 300 gr. di farina manitoba, 3 uova grandi e tre tuorli. Poi occorreranno circa 50 gr. di zucchero, meno di mezzo bicchiere di vino bianco secco.

Chiacchiere o crostoli

Poi servirà 1 limone, 50 gr. di burro molto morbido. Per il ripieno servirà circa mezzo chilo di crema pasticcera e per friggere dell’olio di arachidi o di semi. Iniziamo con il setacciare la farina facendo un vulcano sulla spianatoia. Uniremo la scorza del limone, lo zucchero il vino ed i tuorli. Cominceremo ad impastare il tutto. Uniremo le uova un po’ per volta ed impasteremo ancora per circa 5 minuti. Aggiungeremo il burro e continueremo ad impastare per altri 5 minuti. Lavoreremo il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Frappe ripiene - crema pasticcera
fonte foto – pag. Facebook Carla Quintiero

Se si predilige la planetaria, bisognerà mettere tutti gli ingredienti e procedere di conseguenza, fino ad ottenere sempre un impasto omogeneo. Infine, bisognerà lasciar riposare l’impasto compatto per circa due ore in pellicola trasparente a temperatura ambiente. Trascorso il tempo, potremo procedere a stendere le spoglie con la nonna papera.

Dolci di carnevale

Raccomando di non fare sfoglie troppo sottili, poiché si romperebbero o in frittura o con il ripieno. Una volta tagliate le figure a piacere, ma gemelle; delle mezze lune, dei triangoli o rotonde, metteremo su metà delle sfoglie un po’ di crema con un cucchiaino e sovrapporremo l’altra metà. Consiglio di tagliare a forma di ravioli con il taglia pasta dentellato formando dei cerchi; poiché si presta molto al nostro fine.

Frappe ripiene - chiacchiere su tovagliolo
fonte foto – Facebook – Marianna Falivene

Nel frattempo dovremo scaldare l’olio in padella fino a circa 160°. Consiglio anche di fare la prova dello stuzzicadenti. Potremo friggere le nostre chiacchiere per qualche minuto per lato. Infine potremo scolarli e lasciarli raffreddare su carta assorbente, spolverizzandoli poi con zucchero a velo. Come dicevamo, in alternativa, si può cuocere le frappe ripiene anche a forno, adagiate su carta forno a 180° per circa 20 minuti o una mezzoretta. Buon Carnevale.

© Riproduzione riservata

fonte foto di copertina – Facebook – Agata e la sua passione culinaria

Frappe ripiene, facili da preparare e irresistibili ultima modifica: 2022-02-02T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Che buono 😍

Julieta B. Mollo

Sembrano buone 😮

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x