Friggitrice ad aria, tutti i segreti e curiosità per usarla al meglio - itFrosinone

itFrosinone

consigli e segreti di Petronilla CUCINA TRADIZIONALE

Friggitrice ad aria, tutti i segreti e curiosità per usarla al meglio

Friggitrice ad aria - Friggitrice Ad Aria aperta

Friggitrice ad aria, un’invenzione che da subito ha suscitato molta curiosità. I costi proibitivi per un po’ l’hanno relegata ad un prodotto di élite, ma ora sembra molto più abbordabile.

Friggitrice ad aria - Friggitrice Azzurra su tavola

Qualcuno ha dei dubbi, pensando che possa sfornare solo patatine, invece questo piccolo elettrodomestico può essere sorprendente.

Friggitrice ad aria

Grazie a questa novità, è possibile preparare i propri fritti preferiti utilizzando molto meno olio; ingolosendo i salutisti. Quello che molti ignorano, è che con la friggitrice ad aria si possono simulare altri tipi di cottura, come quella in rosticceria. Il problema è che non si tratta di un elettrodomestico intuitivo e molte aziende rilasciano libretti d’istruzioni ambigui, ma niente paura! Ora vi spiego come usare la friggitrice ad aria al meglio, con alcuni trucchi niente male.

Sappiate che non può fare tutto, ma alcune cose le fa davvero benissimo e svolta delle cene. Le friggitrici ad aria sono come dei piccoli forni a convezione; che le rende altamente versatili; molto più di una friggitrice tradizionale. Sappiate che il pollo arrosto viene benissimo, gustoso, dando eccezionale croccantezza; anche ad alcune verdure come asparagi, fagiolini, melanzane, peperoni o zucchine. Naturalmente il top lo raggiunge con patatine, i nugget di pollo.

Pollo e patatine fritte

Poi le cotolette, ma anche le alette di pollo o i supplì. Attenzione all’olio, perché non è bandito, ma ne serve pochissimo. Se lo eliminate completamente otterrete delle pietanze secche e dure. Un po’ d’olio è necessario. Consiglio di usare una oliera spray e di utilizzarla sia prima, sia a metà cottura per creare un rivestimento sottile e uniforme sugli alimenti e ottenere la massima croccantezza. Raccomando poi di evitare l’olio in spray, poiché spesso è di pessima qualità e il mix di ingredienti al suo interno danneggia le pareti interne della friggitrice.

Friggitrice ad aria  - Fritture su lavello

Ricordate di asciugare bene gli alimenti prima della cottura, come quelli marinati, per evitare schizzi e fumo in eccesso. Raccomando di non sovraccaricare il cestello, perché qui il flusso d’aria è fondamentale e deve fare al meglio il suo lavoro “girando”. Riempiendo troppo il cestello si ottengono pietanze mollicce.

Fare la pastella

Se la vostra friggitrice non ha un cestello bel fermo e bloccato, gli alimenti leggeri come i nachos fatti a casa potrebbero essere risucchiati dalla ventola; inoltre ogni tanto agitate il cestello. Se potete mettete la friggitrice su una griglia da forno; poiché potrebbe raggiungere temperature molto alte. Per cuocere un pollo intero spesso, non preriscaldate la friggitrice.

desing italiano - Pesce E Patatine fritte

Potete cuocere anche i dolci che verranno dorati. Per surgelati pre-cotti, avanzi, verdure e tutti quegli altri alimenti di piccole dimensioni per cui si ricerca croccantezza; è invece consigliato preriscaldare la friggitrice ad aria. La stessa cosa per i tagli di carne che devono essere scottati all’esterno e morbidi all’interno, come le alette di pollo o le costolette di maiale. Veniamo al discorso pastella, poiché contrariamente a quello che forse vi avranno detto, si può fare eccome, basterà usare qualche accorgimento, ma poi basterà prenderci la mano.

Cuocere dolci in friggitrice ad aria

Servirà una base d’appoggio e io consiglio la carta forno; magari quella bucherellata specifica per la friggitrice ad aria. Ricordate di non sovrapporre nulla e di mettere ogni alimento distanziato dall’altro. Poi se fate impanature solo con farina o pangrattato, non ci sono difficoltà. Dovete solo asciugare bene l’alimento, tamponandolo con carta forno o carta da cucina. Infine dovete  cospargerlo di farina o pane grattato, magari aromatizzati con spezie. Se seguite le istruzioni, potete fare anche le alici fritte o i fiori di zucca. Se volete fare la pastella “morbida”, con uova, acqua e farina; badate di farla molto densa e di farla riposare un’ora in frigorifero. Infine, immergete quello che volte nella pastella, appoggiate su carta forno e mettetelo nel freezer un paio di ore. Poi mettete tutto nella friggitrice a cuocere.

Friggere alimenti ad aria

I tempi dipendono da cosa cucinate. Basatevi sui 180 gradi e una decina di minuti, vedendo poi se alzare o abbassare temperatura o minuti. Ribadisco che i dolci, specie le crostate vengono bene, basta fare attenzione alla funzione manuale. Alla fine ricordate che Cestello, griglie e tutti gli accessori della friggitrice ad aria vanno lavati per bene; anche in lavastoviglie se l’avete.

© Riproduzione riservata

Friggitrice ad aria, tutti i segreti e curiosità per usarla al meglio ultima modifica: 2022-03-22T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x