Frosinone Bella e Brutta, per la vivibilità di Frosinone - itFrosinone

itFrosinone

ASSOCIAZIONI LUOGHI DI RITROVO

Frosinone Bella e Brutta, per la vivibilità di Frosinone

Frosinone Bella e Brutta - Frosinone Bella E Brutta nel logo

Frosinone Bella e Brutta è una realtà locale “combattente”, direi una realtà radicata che si occupa di segnalare, spesso risolvere o comunque  migliorare la vivibilità della nostra città.

Frosinone Bella e Brutta

Talvolta con toni perentori, ma comunque sempre con grande assertività; “Frosinone bella e Brutta”, non lesina critiche anche sferzanti alle istituzioni locali. Tuttavia, non solo giudizi, ma s’impegna direttamente per un lavoro di beneficenza e aiuto verso chi ha bisogno; quindi dove talvolta non arrivano le istituzioni, sovente arriva l’iniziativa privata. Il Direttivo dell’Associazione Frosinone Bella e Brutta – ODV, sensibile alla qualità dell’aria, spinge molto per avere nel capoluogo, magari soprattutto nel centro storico, delle zone del tutto pedonalizzate. La qualità della vita dei cittadini ne gioverebbe incontrovertibilmente moltissimo.

Frosinone Bella e Brutta  - Area Pedonale sul ponte di legno

Il “mantra” di molti è, “perché se accade al nord, non possiamo farlo anche noi”. Il centro storico è stato interessato da un rifacimento della pavimentazione che mal si sposa con lo sfrecciare delle auto. Le riparazioni sono esteticamente discutibili, e poi la “pezza” tiene poco. Insomma, pedonalizzare, e lasciare le bici dei bimbi libere, sarebbe una grande conquista.

Aree pedonali a Frosinone

Forse prima o poi ci arriveremo. “Frosinone Bella e Brutta” e buona parte della cittadinanza, non apprezza il genere di rotatorie che stanno intasando strade, incroci e quant’altro. Specie sotto le feste, il traffico è fermo e questo significa che un po’ tutta la viabilità va rivista. Ormai “lo status” è emblematico, quindi per il 2022 bisognerà aprire un tavolo di lavoro. Potenziare i mezzi pubblici sarebbe un primo passo.

Frosinone Bella e Brutta  - Pista Ciclabile in zona alberata

Inoltre un po’ tutti alziamo lo sguardo e guardiamo il nostro ascensore inclinato fermo da troppo tempo. Sarebbe utilissimo per gli studenti, per chi va in Municipio e poi aiuterebbe tantissimo gli anziani. Questi ultimi che abitano in centro storico, ora devono farsi accompagnare a fare la spesa. Tuttavia, prendendo l’ascensore, chi scrive ne incontrava, scendere comodamente con l’ascensore e risalire con qualche sporta. Ecco, questa struttura serve e “FRB” insieme a molti cittadini ne reclama la riattivazione.

Ascensore inclinato

Insomma, Frosinone specie in questi giorni di festa, è “una camera a gas”; tanti scappano, perché andare al ristorante immergendosi nei gas, è davvero deleterio. “Frosinone Bella e Brutta” che ha come baluardo l’ecologia, reclama aree verdi più estese; aree pedonali più grandi e una coscienza ecologista da sviluppare appieno. Facendosi portavoce di tanti cittadini, si reclamano delle belle piste ciclabili che colleghino per bene tutta la città. Lo testimonia la presenza di molte bici, che già ora si avventurano per le vie, con non poche difficoltà. Allora, dato che anche l’occhio vuole la sa parte; via le auto dalle piazze, come quella di Santa Maria Assunta, Piazza della Libertà, Piazza Valchera e godiamoci il centro storico. Cura del verde, del fiume, con passeggiate e ripuliture drastiche. Insomma, grattando la superficie, abbiamo un bel territorio, dobbiamo curarlo, custodirlo e riprendercelo. Buon lavoro per il 2022!

Frosinone Bella e Brutta, per la vivibilità di Frosinone ultima modifica: 2021-12-24T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x