itFrosinone

ITINERARI LO SAPEVI CHE

Frosinone Latina in treno? Contro il traffico e per l’economia

Frosinone Latina in treno - Bagagli alla stazione

Frosinone Latina in treno, perché no? Da molti anni si discute di spostare il trasporto delle merci in gran parte ora su gomma, verso una viabilità su ferro, per molteplici problemi. In Italia il trasporto massiccio su ferro non decolla, anche per via del nostro particolarissimo territorio. Tuttavia La “Monti Lepini” che va verso il mare dal frusinate è perennemente congestionata, con livelli d’inquinamento altissimi e una media di “disgrazie stradali”, molto alta.

Frosinone Latina in treno

Nel Lazio siamo “strozzati” dall’inquinamento, alimentato da un traffico quotidiano perennemente congestionato. Alcuni obiettano che l’Italia non è la Francia, di fatto “piatta” e con una rete ferroviaria snella e molto efficiente. La natura del nostro territorio invece, necessita di camion, furgoni e tir che viaggiano su e giù per il paese. Eppure a volte basterebbe poco.

Frosinone Latina in treno - Rete Del Lazio e la simulazione

Ancora oggi, ad esempio, non esiste una linea ferroviaria tra Latina e Frosinone. Considerando l’intenso traffico sulla “via del mare”, alimentato non solo dalle merci, ma da studenti, lavoratori; ma anche da interi nuclei familiari che si spostano verso il capoluogo pontino, nelle seconde case, un treno risolverebbe moltissimo. Il tratto ferroviario sarebbe piuttosto breve, ma eliminerebbe senza ombra di dubbio, gran parte del traffico attuale. Basta pensare a quanti giovani, come accade in altre regioni, per andare al mare, prenderebbero il treno; più sicuro, economico e non solo.

Ferrovia tra Ciociaria e Agro pontino

Tra giovani, si deve sempre fare “il giro”, perché chi deve guidare non può bere. Affidarsi al treno, risolverebbe l’ansia delle famiglie, legate ai tanti, troppi incidenti stradali. In ogni caso sappiamo che le Ferrovie puntano molto sul Lazio, con 18 miliardi d’investimenti entro il 2023; anche se l’investimento agognato, linea ferroviaria Frosinone Latina non è ancora previsto.

Frosinone Latina in treno - esempio di Metro Di Superficie

L’Alta velocità che arriva a Frosinone e nei prossimi tre anni molti dei progetti di rigenerazione urbana; saranno un toccasana, ma non basta. Ci saranno anche nuovi treni che daranno linfa al parco rotabile; 72 in totale, con interventi di riqualificazione urbana su un milione e mezzo di metri quadrati, molti nella Capitale. Almeno 88 stazioni saranno rimesse a nuovo e i lavori per il completamento dell’anello ferroviario. Dei 18 i miliardi d’investimenti previsti per il Lazio, 13 andranno al miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria.

Treni del Lazio

Dopotutto una ferrovia Frosinone Latina, significherebbe una mezz’ora di treno o 40 minuti, mentre i benefici sarebbero enormi, soprattutto per l’economia di due provincie che da sempre sono interconnesse. A breve avremo nuovi standard di sicurezza sulle linee, manutenzioni ordinarie e straordinarie, potenziamento dei collegamenti sull’aeroporto di Fiumicino.

Frosinone Latina in treno - Ferrovia nel frusinate

Tornando a noi, il nuovo scalo di Frosinone, ovvero la nuova stazione sarà estremamente moderna. Ci sarà un massiccio intervento di riqualificazione dello scalo; con parcheggi e scambi intermodali. Tutto ciò per accogliere l’Alta velocità con una coppia di nuovi treni; che per una prima fase sperimentale; che fermerà a Frosinone e Cassino, collegando il territorio di Roma in quarantuno minuti. Molte stazioni saranno messe a nuovo ma anche nuovi treni, andranno a svecchiare il parco rotabile. Entro il 2023 arriveremo al 100% di flotta nuova, con l’età media che passerà da 14 a 6 anni.

Ferrovia da Latina a Frosinone

In totale è previsto l’arrivo di 72 nuovi treni, tre diesel bimodali, 4 da 200km/h, 65 della tipologia “rock”, da circa 700 posti, dotati di porta bici e telecamere di videosorveglianza. Tutto sommato una linea Frosinone Latina, non lunghissima, avrebbe un costo contenuto e comunque non paragonabile ai grandi vantaggi.

Frosinone Latina in treno? Contro il traffico e per l’economia ultima modifica: 2021-09-28T08:58:47+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Il traffico è sempre un problema 😩

Naomi Hiader

Ciao cara .
È un piacere incontrarti qui, la mia è Naomi, vorrei che diventassimo una buona amica, per conoscermi meglio, rispondimi gentilmente con la mia email qui sotto, lì ti manderò le mie foto e ti dirò cose importanti su di me , aspetto presto una tua risposta . [email protected]

Alessandro Paglia

Se ne è parlato molti anni fa quando l’allora onorevole Bernardi propose una nuova linea ferroviaria: la Frosinone/Ceccano/Roccasecca dei Volsci/Priverno. Frosinone e Latina sarebbero state collegate in mezz’ora Max di viaggio, ovvero collegando lo scalo di Fr allo scalo di Priverno Fossanova situato sulla direttissima Fs Roma-Napoli, ovvero ad un tiro di schioppo dal mare e dalla pianura pontina!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x