Gary Vitti da trainer dei Los Angeles Lakers a Settefrati - itFrosinone

itFrosinone

LO SAPEVI CHE SPORT

Gary Vitti da trainer dei Los Angeles Lakers a Settefrati

Basket

Gary Vitti, la sua davvero una fantastica storia, che vale la pena raccontare, almeno in parte. Vitti è davvero una celebrità, lui che in qualche modo è partito da un paesino piccolo del frusinate. Tanti hanno fatto questo viaggio verso luoghi lontani per cercare fortuna, ma lui torna e lo fa sempre!

Gary Vitti

Lo sport se vissuto ai massimi livelli, è un impegno complesso, fatto di ritmi serrati e tanta adrenalina. Eppure Gary Vitti, forse cercando radici e tranquillità, trascorre circa quindici giorni o anche tre settimane, in quel di Settefrati, almeno dal 1984. Lassù tra verdi colli e molti, in un piccolo angolo di paradiso, dove l’aria è ancora buona, la gente genuina e ospitale, Vitti ha voluto ristrutturare la piccola casa del nonno. 

Gary Vitti - con la maglia dedicata

E’ lui la star che non si dà arie, l’uomo di talento che per moltissimi anni è stato il trainer dei Lakers di Los Angeles, uno dei team di basketball più importanti, più celebri e che hanno vinto di più nel mondo della pallacanestro. Sono stati proprio i suoi bambolotti, campioni affidati alle sue amorevoli cure a grondare medaglie, anche grazie a lui.

Settefrati

Grande tensione sportiva, entusiasmo, tifosi che tracimano sul parquet, ma poi si vola verso Settefrati, in via San Pietro; per ritrovare sapori antichi e le vetuste vestigia degli antenati. Scrittore e attore poliedrico statunitense ex preparatore atletico appartenente allo staff dei Los Angeles Lakers; nella Valle di Comino è una presenza piacevolissima e familiare.

Gary Vitti - Davanti alla scrivania

Settefrati è un piccolo comune di circa settecento anime della provincia di Frosinone dove si mangia molto bene ed il vino è sincero! Questo borgo dal nome singolare si trova sul confine tra Lazio e Abruzzo; proprio all’interno del Parco Nazionale di Lazio Abruzzo e Molise. Siamo nel cuore della Valle di Comino e da Settefrati si vedono maestose le cime di Rocca Altiera, e del Colle Nero; due rilievi dei monti Marsicani. Il nome particolare del paese da cui partì il nonno di Vitti deriva dai Santi Sette Fratelli figli di Santa Felicita.

Magic Johnson e Shaquille O’Neal

Martirizzati con la madre nel corso della persecuzione dei cristiani durante l’Impero romano. E come dicevo è qui che quello che era il Capo della Preparazione Atletica dei Los Angeles Lakers, da poco in pensione leggenda negli Stati Uniti e nel Mondo trascorre molte vacanze. Gary Vitti, amatissimo a Settefrati, è uno che dà del tu o comunque lo ha fatto in trent’anni di carriera a giganti a tutto tondo dell’Nba. Parliamo di eroi dello sport come Kobe Bryant.

Gary Vitti - Libro autobiografico

Ma anche al mitico Magic Johnson, Kareem Abdul Jabbar a Byron Scott o Shaquille O’Neal a Pat Rile. E deve aver contagiato un po’ tutti nella terra dei suoi avi, dove ci sono “quelli” di Stra-Basket.  Del resto è per Gay Vitti che è stato ideato il “Premio Stra-Basket”. Tempo fa, su iniziativa del Club di Stamford; la comunita’ settefratese ha  festeggiato Gary Vitti per i suoi successi professionali.

Stra-Basket Gary Vitti

Anche se Settefrati è un piccolo borgo, si dimostra davvero grande nel mondo. Sono graditi i turisti che arrivano per fare un po’ di passeggiate nelle viuzze. Magari visitare ciò che resta dell’antica chiesa dei Santi Sette; ovvero il portale d’ingresso inglobato in un edificio moderno.

canotta gialla - giocatore dei Lakers

Oppure Il castello di Settefrati, di cui restano parti della torre e sporadici resti di mura, così come panorami mozzafiato e tanto altro ancora.

Fonte foto- Facebbok

Gary Vitti da trainer dei Los Angeles Lakers a Settefrati ultima modifica: 2022-10-08T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] spolvero. Grandi vittorie e medaglie pesanti, come per le piccole ma grandissime ginnaste che sono diventate campionesse italiane. Arriva ad Aprilia il trofeo nazionale Allieve Gold della […]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x