itFrosinone

ASSOCIAZIONI COMITATI

Gianmarco Spaziani vincitore del tricorno 2021 del generale

Gianmarco Spaziani - il frusinate poeta

Gianmarco Spaziani, è lui il vincitore del “tricorno del Generale Championnet” di quest’anno.

Mezzo Busto In Bronzo - il tricorno del generale

Con fierezza e orgoglio noi oggi lo celebriamo. Fiero come una corona, porterà il tricorno!

Gianmarco Spaziani

Lo scorso anno, tante segnalazioni hanno portato all’elezione di Luciano Bracaglia, che si è distinto e si distingue ancora per la sua filantropia. Per un anno intero, fiero e commosso, Luciano, uno dei decani della cultura frusinate; sempre in prima linea per aiutare la comunità in epoca di pandemia, ha portato il tricorno.

Gianmarco Spaziani - Rivista Del Carnevale frusinate

Anche dal suo profilo Facebook ha sfoggiato il suo tricorno meritatissimo e non ha lesinato di segnalare altri meritevoli per quest’anno. Eppure sempre in tema culturale, oggi vince Gianmarco Spaziani, uno dei cultori più apprezzati dell’identità ciociara più intrinseca. Uno dei motivi più importanti per cui ha vinto, è stata la sua scrittura. Già, perché Spaziani è un poeta molto apprezzato, modesto, ma molto apprezzato. Scrive in dialetto frusinate, cosa tutt’altro che semplice, anzi. Ogni sua poesia, dedicata a questo tessuto fatto di tradizioni, usi e costumi, appare sui social e lì è un tripudio di apprezzamenti.

Gianmarco Spaziani e il tricorno del generale

Scrosciano come applausi i tanti complimenti e ciò ha un significato molto profondo. Abbiamo tanto bisogno di “poesia”, tanto bisogno di poeti, che esprimano quel sentimento che altrimenti scivolerebbe via. Gianmarco si occupa davvero di cultura frusinate e lo fa anche come personalità di spicco della carnevale storico frusinate.

Championnet - Rione Giardino e i fini fini

Da venticinque anni si occupa e cura una pubblicazione dal titolo “Uiente Aculone”, che appare durante il carnevale. Il nostro carnevale, che da circa 220 anni, come “carnevale storico”, impazza per le strade con una tradizione unica. Quest’anno non ci sarà, o meglio, sarà solo virtuale, e se ne sente tanto la mancanza. Proprio ora, più che mai, abbiamo bisogno di poeti che ci ricordino quanto è bella, ricca, goliardica e unica, la nostra cultura. Gianmarco tra l’altro vive lontano da Frosinone e come quei tanti italiani che vivono lontano, ama ancora di più la sua terra.

Dialetto ciociaro

Il rione Giardino, la casa del Generale, i fini fini, e tutto quel mondo fatto di giubbe, cori, canti, balli e riti scaramantici, nonché propiziatori; li stiamo solo custodendo con cura e amore, perché torneremo, prima o poi, torneremo per le strade a festeggiare.

Gianmarco Spaziani - Tre Quarti del generale

Grazie a GianMarco, speriamo che accetti con gioia il tricorno, che lo porti con orgoglio per un anno intero! (…) Carisseme Siluerie, nen te nasconne ca quande ‘sta matín glie pustíne de glie servizzie pustale de Sofia m`è purtata la lettra tèia, i m’è fatte firmà ‘na riceuta ‘n cirìlleche, so’ penzate ch’era o ‘na multa o ‘na denuncia de cachedune ch’era sdignate pe’ ca’ botta ‘n cima a Uiente Aculone… ‘Nzomma, pe’ ‘ne mumente me s’è crijata la urmenàra… ‘Nvece doppe, quande so’ lètte glie messagge, m’è unuta la pelle de caglina i m’è ‘scita ‘na scralemùccia…

Associazione Rione Giardino

(…) A prima a tutte cà precché me siè scritte tu, che sié ‘n amiche i uò bbene a Frusenone i a gli Frusulunese, i doppe precchè me sié parlate della Lettra de Carnuàle capiscènnene la ‘mpurtanza de glie messagge ‘nderezzáte a tutte gli Frusulunese…’Ne poche a come a dì: “a ti figlia le dicue i tu nòra me ‘ntiénne…”.

Gianmarco Spaziani - Trono con il tricorno

Cu glie augurie che chella goccia de Carnuàle che casca ogne anne da glie tunnel dell’Albràta secuterà a cascà pe’ ‘n atre mill’anne (cà se ce pìnze a Frusenone nen s’acconcia mai niente i mó mica se ularà appilà propria ‘sse pòre pisciariéglie!) te manne ‘ne salute i ‘n abbracce accome a ‘ne fràte !! Speràme de uderce lèste. Giammarche ps: apprufitte pe’ rengraziarte pe’ la ugnétta che sié fatte pe’ glie Uiente Aculone. Cummente persunale: 1991-2021 ‘nn’è cagnate niente…tràttese sempre de “tampone”…

Gianmarco Spaziani vincitore del tricorno 2021 del generale ultima modifica: 2021-02-16T08:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x