I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

ASSOCIAZIONI LUOGHI DI RITROVO

Giornata nazionale del veicolo d’epoca anche a Frosinone

Giornata nazionale del veicolo d’epoca - Auto Con Le Gomme Bianche

Giornata nazionale del veicolo d’epoca, e arriva quindi anche quest’anno a Frosinone, ma non solo! Il fascino d’altri tempi, il rombo un po’ retrò dei motori; e l’illusione che stiano tornando gli “anni ruggenti”; un sogno in bianco e nero da telefoni bianchi.

Giornata nazionale del veicolo d’epoca

Sarà celebrata in tutta Italia la giornata nazionale dell’auto d’epoca; con tanti eventi e varie manifestazioni un po’ ovunque. Per l’occasione, l’Automotoclub Storico Italiano; organizzerà un raduno nell’ambito del salone Milano AutoClassica.

Giornata nazionale del veicolo d’epoca - San Benedetto Con Auto verde

Tutti i ciociari che hanno in mente un tour nelle grandi città; non resteranno delusi. Cosa potranno fare i partecipanti? Accedere alla Fiera di Milano-Rho; direttamente a bordo del proprio veicolo storico. Un po’ in tutta Italia si vedranno signori e signore in abiti anni venti, con foulard, guanti di pelle da guida; e tutta un’atmosfera glamour tra una sfilata e l’altra. Ci sarà anche un’esposizione in ogni raduno; in un’area riservata adiacente ai padiglioni. Ci siamo allora, la Giornata nazionale del veicolo d’epoca; sarà domenica 27 settembre 2020. Sarà celebrata da nord a sud; con eventi e manifestazioni che coinvolgeranno collezionisti e semplici appassionati.

Giornata nazionale del veicolo d’epoca e Automotoclub storico italiano

Per l’occasione, l’Automotoclub Storico Italiano; organizzerà un raduno nell’ambito del salone Milano AutoClassica e anche la nostra zona sarà rappresentata. La giornata nazionale del veicolo d’epoca, prevista per domenica 27 settembre; sarà celebrata anche nel capoluogo ciociaro. Per un evento così “glamour”, infatti, il Camef, con il patrocinio del Comune di Frosinone; ha organizzato una esposizione permanente dei veicoli storici del raduto in Piazzale Vittorio Veneto. Siamo nella parte più alta del capoluogo ciociaro, sotto il palazzo della Prefettura.

Giornata nazionale del veicolo d’epoca - Auto d'epoca da corsa

L’evento avrà luogo dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Inoltre, nel corso dell’iniziativa del Circolo Auto e Moto d’Epoca Frusinate, federato Automotoclub Storico Italiano dal 1986; saranno rispettate tutte le prescrizioni sanitarie vigenti in epoca #Covid-19. Al riguardo, L’amministrazione Ottaviani, attraverso l’assessore al centro storico Rossella Testa; ha dichiarato che intende senz’altro promuovere e partecipare all’attuazione di tutte le iniziative culturali, sociali, ricreative, e sportive che rispondano a criteri di continuità.

Pininfarina

Inoltre s’intende promuovere e fare da collante ad ogni attività culturale di valenza qualitativa nei contenuti; e finalizzate alla promozione del territorio. L’evento organizzato dal Camef per domenica 27, nell’ambito della giornata nazionale del veicolo d’epoca; fa quindi proprie tutte queste caratteristiche e certamente potrà anche contare sul valore aggiunto della location. Il Centro storico sarà quindi la cornice migliore, laddove un tempo transitavano le prime auto.

Giornata nazionale del veicolo d’epoca - Auto rossa

Per chi intende invece andare fuori provincia per gli eventi di maggior grido. Nel corso della giornata, una rappresentanza del raduno raggiungerà il Sentierone di Bergamo (piazza Matteotti). Qui, inoltre un’esposizione d’auto storiche organizzata dai locali Club Orobico e Old Motors Club; commemorerà le vittime del Covid-19. Infine, per la prima volta, lo stand istituzionale dell’ASI; sarà affiancato dai sodalizi che rappresentano la Federazione sul territorio. A Milano AutoClassica, faranno da cornice ad un’esposizione; dedicata ai 90 anni del marchio Pininfarina.

Premio ASI per il Motorismo storico

Per concludere infine, la Giornata nazionale del veicolo d’epoca, verrà consegnato il Premio ASI; per il Motorismo storico a quel personaggio che nell’anno si è particolarmente distinto per la tutela e lo sviluppo settore.

Giornata nazionale del veicolo d’epoca anche a Frosinone ultima modifica: 2020-09-26T07:00:00+02:00 da simona aiuti
To Top