itFrosinone

ASSOCIAZIONI CICERONE

Giornate del FAI ad Arpino, dove la storia è protagonista

Giornate del FAI ad Arpino - Arpino e la fondazione

Giornate del FAI ad Arpino per questo tiepido autunno e la Ciociaria è protagonista. Ci troviamo in una delle zone più belle della Ciociaria e le “terre di Cicerone”, in grande spolvero, mostrano “il salotto buono.

Giornate del FAI ad Arpino

Il fine settimana del 16 e 17 Ottobre 2021, l’appuntamento è quindi ad Arpino città di Cicerone con le premiate e sempre di successo “Giornate Fai d’Autunno”. La città non solo di Cicerone, ma anche d’origine di altre grandi personalità come Ennio Morricone, originario del quartiere “Colle; è orbene pronta ad ospitare i tanti turisti che si attendono per le giornate Fai con due punti di partenza precisi.

Giornate del FAI ad Arpino - locandina degli eventi

Sono previste delle visite guidate e quindi per partecipare è consigliata la prenotazione sul sito www.fondoambiente.it. Nelle due giornate sarà attivo anche l’info point della Pro Loco in piazza Municipio. Certamente il fulcro del centro storico di Arpino è piazza Municipio, un vero museo a cielo aperto dove si possono ammirare 3000 anni di storia; dal decumanus con la cloaca, il Tulliano, le statue di Cicerone e Caio Mario.

Liceo Tulliano

Finanche ai set del film Splendor con Marcello Mastroianni e Massino Troisi per la regia di Ettore Scola e il recentissimo film Come Prima che sarà presentato alla prossima Festa del Cinema di Roma. Nei due giorni sarà inoltre possibile gustare anche aperitivi nei bar e nelle enoteche del centro storico del paese; nonché gustare i menù tipici nei ristoranti ed agriturismi e godere di un eccellente soggiorno in hotel o B&B.

Giornate del FAI ad Arpino - Arco A Sesto Acuto di Arpino

La Ciociaria è ben nota per l’accoglienza e il senso di famiglia che riesce a trasmettere, per non parlare poi dei prodotti tipici locali, acquistabili in moltissimi negozi caratteristici. Per tutte le informazioni [email protected], Whatsapp 3297770903. I visitatori potranno arrivare direttamente in Piazza Municipio, per visitare poi la Collegiata di San Michele Arecangelo, la Chiesa Santa Maria di Civita; ma anche la Fondazione Umberto Mastroianni, Museo della lana e il Museo della liuteria Embergher-Cerrone.

Palazzo Iannuccelli

Inoltre per i soli soci FAI sarà possibile ammirare Palazzo Iannuccelli e Palazzo Cesari; casa storica del Cavalier d’Arpino; altra personalità di spicco di Arpino. Gli ospiti saranno accompagnati attraverso lAcropoli di Civitavecchia, con la visita guidata alle  Mura Megalitiche e Arco a sesto acuto. Incantevole anche la Torre di Cicerone, la Chiesa di S.S. Trinità e la Chiesa di San Vito.

Giornate del FAI ad Arpino - Torre Di Cicerone ad Arpino

Infine, nel corso del weekend sarà anche possibile ammirare le altre belle e antiche chiese del centro storico, come quella di S.Antonio, Madonna della cintura al Castello, Le pagine del libro di pietra. Previsti dei percorsi di trekking presso l’Anello di Saturno e Cammino di S.Benedetto, che va dal centro storico all’acropoli. Infine Sentiero dei Sotteranei e come non visitare la storica La Fontana dell’Aquila.

Fonte foto – pag, FAI Facebook di Frosinone

Giornate del FAI ad Arpino, dove la storia è protagonista ultima modifica: 2021-10-14T08:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x