Gl manecut, la compagnia teatrale ciociara alla ribalta da più di quarantacinque anni - itFrosinone

itFrosinone

ASSOCIAZIONI DIALETTO

Gl manecut, la compagnia teatrale ciociara alla ribalta da più di quarantacinque anni

Gl manecut -Compagnia Teatrale in posa

Gl manecut, no non mi riferisco alla cesta o al cesto con il manico che è sempre stato un utensile importantissimo nelle campagne ciociare. Si tratta invece di una compagnia di teatro brillate, comica e leggera di Boville, che vuole evocare vari aspetti della cultura popolare. L’utensile però non è meno rilevante, ma rimanda al lavoro, perché si riempie ancora oggi di frutta e verdura e intrecciarlo è un’arte.

Gl manecut

La base è quindi a Boville, uno dei paesi più antichi e ricchi di storia del territorio ciociaro, ma si sa, che i teatranti sono un po’ viandanti e devono partire per esibirsi in giro per la provincia. Si tratta di un gruppo di una quindicina di componenti, tra attori e attrezzisti del tutto autonomi, con scenografie comprese, per mettere in scena le loro commedie.

gl manecut - Locandina della commedia

Sì perché Gl manecut non è solo una compagnia teatrale come tante, ma mette in scena un repertorio proprio. Tutto è nato dal fondatore, ovvero il padre dell’attuale presidente. Renato Genovesi non solo è stato il fondatore della compagnia teatrale, ma è anche l’autore della maggior parte del repertorio. E’ stato alla guida del gruppo fino al 2018 e poi ha passato il testimone ai due figli, Selene e Lorenzo che hanno continuato la tradizione di famiglia.

Compagnie teatrali ciociare – Renato Genovesi

Anche Lorenzo e Selene Genovesi hanno preso la penna in mano e la tradizione continua. Possiamo dire che in piccolo, abbiamo un po’ una famiglia “Scarpetta” locale, fucina dei fratelli De Filippo. La compagnia non recita solo in dialetto, e non in senso molto stretto, poiché gira per la provincia e vuole arrivare a più gente possibile.

gl manecut - Teatranti in scena

Con il loro bagaglio, gli attori girano in gruppo e vanno dove i vari comuni “chiamano” per rappresentare le varie commedie. Mantengono un po’ sempre la stessa media di spettacoli e per i costumi più particolari e tradizionali, si affidano ad una sarta d’esperienza. Nell’ultima stagione Gl manecut, si è esibita ai Fasti Verolani, replicando in vari spettacoli. Sono stati chiamati anche a Fumone e a breve si esibiranno in quel di Ferentino. Oltre all’ingaggio hanno sempre un invito a cena che non guasta affatto.

Cultura rurale – Gl manecut

Del resto questo stile cementa il gruppo e anche nelle compagnie teatrali professioniste di lungo corso, si fa così per tradizione.

Gl Manecut - grande manecut o manicuto

Già, la tradizione, è proprio la pietra angolare della compagnia teatrale. Mantenere vive le tradizioni, certi detti popolari, storie di tempi andati o far vivere l’attualità in chiave popolare, non è cosa da poco. Tra le commedie più popolari che hanno sfornato gli artisti di Boville c’è Quelli che guardano per terra ( Chigl che guarden n’terra) oppure, Green pass e anche Il mal di testa (Le male de ciocca).

Gl manecut, la compagnia teatrale ciociara alla ribalta da più di quarantacinque anni ultima modifica: 2023-08-29T07:41:02+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x